città di firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebooktrova firenze

Ludoteche






legenda





Marcondirondero
Gianburrasca
Nidiaci

La Tana dell'Orso

Il Castoro

La Carrozza di Hans
La Mondolfiera
L'Albero di Alice

La Prua
Il Castello dei Balocchi

mappa
Le LUDOTECHE del Comune di Firenze

Sono spazi pensati per i bambini, le bambine e le loro famiglie. Sono spazi per la promozione della cultura del gioco e del giocattolo, favoriscono la socializzazione, le capacità creative ed espressive, lo sviluppo dell’autonomia di chi le frequenta. Le Ludoteche sono aperte a tutti i bambini e alle loro famiglie  e l’iscrizione è gratuita. Accolgono minori di età compresa tra 0 e 14 anni accompagnati da un adulto. Le attività e gli spazi sono articolati per fasce d’età. Nelle Ludoteche del Comune di Firenze vengono organizzati anche  incontri periodici con le famiglie al fine di promuovere la cultura ludica e il valore sociale del gioco. Sono luoghi nei quali una comunità impara a vivere e crescere insieme e in cui il bambino trova negli adulti dei compagni di gioco.
Per offrire il miglior servizio possibile, le Ludoteche devono essere gestite da personale in possesso di adeguata professionalità, capacità, competenza. Avere buona conoscenza delle culture ludiche, saper programmare le attività, essere disponibile all’ascolto e avere un comportamento accogliente, sono solo alcuni dei requisiti fondamentali per svolgere giornalmente il lavoro del ludotecario.
Il Comune di Firenze è da tempo impegnato nella organizzazione di corsi di formazione  e aggiornamento per ottimizzare la preparazione professionale dei ludotecari, aggiornarne le competenze già possedute, svilupparne di nuove.

Dieci sono le Ludoteche che il Comune di Firenze mette a disposizione dei bambini e delle loro famiglie.
 

Torna su

Convegno "Ludoteche luoghi comuni?"
Ralizzato dal Comune di Firenze - Assessorato all’Educazione - nei giorni 4 e 5 ottobre, presso l’Istituto degli Innocenti, P.zza SS. Annunziata: una riflessione sulle ludoteche fiorentine aperta alle famiglie, agli studenti delle scuole del territorio, a tutta la città.

Torna su

Marcondirondero
via della Carra, 4
tel. 055 2767648

La Ludoteca si trova a Firenze nella zona tra Porta al Prato e San Jacopino. È aperta a tutti i bambini e le bambine di età compresa tra 0 e 11 anni, purché accompagnati da un adulto. Dispone di due grandi sale coloratissime, una tutta verde e una tutta arancione, dove tappeti morbidi, tavoli, tavolini, divani e seggioline compongono angoli accoglienti per poter giocare, rotolarsi, leggere, dipingere, creare e ascoltare. Oltre a giocare liberamente o guidati dagli educatori, ogni giorno della settimana, ai bambini e alle bambine viene offerto un laboratorio diverso da fare insieme agli altri, per conoscersi e sperimentare insieme varie tecniche espressive. La programmazione delle attività viene rinnovata mensilmente. Per accedere al servizio è sufficiente avere la tessera d'iscrizione del bambino che viene rilasciata gratuitamente ad un genitore. 

Torna su

Gianburrasca
via Palazzuolo, 35
tel. 055 210092

La Ludoteca si trova a Firenze nella zona di piazza Santa Maria Novella. È aperta a tutti i bambini e le bambine di età compresa fra 0 e 11 anni e ai loro accompagnatori adulti. Dispone di spazi ampi, belli e colorati, con un grande ingresso, una stanza gioco per i piccoli, una per i più grandi e un'ampia sala di giochi morbidi dove muoversi e giocare in libertà. Oltre a poter giocare liberamente, ogni giorno della settimana è possibile trovare la proposta di una diversa attività guidata alla quale poter partecipare, come letture animate, laboratori di manipolazione o giochi di movimento, secondo una ricca programmazione che viene rinnovata mensilmente. Inoltre, su appuntamento, ogni mercoledì è possibile festeggiare i compleanni in un apposito spazio messo a disposizione degli utenti. Per accedere alla Ludoteca è sufficiente l'iscrizione del bambino o della bambina, rilasciata gratuitamente al genitore. 

