Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 0-3 anni » Qualità offerta educativa» Formazione e tirocinio
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Formazione

Nell'ultimo decennio il Servizio Asili nido, per garantire un livello omogeneo di preparazione di tutte le figure professionali operanti nei Nidi d'infanzia e Spazi gioco fiorentini, ha predisposto progetti formativi adeguati ai bisogni specifici delle professionalità dell'educatore e dell'operatore, affinché, attraverso l'aggiornamento continuo delle rispettive conoscenze e competenze, siano in grado di rispondere opportunamente ai bisogni del contesto socio-educativo.
Tali iniziative di fondamentale utilità, anche per il consolidamento delle prassi unitarie di continuità dell'area educativa 0-6 anni, costituiscono il presupposto per l'implementazione della qualità complessiva del Servizio. È grazie al valore della formazione e dell'aggiornamento in servizio che il dibattito pedagogico interno ai servizi educativi pubblici e privati rivela tutto il suo potenziale propulsivo, innovativo e trasformativo.
Per raggiungere tali obiettivi occorre che la formazione sia particolarmente qualificata nei contenuti e nella loro modalità di erogazione così da garantire un cambiamento favorevole dei livelli professionali di educatori e insegnanti, necessario per offrire efficaci risposte a  un’utenza che si rivela sempre più complessa sia dal punto di vista sociale che culturale.

Tirocinio

Il Servizio Asili nido, all’interno delle sue strutture, promuove attività di tirocinio, di formazione e di orientamento al fine di

 - diffondere la cultura dell’infanzia

 - agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro: ogni tirocinio è infatti organizzato in modo tale da permettere una reale conoscenza dei servizi da parte delle studentesse/degli studenti

 - offrire, alle agenzie educative del territorio, un laboratorio privilegiato di osservazione.

Tali attività sono appositamente regolamentate e prevedono la stipula di convenzioni e protocolli operativi nel rispetto della normativa vigente.
In tal senso sono in atto collaborazioni con l'Università degli Studi di Firenze e con Istituti Superiori Statali e/o Privati.
Inoltre ogni anno sono attivati rapporti di collaborazione con Pubbliche Amministrazioni di altri Paesi europei per visite e stage di studentesse/i, insegnanti e amministratori locali, nei servizi educativi alla prima infanzia fiorentini.
Per ulteriori informazioni in merito al tirocinio o per richiedere l'attivazione di convenzioni contattare:
Sonia Calvanese  sonia.calvanese@comune.fi.it    Tel. 055 2625780
Lucia Paglione     lucia.paglione@comune.fi.it       Tel. 055 2625684

Si pregano le/gli studentesse/i di non prendere contatto personalmente con i servizi.

In caso di richiesta di attivazione di tirocinio, le assegnazioni verranno fatte esclusivamente dall'ufficio.
In caso di consegna documenti o apposizioni di firme per l'attivazione dei tirocini è possibile rivolgersi a Sonia Calvanese stanza n° 74 secondo piano via Nicolodi 2, previo accordo telefonico.

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006