Rete civica del Comune di Firenze
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 0-3 anni » Servizi» Servizi domiciliari
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Servizio educativo in contesto domiciliare

Questa tipologia fa parte della rete dei servizi integrativi ai nidi d’infanzia e offre una possibile risposta ai cambiamenti avvenuti nella famiglia e nell’organizzazione dell’attività lavorativa dei/delle genitori/genitrici. Tali servizi, educativi e di cura, consentono un rapporto continuativo e stabile nel tempo per un piccolo gruppo di bambine e bambini fino a 36 mesi, garantendo loro le stesse opportunità ed esperienze di incontro, conoscenza e socializzazione rispetto a coloro che frequentano altri servizi. Il servizio educativo in contesto domiciliare si svolge presso l’abitazione di una educatrice o di un educatore che mette a disposizione uno spazio idoneo che rispetta gli standard tecnico strutturali di civile abitazione: impianti a norma, dichiarazione di abitabilità, sicurezza degli arredi e attrezzature per l’igiene dei bambini definiti dal Regolamento Regionale n. 41/R/2013. Il Servizio Servizi all’infanzia svolge un ruolo di garante della validità delle esperienze educative attraverso la promozione, il monitoraggio e la verifica del progetto proprio di ciascun servizio. Ogni progetto si ispira ai principi pedagogici espressi nelle Linee guida dei Servizi educativi alla prima infanzia e tiene conto dell’organizzazione degli spazi, degli arredi e dei materiali di gioco, dell’età dei/delle bambini/e e del tempo di apertura giornaliero.

Nel servizio educativo in contesto domiciliare sono presenti educatrici/tori che hanno una specifica professionalità prevista dalla normativa vigente che si definisce attraverso un percorso formativo proprio.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio dei Servizi all’infanzia, via Nicolodi 2, tel. 055 2625829.

Sul territorio sono presenti numerosi servizi educativi in contesto domiciliare privati autorizzati e/o accreditati. Il loro orario, il calendario di apertura e il costo, vengono definiti direttamente dall’educatrice o dall’educatore che gestisce il servizio.

La domanda di ammissione a questi Servizi dovrà essere presentata direttamente all’educatrice o all’educatore titolare del servizio scelto.

     
    twitterfacebookyoutube

    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006