Torna su

Nidiaci
via Maffia, 25
tel. 055 2382433

La Ludoteca si trova a Firenze nella zona di Oltrarno, ed è accessibile a tutti i bambini e le bambine di età compresa fra 0 e 11 anni di età, accompagnati da un adulto. È allestita in locali ampi di nuovissima ristrutturazione, con una grande sala giochi per i ragazzi più grandi, una stanza di giochi morbidi per i più piccoli e un ampio corridoio con vari angoli gioco e uno spazio biblioteca. Dispone anche di un ampio cortile. Oltre al gioco libero, ogni giorno gli educatori propongono laboratori guidati diversi ai quali i bambini e le bambine possono partecipare liberamente. La programmazione delle attività viene rinnovata mensilmente. Inoltre, su appuntamento, ogni sabato pomeriggio è possibile festeggiare i compleanni in un apposito spazio messo a disposizione degli utenti. Per accedere al servizio è sufficiente avere la tessera di iscrizione che viene rilasciata gratuitamemnte ad un genitore.

Torna su

La Tana dell'Orso
viale De' Amicis, 21
tel. 055 2767452

La Ludoteca accoglie bambini e bambine da 0 a 11 anni accompagnati da un adulto. La mattina lo spazio educativo è frequentato prevalentemente da bambini in età prescolare accompagnati da nonni e baby-sitter, nel pomeriggio da quelli in età scolare accompagnati dai genitori. Lo spazio, dotato anche di un giardino esterno, si caratterizza come educativo, poiché la sua predisposizione è progettata per favorire, nel miglior modo possibile, esperienze ludiche e ricreative per bambini e adulti. Oltre lo spazio, pensato e arredato secondo criteri pedagogici, il personale della ludoteca programma e promuove le attività, favorisce l'incontro e la socializzazione. La programmazione educativa prevede un programma di attività giornaliero, a disposizione dei bambini, adatto alle varie fasce di età e utilizza tecniche di manipolazione di materiali, pittura, narrazione, tecniche teatrali, lettura, giochi simbolici. Inoltre il giovedì pomeriggio vengono allestiti laboratori strutturati, su temi specifici, ai quali occorre iscriversi per partecipare. La Ludoteca prevede occasioni di incontro e confronto anche per gli adulti. Per i più grandi c'è la possibilità di avere giocattoli e libri in prestito e di partecipare ad alcuni piccoli atelier. Gli adulti possono scambiarsi esperienze e chiedere consigli sulle problematiche che accompagnano la crescita dei figli.

Torna su

Il Castoro
piazza Bartali, 3b
tel. 055 6810517

La Ludoteca si trova a Firenze, in zona Gavinana, nella frequentatissima Piazza Bartali, al n. 3/b. È aperta ai bambini e alle bambine da 0 a 11 anni accompagnati da un adulto. La Ludoteca rispetta l’ambiente: gli arredi e i giochi sono tutti realizzati in materiali naturali provenienti da colture biologiche certificate. Qui, generazioni differenti si incontrano e si relazionano, rendendo il gioco un valore assoluto di scambio emotivo, culturale e sociale. In Ludoteca è possibile trovare tanti amici per giocare, genitori e nonni per conoscersi e parlare, tanti libri per imparare, inoltre ci sono laboratori creativi (assemblaggio, decorazione, pittura, manipolazione), letture animate e... musica, teatro, gioco-danza… per divertirsi, una stanza morbida per i più piccoli, materiali per fare gli artisti, giochi da tavolo e costruzioni, l'armadio travestimenti, il mercato, il banco del falegname, la cucina per i piccoli e i grandi cuochi... e tanto altro per giocare a far finta di... 

