Rete civica del Comune di Firenze
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 0-3 anni » Servizi» Nido d’infanzia
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Nido d'infanzia

Il nido d’infanzia è un servizio educativo d’interesse pubblico rivolto a bambini/e da 3 mesi a 3 anni, che consente l’affidamento quotidiano e continuativo dei/delle bambini/e a personale educativo qualificato, e promuove, in stretto raccordo con le famiglie che sostiene nella cura e nell’educazione dei/delle figli/e, un progetto educativo orientato a garantire il benessere e lo sviluppo integrale dei/delle bambini/e, nel rispetto dei ritmi e degli stili individuali di crescita. Nel nido, luogo di vita quotidiana, i/le bambini/e hanno la possibilità di sperimentare, apprendere, stringere relazioni significative con coetanei e adulti di riferimento grazie a precise scelte pedagogiche, metodologiche e organizzative che portano all’elaborazione delle proposte educative e dei percorsi di esperienza in base a una costante osservazione dei gruppi di bambini/e e presuppongono un’attenzione particolare nella strutturazione dello spazio e dei tempi e nella scelta degli arredi e dei materiali.
Nell’ambiente nido sono favorite le esperienze individuali e di piccolo gruppo in relazione alle attività che si svolgono quotidianamente al suo interno: accoglienza, soggiorno e gioco, igiene e cura, pranzo, merenda e riposo.
I/Le bambini/e sono suddivisi in gruppi-sezione omogenei per età (piccoli fino a 12 mesi, medi dai 13 ai 20 mesi, grandi dai 21 mesi), o misti per i/le bambini/e medi e grandi, ciascuno dei quali ha uno spazio e educatori di riferimento.
Il calendario annuale di funzionamento del nido prevede il suo funzionamento per almeno 10 mesi. I nidi fiorentini sono infatti aperti da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì. Sono previsti i periodi di sospensione delle attività, come per le scuole, durante le vacanze natalizie e pasquali.
Nel mese di luglio l’apertura è organizzata, ogni anno, sulla base delle richieste dell’utenza e della disponibilità delle risorse.
Ciascun bambino/a potrà frequentare il nido per un massimo di 10 ore giornaliere; le famiglie, in considerazione delle diverse esigenze, possono scegliere tra le diverse modalità organizzative che vengono offerte dal sistema locale in relazione alla tipologia nido.
Al momento di effettuare una scelta, in considerazione delle differenze gestionali e delle diverse esigenze delle famiglie interessate al servizio, è importante visionare le schede dei singoli Nidi presenti nelle pagine web dedicate nel caso di servizi comunali a gestione diretta, indiretta o privati con riserva di posti che possono essere così organizzati:

Nidi a tempo corto aperti dalle ore 7.30 alle ore 14.30
uscita dalle ore 12.30 alle ore 14.30

Nidi a tempo corto pomeridiano aperti dalle ore 10.30 alle ore 17.30

Nidi a tempo lungo aperti dalle ore 7.30 alle ore 16.30
uscita dalle ore 12.30 alle ore 13.30
uscita dalle ore 15.00 alle ore 15.30
uscita dalle ore 16.00 alle ore 16.30

Nidi a tempo flessibile aperti dalle ore 7.30 alle ore 17.30
uscita dalle ore 12.45 alle ore 13.30
uscita dalle ore 15.00 alle ore 15.30
uscita dalle ore 16.00 alle ore 16.30
uscita dalle ore 17.00 alle ore 17.30 (solo per i bambini dai 12 ai 36 mesi)
I bambini piccoli (0-12 mesi) possono frequentare fino alle 16.30

Nel caso di servizi privati autorizzati e/o accreditati, sempre utilizzando i riferimenti telefonici presenti negli elenchi delle pagine web dedicate, sarà opportuno contattare direttamente i soggetti gestori per conoscere con esattezza le modalità organizzative offerte.

     
    twitterfacebookyoutube

    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006