Rete civica del Comune di Firenze
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 6-14 anni » Centri di alfabetizzazione» Statistiche e dati
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Statistiche e dati

Il servizio dei Centri si rivolge ad una realtà in continuo cambiamento: le presenze di alunni stranieri nelle scuole primarie e secondarie di primo grado subiscono di infatto variazioni sia per effetto dei continui arrivi che per la grande mobilità delle famiglie straniere.

I dati delle iscrizioni scolastiche che il Comune riceve in tempo reale dalle scuole per via informatica (progetto PIAF della Direzione Istruzione) permettono di cogliere l'andamento dei flussi migratori, il succedersi delle iscrizioni di neoarrivati, la distribuzione delle nazionalità in gruppi omogenei o in mosaici di presenze diverse nelle varie zone.(Occorre precisare che nei dati scolastici sugli alunni stranieri vengono compresi anche i ragazzi nati e cresciuti in Italia da genitori non italiani: stranieri dal punto di vista anagrafico ma già in possesso del patrimonio linguistico e culturale della comunità a cui appartengono fin dalla nascita).

    Dati dei Centri di alfabetizzazione

    Dati delle scuole di Firenze

     
    twitterfacebookyoutube

    città di firenze
    Comune di Firenze
    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
    50122 FIRENZE
    P.IVA 01307110484

    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006