Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 3-6 anni » Approfondimenti» Attività svolte
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Attività svolte

In questa sezione è possibile trovare le attività svolte nelle scuole dell'infanzia.

    Costruire Giocattoli con le Stampanti 3D- Scuola infanzia Andrea del Sarto e Rodari

    Il progetto di ricerca, promosso da INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa), ha coinvolto le scuole dell’infanzia Andrea del Sarto e Rodari.
    Approfondimenti nella sezione Sistema scolastico, Attività.

    Orto in condotta - Scuola infanzia comunale Grifeo

    Il progetto, nato in collaborazione con l’Associazione Slow Food, ha visto la scuola dell'infanzia comunale Grifeo protagonista nella realizzazione di un orto, con lo scopo di promuovere e sviluppare l’educazione alimentare e ambientale.
    Avvicinarsi alla natura attraverso l’esperienza della coltivazione di un orto è importante per educare i bambini e le loro famiglie, alla varietà, alla stagionalità, al rispetto dell’ambiente, e a sviluppare il senso della pazienza e dell’attesa, aspetti difficili da preservare nella vita frenetica di tutti i giorni.
     

    Un progetto della scuola dell'infanzia comunale Villani - Dai grandi ai piccoli.... i genitori raccontano

    Il progetto è dedicato alla lettura e all’ascolto di storie, le insegnanti della scuola dell'infanzia comunale Villani hanno aperto le porte ai genitori disposti a regalare un po’ del loro tempo per raccontare una fiaba ai bambini.

    ArtisticaMENTE a.s. 2014/15

    Raccolta di esperienze grafico-pittoriche fatte nelle scuole dell'infanzia comunali, proposti dai/dalle docenti che hanno partecipato al corso di formazione “ArtisticaMENTE”.
    Si è voluto porre l'attenzione sul processo, sui gesti, sull'impegno e sulle emozioni che queste attività hanno suscitato nei bambini. Le immagini mostrano bambini divertiti, incuriositi, ma soprattutto molto concentrati, come se l’attività che stanno facendo rispondesse ad una loro necessità profonda.

    La festa dell'accoglienza alla scuola dell'infanzia comunale Fortini a.s. 2014/15

    La “Festa dell’Accoglienza” è l'occasione per favorire la conoscenza reciproca, promuovere un clima sereno, migliorare la collaborazione e lo scambio tra scuola e famiglia.

    Progetto ambliopia - i risultati a.s.2013/14

    Il Comune di Firenze nel 2013 ha aderito ad un progetto del Rotary Club di Firenze sull'ambliopia, patologia comunemente chiamata "occhio pigro". Rivolto ai bambini di 5 anni frequentanti le scuole dell'Infanzia del territorio comunale, aveva come finalità quella di individuare questa patologia perchè, se diagnosticata in età prescolare, è reversibile.
    Due ortottiste si sono recate in 28 scuole dell'infanzia comunali e 21 statali visitando 1247 bambini e bambine, riscontrando per 67 bambini  (5,3% dei casi ) una condizione di ridotta o alterata acuità visiva a carico di uno o entrambe gli occhi.

    Settembre Pedagogico

    Una rassegna delle varie iniziative del Settembre Pedagogico, promosso dall'ANCI in collaborazione con il CIDI e che ha visto l'adesione dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze.

     
    twitterfacebookyoutube

    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006