Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 6-14 anni » Centri di alfabetizzazione» Esperienze
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Esperienze

Per la rete dei Centri la formazione è un investimento stabile, fondante e costitutivo della metodologia interculturale.
Se il progetto ricerca la condivisione di obiettivi, strumenti e pratiche didattiche fra i Centri e la scuola, anche la formazione deve essere congiunta, in gruppi di lavoro integrati tra insegnanti della scuola e docenti-operatori dei Centri. 

Negli anni ci siamo avvalsi della consulenza di esperti qualificati, quali: Graziella Favaro, Arcangela Mastromarco, Vinicio Ongini, Massimo Vedovelli, Monica Barni con i quali sono stati realizzati percorsi di formazione e ricerca.
Anche grazie a loro sono stati prodotti, realizzati e sperimentati strumenti e materiali utili per l’accoglienza e la didattica dell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua (L2).

I prodotti finali dei percorsi di formazione sono pubblicati e diffusi sia a livello locale, sia a livello nazionale. 

Il Quaderno dell'Integrazione Il Quaderno dell'Integrazione

 

 

 

Un Passo dopo l'Altro. Osservare i cammini di integrazione dei bambini e dei ragazzi stranieri Un Passo dopo l'Altro. Osservare i cammini di integrazione dei bambini e dei ragazzi stranieri

 

      

 

Il Tempo dell'Integrazione. Osservare l'inserimento dei bambini e dei ragazzi stranieri nella scuola di tutti Il Tempo dell'Integrazione. Osservare l'inserimento dei bambini e dei ragazzi stranieri nella scuola di tutti

 

               

 

In viaggio con Pippi (presentazione) In viaggio con Pippi (presentazione)

 

 

 

Non avevo mai visto le case lunghe (presentazione) Non avevo mai visto le case lunghe (presentazione)

 

 

 

Gli alfabeti delle città (presentazione) Gli alfabeti delle città (presentazione)

 

 

 

Imparare l'italiano con il metodo TPR Imparare l'italiano con il metodo TPR (estratto)

Il testo raccoglie e organizza le schede di lavoro per la prima accoglienza linguistica degli alunni non italofoni seguendo il metodo TPR.

 

 

Mille parole. L'italiano dalla A alla Z (estratto) Mille parole. L'italiano dalla A alla Z (estratto)

Lessico illustrato, con le parole e le strutture linguistiche di uso frequente nei contesti di vita e di relazione dei ragazzi in età di scuola media.

 

 

Firenze Accoglie (estratto) Firenze Accoglie (estratto)

Costruire l'integrazione nelle scuole e nella città. Un vademecum costruito insieme dalle scuole fiorentine e dai servizi del Comune come base condivisa per la strutturazione dei Protocolli di accoglienza

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006