Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 0-3 anni » Sistema dei servizi» Come funzionano
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Come funzionano

La rete dei servizi 0-3 anni del territorio cittadino comprende numerosi servizi educativi che si differenziano sia per tipologia (nidi, spazi gioco, servizi domiciliari) sia per aspetti organizzativi e gestionali: troviamo infatti servizi comunali a gestione diretta e indiretta/appalto, servizi privati convenzionati, servizi privati autorizzati e accreditati.

Nei servizi comunali a gestione diretta l’Amministrazione mette a disposizione le strutture, utilizza personale proprio e stabilisce le modalità di funzionamento con un regolamento; per quanto riguarda i servizi comunali a gestione indiretta, collocati in strutture comunali, l’Amministrazione, nell'ambito del proprio ruolo di governo del sistema, ne affida la gestione a soggetti privati tramite apposite gare di appalto assicurandosi il rispetto degli standard qualitativi che contraddistinguono i propri servizi a gestione diretta.
I servizi privati accreditati possono essere convenzionati con il Comune, ovvero avere una quota di posti riservati alle bambine e ai bambini provenienti da graduatorie comunali. In questo caso l’Amministrazione, per garantirsi un maggior numero di posti, dopo averne valutato la qualità e la rispondenza ai requisiti richiesti, si convenziona per un numero di posti variabile  facendosi carico dei relativi oneri.
I servizi privati, che possono essere gestiti da società, cooperative, enti, associazioni o imprese individuali, devono rispettare le norme regionali che stabiliscono le caratteristiche dei locali, del personale e dell'organizzazione. Sono autorizzati ed eventualmente accreditati dal Comune, che controlla il loro funzionamento.

    L’integrazione tra le diverse realtà gestionali costituisce una risorsa per il sistema, una ricchezza che deriva dalla possibilità di scambio e confronto, dalla condivisione di finalità e obiettivi.
    In ogni caso l’Amministrazione promuove l'accompagnamento e il coordinamento pedagogico tra i tutti servizi all’infanzia, per perseguire, attraverso la condivisione dell'identità pedagogica e progettuale la qualità, la coerenza e l'integrazione dell'offerta formativa garantendo il monitoraggio e il controllo dell’intero sistema attraverso specifici interventi e strumenti applicati periodicamente secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di servizi educativi per la prima infanzia.

    Per saperne di più sugli aspetti organizzativi (orari, calendario, modalità di accesso), le tariffe, e, in generale le caratteristiche dei vari servizi è possibile consultare le altre voci del menu sistema dei servizi.

       
      twitterfacebookyoutube

      città di firenze
      Comune di Firenze
      Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
      50122 FIRENZE
      P.IVA 01307110484

      Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006