Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 0-3 anni » Sistema dei servizi» Servizi privati autorizzati e accreditati
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebooktrova firenze

Servizi privati autorizzati e accreditati

La forte domanda di servizi ha favorito la nascita di numerose strutture private nei confronti delle quali il Comune ha la titolarità in materia di autorizzazione e accreditamento.

I servizi privati, che possono essere gestiti da società, enti, associazioni o imprese individuali, devono rispettare le norme regionali che stabiliscono le caratteristiche dei locali, del personale e dell'organizzazione. Per ottenere l'autorizzazione al funzionamento, i privati che intendono aprire un servizio devono rivolgersi all’Amministrazione comunale che, nel rispetto della normativa vigente, richiede loro specifici requisiti, definendo modalità e strumenti di controllo e verifica degli stessi; altri, ulteriori, requisiti di qualità devono essere posseduti dai gestori  che richiedono l’accreditamento. 

Per frequentare i servizi privati autorizzati e/o accreditati è opportuno contattare direttamente i soggetti gestori per conoscere con esattezza le modalità di iscrizione, l’organizzazione del servizio rispetto alla tipologia scelta e le tariffe applicate.

Servizi autorizzati

Una volta ottenuta l’autorizzazione al funzionamento i servizi vengono periodicamente monitorati e controllati dall’Amministrazione attraverso specifici interventi e strumenti applicati periodicamente secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di servizi educativi per la prima infanzia.

Servizi accreditati

I servizi 0-3 anni che , dopo aver presentato regolare domanda all’Amministrazione Comunale, ottengono l’accreditamento, vengono periodicamente  monitorati e controllati dall’Amministrazione attraverso specifici interventi e strumenti applicati periodicamente, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di servizi educativi per la prima infanzia.

Le famiglie utenti dei servizi privati accreditati, nel caso di sussistenza di fondi regionali, hanno la possibilità di fruire di agevolazioni sulla retta. Ciò è possibile unicamente se sono in lista di attesa nelle graduatorie comunali in seguito alla richiesta di iscrizione presso un servizio comunale a gestione diretta/indiretta o a convenzione e hanno indicato fra le preferenze una struttura privata accreditata e il valore ISEE del nucleo familiare alla data del 07/06/2016.

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006