Rete civica del Comune di Firenze
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 0-3 anni » Servizi» Spazio gioco
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Spazio gioco

Lo Spazio gioco è un servizio il cui obiettivo è quello di offrire ai bambini/e la possibilità di fare esperienze di gioco individuale e con i/le coetanei/e in un ambiente adeguatamente organizzato, dando alle famiglie un sostegno, se pur temporaneo, nella cura e nella crescita dei/delle figli/e. L’ambiente è, infatti, strutturato in modo tale da favorire il gioco spontaneo dei/delle bambini/e, l’esplorazione e la scoperta, sostenerne le scelte e gli apprendimenti, facilitare l’incontro con i/le coetanei/e anche attraverso un’attenta scelta degli arredi e dei materiali.

Lo Spazio gioco si rivolge alle bambine e ai bambini dai 18 mesi ai 3 anni, al suo interno possono essere previste modalità di iscrizione e frequenza diversificate, antimeridiane o pomeridiane. Di regola, nel sistema locale dei servizi, la permanenza presso lo Spazio gioco ha una durata massima di 4 ore (la mattina o il pomeriggio) e prevede uno spuntino al mattino e/o una merenda il pomeriggio, ambedue preparati dal personale del servizio, seguendo le disposizioni, in materia di alimentazione, della U.O di dietetica della ASL 10. In questa tipologia di servizio educativo, dove l’accoglienza è articolata in modo da consentire una frequenza diversificata in rapporto alle esigenze dell’utenza, non sono previsti servizio di mensa e riposo pomeridiano.

Gli Spazi gioco fiorentini gestiti direttamente o indirettamente e con riserva posti seguono il calendario dei nidi d’infanzia: sono aperti da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì. Sono previsti periodi di sospensione delle attività, come per le scuole, durante le vacanze natalizie e pasquali.

Al momento di effettuare una scelta, in considerazione delle differenze gestionali e delle diverse esigenze delle famiglie interessate al servizio, è importante visionare le schede dei singoli SG presenti nelle pagine web dedicate nel caso di servizi comunali a gestione diretta, indiretta o privati con riserva posti.

Nel caso di servizi privati autorizzati e/o accreditati, sempre utilizzando i riferimenti telefonici presenti negli elenchi delle pagine web dedicate, sarà opportuno contattare direttamente i soggetti gestori per conoscere con esattezza le modalità organizzative offerte.

     
    twitterfacebookyoutube

    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006