Continuità educativa

due bambini di età diversa che guardano insieme un libro

La scuola dell’infanzia del Comune di Firenze persegue una linea di continuità educativa sia in senso verticale che orizzontale: la prima, volta a promuovere un percorso che continui lungo l’intero arco della vita; la seconda, tesa a sviluppare una sinergia tra scuola, famiglia, servizi territoriali e comunità locale.
Negli anni dell’infanzia, come richiamato dalle Indicazioni Nazionali, la scuola promuove la continuità e l’unitarietà del curricolo con il nido e la scuola primaria, offrendo occasioni di crescita all’interno di un contesto educativo orientato al benessere, alle domande di senso e al graduale sviluppo di competenze.
La scuola dell’infanzia si pone in continuità con le esperienze che il/la bambino/a compie nei vari ambiti di vita, mediandole, in una prospettiva di sviluppo educativo.
Il coordinamento pedagogico 0-6 individua una serie di iniziative da realizzare all’interno delle strutture educative e d’insegnamento per l’infanzia comunali, e contemporaneamente da condividere e divulgare, attraverso il coordinamento zonale, nell’intero territorio fiorentino.
Gli/le insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte delle bambine e dei bambini e creano occasioni e progetti di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i/le bambini/e vanno scoprendo e hanno già scoperto.

ABC dell'autonomia. Aiutami a fare da me!

"Il bambino ci ha rivelato il principio del processo educativo e l'ha formulato così: aiutami a fare da me! Il bambino si difende dall'aiuto dell'adulto se questo cerca di sostituirsi a lui. L'adulto deve aiutare il bambino a poter fare da sé, poiché se il bambino non giunge a rendersi indipendente dall'aiuto dell'adulto, non raggiungerà mai il suo pieno sviluppo intellettuale e morale"

Maria Montessori, da Educazione e Pace

Intervento del Coordinamento Pedagogico del Comune di Firenze in collaborazione con Happy Kids, nido d'infanzia a indirizzo Montessori
a DIDACTA 2022

Il video è frutto di un progetto corale svolto dalle scuola dell’infanzia comunali e statali del quartiere 1 e dalla scuola Capponi in collaborazione con i nidi di riferimento per il progetto di continuità nido-infanzia nel Q1, anno 2021-22.
È nato dalla partecipazione attiva di insegnanti, educatrici/tori e coordinatrici in una co-progettazione costruita insieme.
È stato realizzato con la preziosa collaborazione di bambini e bambine delle scuole dell’infanzia coinvolte che raccontano la storia “Che cosa c’è nella tua valigia?” ai bambini e bambine dei nidi di riferimento che saranno accolti/e a settembre nella loro scuola.

Scroll to top of the page