Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 6-14 anni » Centri di alfabetizzazione» Il percorso
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Il percorso

Insegnare ai ragazzi a parlare italiano aiuta a crescere cittadini

I Centri di alfabetizzazione in L2 hanno come obiettivo quello di favorire concretamente il diritto allo studio e alla formazione dei cittadini non italiani intervenendo nella fascia di età corrispondente alla scuola primaria e secondaria di 1°grado.

Il progetto dei Centri di Alfabetizzazione è:

  • aperto al nuovo perché capace di interpretare le esigenze di accoglienza di bambini e ragazzi immigrati in modo aperto ed innovativo
  • sperimentale perché evolve continuamente attraverso le esperienze realizzate con i ragazzi, progettate e verificate con i loro insegnanti.

Il progetto dei Centri di alfabetizzazione è sostenuto da protocolli di intesa tra Comune di Firenze, Ufficio Scolastico Provinciale e Dirigenti Scolastici.
Le risorse che fino ad oggi hanno permesso la gestione dei servizi sono quelle del bilancio comunale, integrate dai fondi della L.285/97 e della L.R. 32/02 per il diritto allo studio.

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006