Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 0-3 anni » Famiglie InForma» Staff educativo
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebooktrova firenze

Lo staff educativo

I Servizi educativi 0-3 anni hanno contribuito in misura determinante ad affermare una nuova immagine dell’infanzia riconoscendo e potenziando le grandi capacità sociali e conoscitive delle bambine e dei bambini.
Questo è stato possibile anche grazie alla professionalità delle figure che operano in ogni servizio e, collegialmente, elaborano il progetto educativo nel quale vengono declinati obiettivi, strategie, proposte.

Educatori accolgono i bambini con atteggiamento di cura e rispetto delle singole individualità. Progettano attività e proposte di gioco, predispongono spazi, arredi e materiali.
Adeguano i tempi e le modalità educative alle diverse esigenze dei bambini e ne sostengono le esperienze, incoraggiandoli verso la conoscenza di sé, degli altri e dell’ambiente. Garantiscono continuità e stabilità nella
relazione con bambini, bambine e famiglie.

Esecutori si occupano della cura e dell’igiene dei locali, collaborano alla preparazione del pranzo e della merenda, partecipano, con modalità condivise all’interno del gruppo di lavoro, alle varie proposte educative, ai momenti di routine (accoglienza, pranzo, ecc) e ai momenti di gioco, svolgendo un ruolo prezioso di supporto agli educatori. 

Operatore cuciniere (nel Nido d’infanzia) è una figura specializzata che prepara il pranzo al Nido attenendosi a un menu appositamente studiato. Si occupa delle ordinazioni e del controllo dei prodotti alimentari e cura l’igiene della cucina.
Condivide con il gruppo di lavoro le scelte educative, partecipa al momento del pranzo e cura il rapporto con le famiglie, relativamente agli aspetti legati all’alimentazione.

Coordinatore pedagogico sostiene il gruppo di lavoro nell’elaborazione del progetto educativo e segue le diverse fasi della programmazione annuale.
Rileva i bisogni formativi dell’intero gruppo di lavoro, elabora e pianifi ca i relativi progetti di formazione e aggiornamento, garantisce e promuove la qualità dei servizi attraverso il monitoraggio, la verifi ca e l’innovazione a livello
metodologico e organizzativo. Cura e favorisce i rapporti tra i vari servizi, tra servizi e uffici centrali e territorio.

Istruttore direttivo amministrativo ha la responsabilità delle strutture educative dal punto di vista amministrativo. Cura i contatti con i vari interlocutori presenti sul territorio per quanto concerne manutenzione, sicurezza, igiene. Si rapporta con le famiglie utenti per quanto riguarda iscrizioni, ammissioni e tariffe.

    Altre lingue

     
    twitterfacebookyoutube

    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006