Torna su

La Carrozza di Hans
via Canova, 170/b
tel. 055 7877734

La Carrozza di Hans si trova a Firenze, all’interno del nuovo Centro Civico, in via Canova 170/b. Deve il suo nome ad una canzone del gruppo musicale La Premiata Forneria Marconi degli anni ’70, il cui testo era appropriato al contesto della Ludoteca. È un spazio rivolto ai bambini e ai ragazzi da 0 a 14 anni e ai loro genitori. Nei locali della Ludoteca i bambini, i ragazzi e le loro famiglie possono trovare proposte di gioco in un contesto ricco di possibilità espressive e opportunità d’incontro e d’integrazione, sia con l’adulto che accompagna, che con i coetanei. In ludoteca è possibile giocare in ambienti appositamente attrezzati e partecipare alle attività ed ai laboratori che vengono proposti. La mattina viene fatta una programmazione su richiesta per le visite delle scuole, con partecipazione libera o strutturata attraverso un percorso sensoriale. Le sale sono divise per età, per i più piccoli fino a 5 anni c'è la stanza di movimento, piena di cuscini e giochi appropriati; per i più grandi c’è la sala del gioco simbolico, con angolo cucina, banco del mercato, inoltre ci sono tavolini per i giochi da tavolo, costruzioni di vari tipi e librerie attrezzate con libri di ogni genere e per ogni età. La ludoteca è dotata di un ampio giardino esclusivo attrezzato con giochi per i più piccoli e per i grandi.  La ludoteca, insieme alla  BiblioteCanova e al Sonoria – Spazio Giovani e Musica fa parte di un unico complesso con funzioni educative sociali e culturali.

Torna su

La Mondolfiera
via dell'Anconella, 3
tel. 055 2207455

La Ludoteca internazionale  La Mondolfiera si trova a Firenze,  in via dell’Anconella 3, presso l’ex gasometro. È aperta a tutti i bambini e le bambine da 3 a 11 anni, accompagnati da un adulto. Deve il suo nome al riconoscimento del fatto che il Quartiere 4 ha una connotazione chiaramente interculturale, proprio come una mongolfiera carica di bambini  che vola sopra i vari paesi del mondo per scoprirne i giochi, le tradizioni, gli usi e i costumi... È nata nel 2000 in una scuola del territorio dove erano presenti molti bambini stranieri, proprio per accogliere bambini di nazionalità diverse, per conoscersi e per scambiarsi esperienze. Nel 2004 la Ludoteca si è trasferita nei nuovi locali, ed ha acquistato ancor più valore sociale e di mediazione. I bambini possono giocare, leggere, usare video provenienti da altri paesi, conoscere i giochi di altri bambini del mondo, partecipare a laboratori, per facilitare la conoscenza e la valorizzazione di diverse culture. I laboratori vengono attivati trimestralmente seguendo un percorso che li unisce per tutto l’anno, sono condotti direttamente dagli educatori che utilizzano, prevalentemente, materiale riciclato. La Ludoteca si caratterizza per una costante attenzione all’accoglienza e alla cura delle relazioni. In particolare vengono proposti laboratori ludico-creativi per bambini e ragazzi, incontri per famiglie con bambini fino a tre anni, visite delle scuole, formazione e aggiornamento con corsi rivolti alle famiglie e agli educatori. La Ludoteca è dotata anche di un ampio giardino attrezzato con giochi da esterno che permette di organizzare attività e feste nei periodi più caldi. La mattina si svolgono attività nello Spazio Incontro un servizio con caratteristiche ludiche educative e di socializzazione, rivolto ai bambini da 0 a 3 anni e ai loro familiari.

