Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 0-3 anni » Altri servizi» Verde+
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebooktrova firenze

Verde+

Il progetto Verde+ è nato da alcuni anni per offrire ai bambini e ai genitori l'opportunità di giocare all'aperto in spazi sicuri e ben attrezzati. Un'occasione e uno spazio di incontro che permette di "rallentare" i ritmi, di assaporare un tempo più dilatato e ritrovare il piacere dello stare con il proprio bambino in un contesto sociale che unisce la dimensione del servizio educativo a quella del quartiere di riferimento.

Il servizio, rivolto ai bambini fino a 6 anni accompagnati da adulti familiari, prevede l'apertura nel periodo estivo dei giardini di alcuni nidi d'infanzia.

Lo spazio all'aperto dei nidi d'infanzia è infatti organizzato in funzione dell'esigenze dei più piccoli e permette ai bambini di fare esperienze di gioco che favoriscono:

 - l'esplorazione e la scoperta dell'ambiente e degli elementi naturali presenti nel giardino;

 - la sperimentazione di materiali come l'acqua, la sabbia, la terra;

 - l'attività motoria; 

 - l'incontro con altri bambini e adulti.

    L'opportunità di far giocare i bambini in uno spazio protetto favorisce inoltre lo scambio di esperienze tra adulti, anche di generazioni diverse.

    I genitori che intendono usufruire degli spazi verdi dei nidi d'infanzia possono iscrivere gratuitamente i propri figli presso il giardino prescelto. Le iscrizioni si effettuano nei giorni e negli orari di apertura del servizio.
    La gestione del servizio è affidata alle educatrici dei nidi comunali che accolgono i bambini e le loro famiglie con proposte di gioco mirate alla conoscenza e all'esplorazione dello spazio verde.
    Date, sedi e modalità di apertura del servizio Verde+, illustrate nella Scheda servizio, potranno essere comunicate ai cittadini tramite la distribuzione di materiale informativo e/o la pubblicazione di un avviso in rete civica.

     
    twitterfacebookyoutube

    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006