Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Attività e tempo libero » Servizi extrascolastici» La fattoria dei ragazzi
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Accesso veloce

Servizi on line

La fattoria dei ragazzi

La Fattoria dei Ragazzi è una grande casa colonica con annessi agricoli e un appezzamento di terreno circostante, collocata nel cuore del Quartiere 4. Il suo recupero, iniziato nel 1986, è stato concepito come ricostruzione di un ambiente agricolo tipico della campagna  toscana a conduzione familiare con le coltivazioni tipiche del nostro paesaggio.

Questa Fattoria di città rappresenta un luogo ricco di stimoli per compiere osservazioni su piante, colture e  animali e fare  esperienze concrete a diretto contatto con un prezioso angolo di  campagna in città, ampiamente accessibile e fruibile.

L’Associazione di volontariato Nonni della Fattoria , che collabora alle attività didattiche, valorizza lo scambio intergenerazionale con i gruppi di bambini e ragazzi che frequentano la fattoria.
Informazioni tel 055 7331367
 

    Come è fatta

    La casa colonica originaria è stata sottoposta ad un restauro conservativo della struttura e di tutti gli elementi architettonici tipici della casa rurale toscana.
    L'interno è costituito da undici stanze su tre piani. Al piano terreno si accede ad un ampio salone con camino (ex stalla) da cui poi si passa alle altre stanze: l’ufficio, un ampio salone, la cucina storica  caratteristica  da un  focolare antico e la cantina dove si svolgono le attività di vinificazione. Una scala di pietra conduce ai due piani superiori dove è allestita una piccola raccolta di vecchi attrezzi e utensili agricoli rinvenuti nel podere. Le altre stanze sono attrezzate per laboratori di scienze, disegno ed informatica ed al secondo piano è presente una piccola biblioteca.

    All'esterno la casa è circondata su tre lati da un ampio porticato dove sono situati un grande forno a legna, il vecchio lavatoio e il pozzo. Il fienile attiguo è adibito a  rimessaggio e a luogo d'incontro e di attività per i nonni volontari della fattoria. In una zona riparata  sono ospitate un gruppo di tartarughe.

    La fattoria è dotata di un   piccolo appezzamento di terreno, circa 12.000 mq, dove sono praticate diverse colture tipiche della campagna toscana: viti, olivi, numerosi alberi da frutto. L’ orticoltura è osservabile  negli orti dei Nonni e praticabile in una piccola porzione di terra adibita ad orto didattico.
    Stagionalmente sono effettuate, anche se in quantità ridotta, tutte le semine tipiche della campagna toscana (grano, granturco, ecc.). Il metodo di coltivazione è rigorosamente biologico. In fattoria si possono osservare caprette,  galline, conigli, oche e  anatre .
     

      Le attività alla fattoria

      Le attività educatvo-didattiche della Fattoria sono indirizzate a stimolare nelle nuova generazione una riflessione sulla stretta connessione e relazione dell'uomo con l'ambiente che assume una sempre maggiore importanza ai giorni nostri.

      Tutta l’attività della Fattoria è ispirata alla filosofia delle “tre A”  :
      come AGRICOLTURA : mai come oggi il rilancio dell’attività agricola risulta determinante per il nostro paese. Agricoltori non si nasce, ma si diventa osservando fin da piccoli il mondo naturale.
      A  come AMBIENTE: acqua, suolo, biodiversità, aria, rifiuti, prodotti non inquinanti in agricoltura, effetto serra, tanti sono i temi dello sviluppo sostenibile.
      A  come ALIMENTAZIONE: parlare di alimentazione significa parlare di prodotti della terra e quindi di agricoltura in relazione ad una corretta educazione alimentare.

      ATTIVITA’ PER LE SCUOLE
      All’interno del Progetto “Le chiavi della città”, durante l’anno scolastico (ottobre-maggio), presso la Fattoria vengono proposti  percorsi educativo - didattici che impegnano le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, in attività strutturate in base alle diverse fasce d’età e alla stagionalità delle colture e dei lavori. Le classi che partecipano alle attività sono impegnate in percorsi strutturati sui principali lavori agricoli stagionali quali la vendemmia e la vinificazione, la raccolta delle olive e la produzione dell'olio. Il percorso prevede alcuni incontri in Fattoria per l’osservazione dell’attività agricola vera e propria e incontri in aula per la rielaborazione dell'esperienza e per l'approfondimento tecnico-scientifico su temi quali le abitudini alimentari  e i problemi dei rifiuti e del compostaggio.
      Scuole ed asili nido hanno inoltre la possibilità di ideare  ed attuare, in collaborazione con lo staff della Fattoria,  progetti e percorsi specifici su tematiche ambientali di loro peculiare interesse.

      ATTIVITA’ IN ORARIO EXTRA SCOLASTICO
      Laboratori e corsi ,  proposti in orario extra scolastico e fruibili su prenotazione,  offrono un’ampia gamma di opportunità per bambini, ragazzi e famiglie: dall’osservazione delle piante,  delle colture e degli animali, alla progettazione e costruzione di giocattoli con materiali di riciclo e colori naturali, all’approfondimento di tematiche di educazione ambientale ed alimentare  attraverso esperienze concrete e stimolanti a diretto contatto la natura, in un contesto rurale che permette di venire in contatto con la tradizione contadina. La presenza e la collaborazione dei Nonni della Fattoria permette di valorizzare la trasmissione di esperienze e saperi della tradizione contadina, valorizzando lo scambio intergenerazionale.
      Per poter partecipare occorre iscriversi, presentandosi direttamente in fattoria oppure telefonando allo 055 7331367 dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 13.00. o inviando una e-mail  a : fattoria.ragazzi@comune.fi.it  .

      Compatibilmente con lo svolgimento delle attività programmate, sempre  su prenotazione, è possibile effettuare visite guidate della Fattoria.
      In estate la Fattoria ospita i centri estivi comunali, sia come sede dei centri estivi del quartiere 4, sia come meta di visita per quelli degli altri quartieri. 

      La Fattoria, oltre alle attività rivolte a bambini, ragazzi e famiglie, ospita eventi come presentazione di libri, incontri e piccoli convegni inerenti i temi agricolo - ambientali e mostre di vario genere.
      La Fattoria, più in generale,  vuole rappresentare un luogo aperto  a tutte le persone che amano le piante, gli animali, la natura  e sono interessate alle tematiche ambientali, un luogo  di incontro per promuovere e valorizzare le tematiche relative all’educazione alimentare,  in connessione con l’attività agricola e la produzione di cibi biologici.
      E’ raro , se non unico, trovare al centro di un grande quartiere, di una grande città, un microcosmo dove si può avere un contatto vero e prezioso con la natura e anche con il nostro passato relativamente recente che costituisce un bagaglio da non perdere.
       

       
      twitterfacebookyoutube

      città di firenze
      Comune di Firenze
      Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
      50122 FIRENZE
      P.IVA 01307110484

      Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006