Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 3-6 anni » Offerta formativa» Ampliamento dell'offerta formativa
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Ampliamento dell'offerta formativa

Il Comune di Firenze garantisce da anni una serie di attività aggiuntive al P.O.F, sulla base delle norme sull'autonomia scolastica che prevedono la possibilità di arricchire l'offerta formativa per i bambini in età prescolare.
Queste attività  vengono progettate e realizzate, sulla base dell'età dei bambini, nel campo dell’educazione musicale, dell’educazione motoria e dell’approccio ad una lingua straniera, e  vengono proposte secondo un’impostazione fondamentalmente ludica, in collaborazione con gli/le insegnanti di sezione.
Le associazioni incaricate per queste attività vengono selezionate secondo procedure di legge e sulla base di specifiche esperienze e competenze. Gli operatori impegnati possiedono competenze tecniche particolari, oltre ad abilità di coinvolgimento e capacità relazionali nei confronti  dei bambini, del personale scolastico (docente e non docente), e delle stesse famiglie.
Questi percorsi, pur essendo previsti nei singoli P.O.F., si definiscono come attività “aggiuntive”, per la loro straordinarietà e per il fatto che vengono gestiti da personale esterno alla scuola.

     
    twitterfacebookyoutube

    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006