Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 0-3 anni » Famiglie InForma» Giornata al nido
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebooktrova firenze

Una giornata al nido

La giornata al nido è caratterizzata da momenti che si ripetono quotidianamente consentendo ai/alle bambini/e di scandire il tempo attraverso le esperienze vissute in un contesto educativo fatto di spazi organizzati, proposte educative e relazioni.

L’accoglienza
L’ingresso quotidiano del/della bambino/a al nido, dalle 7.30 alle 9.30, costituisce un momento particolarmente delicato, nel quale è importante sentirsi accolti e riconosciuti. È, inoltre, un’opportunità per lo scambio di notizie e informazioni tra adulti.

Lo spuntino di frutta
Intorno alle 9.30 bambini/e e adulti di riferimento si ritrovano insieme intorno al tavolo, davanti a uno spuntino a base di frutta da condividere prima di iniziare la giornata.

La cura e l’igiene
Il cambio è un momento importante di relazione intima tra educatrice/tore e bambino/a dove la cura assume una forte valenza affettiva e comunicativa. Nel processo di crescita del/della bambino/a anche l’igiene diventa un’esperienza significativa di apprendimento e acquisizione di nuove abilità.
 

    Le proposte educative
    La scelta delle proposte educative, calibrata non solo sul gruppo, ma su ogni singolo/a bambino/a, è frutto di una regia educativa fondata sull’osservazione e sulla progettazione. Anche lo spazio, organizzato in funzione delle proposte educative e dell’età dei/delle bambini/e, favorisce la crescita, incoraggiando la scoperta, la sperimentazione e il gioco nei diversi angoli predisposti. Gli ambienti di ogni servizio sono pensati, inoltre, per esprimere piacevolezza e familiarità, rassicurazione e contenimento facilitando il gioco spontaneo e la scelta autonoma delle attività, con proposte che sviluppano abilità e competenze diverse. In ogni sezione i/le bambini/e hanno l’opportunità di svolgere attività di costruzione, manipolazione, pittura, gioco simbolico, esperienze ritmiche e musicali, lettura e narrazione, con possibilità di sperimentare e sviluppare abilità motorie, percettive, cognitive, linguistiche…

    Il pranzo
    Il pranzo al nido si svolge indicativamente intorno alle 11.30 e si caratterizza come momento educativo nel quale l’adulto, rispettando i tempi dei/delle bambini/e, consente loro il raggiungimento di importanti conquiste. L’attenzione e la cura dei particolari, da parte del gruppo di lavoro, favoriscono, inoltre, il benessere e la piacevolezza di questo momento. I/Le bambini/e, divisi a piccoli gruppi, siedono al proprio tavolo accompagnati dall’adulto di riferimento e accrescono gradualmente la loro autonomia assaggiando, scoprendo nuovi sapori e gusti, acquisendo nuove abilità (usare il bicchiere e le posate, mangiare da soli, apparecchiare e sparecchiare, ecc.).

      Il sonno
      È un momento importante e delicato in cui i/le bambini/e necessitano di una grande familiarità con l’ambiente e gli adulti per potersi addormentare serenamente. Ogni bambino/a, con un oggetto per lui rassicurante (ciuccio, bambola, copertina...), raggiunge il proprio lettino accompagnato dall’educatore/trice.

      La merenda
      Dopo il riposo pomeridiano, i bambini e le bambine si ritrovano per la merenda. È un’occasione, dopo la breve separazione del sonno, di nuovo incontro, condivisione e convivialità con il gruppo, prima di salutarsi e concludere la giornata.

      Il ricongiungimento
      Per il/la bambino/a il ricongiungimento con i familiari è un momento ricco di emozioni che richiede cura e attenzione da parte degli adulti. L’orario di uscita può variare a seconda della tipologia di nido e delle esigenze della famiglia.
      Tempo corto 13.00-14.30
      Tempo lungo 13.00-13.30 / 15.30 /16-16.30
      Orario flessibile 13.00-13.30 / 15.30 /16.30 - 17.30 

        Altre lingue

         
        twitterfacebookyoutube

        città di firenze
        Comune di Firenze
        Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
        50122 FIRENZE
        P.IVA 01307110484

        Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006