Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 6-14 anni » Offerta formativa» Educazione ambientale
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Educazione ambientale

    RICICLABILANDIA a.s. 2013-14

    RICICLABILANDIA:  un percorso di educazione ambientale con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni in tema di salvaguardia ambientale.
    Pone particolare riguardo alle abitudini quotidiane legate alla produzione e al riciclaggio dei rifiuti;  vuole favorire azioni e scelte ecocompatibili.
    Il progetto -  realizzato dalla Provincia di Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze, con il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze e con Quadrifoglio - quest'anno si rivolge alle scuole dei Quartieri 1, 2 e 3.
    La tutela dell’ambiente,  la questione rifiuti (produzione e smaltimenti),  le raccolte differenziate ed il riciclaggio, sono i temi che vengono affrontati con RICICLABILANDIA.
    Le specifiche attività didattiche, proposte dal Laboratorio Didattica Ambientale della Provincia di Firenze, interessano un ampio ventaglio di discipline scolastiche, da quelle linguistiche e umanistiche, a quelle scientifiche, a quelle creative.
    Destinatari: il progetto è rivolto a sezioni di scuola dell'infanzia e a classi prime e seconde di scuola primaria.
    Informazioni: Provincia di Firenze tel. 055 4080746 , Comune di Firenze tel 055 2767818.

      Anno scolastico 2012-13: Un patto per l'acqua

      Il progetto di educazione ambientale “Un patto per l’acqua”, promosso dal Comune di Firenze in accordo con la Regione Toscana, è rivolto alle scuole del territorio comunale fiorentino.
      Vuole offrire ai ragazzi l’occasione per far meglio comprendere il valore dell’acqua come bene comune e diritto fondamentale dell’uomo; mira inoltre a promuovere comportamenti virtuosi rispetto all’uso e alla gestione della risorsa acqua coinvolgendo in specifiche attività e azioni insegnanti, ragazzi, genitori.
      Contatti: tel 055 262 5685 / 5824; mail coord.educazioneambientale@comune.fi.it

      Il progetto è articolato in moduli didattici trasversali alle discipline di insegnamento, sono state individuate precise azioni, per il raggiungimento degli obiettivi.

      Anno scolastico 2011-12: Tante tracce... un'impronta

      Il progetto "Tante tracce... un'impronta" nasce dalla collaborazione e co-progettazione tra una vasta rete di soggetti presenti sul territorio fiorentino, e coinvolge oltre al Comune stesso, molte scuole, associazioni ed enti.
      L'obiettivo del progetto è sviluppare negli studenti la comprensione delle problematiche ambientali e la consapevolezza della necessità di salvaguardare l'ambiente. Sono stati perciò pensati per le scuole diversi percorsi laboratoriali, sviluppati per aree tematiche.
      Per ulteriori informazioni sul progetto:

       
      twitterfacebookyoutube

      città di firenze
      Comune di Firenze
      Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
      50122 FIRENZE
      P.IVA 01307110484

      Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006