Torna su

L'Albero di Alice
via del Cavallaccio, 10
tel. 055 780216

La Ludoteca si trova a Firenze, nella zona della Casella, in via del Cavallaccio 10. È un servizio nato nel 1997, prende il suo nome dall'albero che ricorda una bambina speciale, Alice S., e racconta una storia che non finirà mai … perché ci sarà sempre un luogo e un tempo dove coccolare la nostra fantasia, tenere stretti i nostri sogni e non smettere mai di… giocare. Gli spazi sono divisi in due settori, il primo per i più piccoli, fino ai 6 anni, il secondo per bambini e ragazzi da 7 a 14 anni. Ogni settore è, a sua volta, diviso in spazi attrezzati per diversi tipi di attività e di gioco, dove si può vivere tanti momenti gioiosi per riscoprire il piacere di stare insieme, per partecipare ai laboratori e alle attività che vengono proposte dagli educatori della Cooperativa che gestisce il servizio. La Ludoteca è dotata di un ampio giardino attrezzato con giochi e con un grande gazebo per le attività e le feste nelle stagioni calde. Presso la Ludoteca, nel settore dedicato ai piccoli, la mattina, dal 1999, è attivo un servizio che prende il nome di SPAZIO GIOCO 1, 2, 3...CRESCO, nome scelto da bambini e genitori, attraverso un sondaggio fatto in occasione dei festeggiamenti per il decimo anno di apertura,  nome che vuole proprio ricordare l'importanza della crescita dei bambini nei primi 3 anni. È un servizio con caratteristiche ludiche, educative e di socializzazione, rivolto ai bambini da 0 a 3 anni e ai loro familiari. Vengono organizzati  laboratori specifici per i bambini piccoli, coinvolgendo anche gli adulti che partecipano con entusiasmo alle varie attività.

Torna su

La Prua
via della Sala, 2/I
tel. 055 315173

Il Centro ludico-educativo La Prua si trova a Firenze, in via della Sala 2/I, al piano terreno del condominio denominato  Le Navi, nella zona di via Pistoiese. Le attività che vi si svolgono, sono rivolte ai bambini dai 3 agli 11 anni di età e alle loro famiglie. Promuove anche iniziative di formazione e di incontro per i genitori. A momenti di gioco libero, in cui ogni bambino trova il proprio spazio da solo o in gruppo per esercitare una attività ludica e/o di apprendimento, si alternano attività strutturate impostate prendendo periodicamente come riferimento un tema essenziale quale, ad esempio, la conoscenza del diverso e dell'altro. Le attività programmate consistono in laboratopri manuali quali pittura, decoro, manipolazione, cartapesta, ecc., percorsi di lettura e drammatizzazione di storie, utilizzo e riciclo di materiali con costruzione di giochi, visione di film, organizzazione di feste ed eventi.

Torna su

Il Castello dei Balocchi
via del Pontormo, 92
tel. 055 454395

La Ludoteca si trova in via del Pontormo 92, nella zona di Castello, tra Firenze e Sesto Fiorentino. È aperta a bambini e bambine da 0 fino a 12 anni di età con la presenza di un adulto che ne è responsabile per tutto il tempo della permanenza.  La Ludoteca deve il suo nome al vecchio borgo di Castello, dove soggiornava in villeggiatura Carlo Lorenzini, ovvero Carlo Collodi, autore del celebre Pinocchio che..... con Lucignolo, decise di partire per il Paese dei balocchi. Si struttura in locali appositamente attrezzati ed è dotata di un’ampia varietà di giochi, giocattoli e materiali. Oltre ad uno spazio fisico, è anche lo spazio ideale della libertà, dell’immaginazione, della fantasia e della creatività. La Ludoteca offre alle famiglie l’opportunità di trascorrere il tempo giocando con i propri figli ed è un punto di incontro e di scambio anche per gli adulti.  Si struttura in locali appositamente attrezzati ed è dotata di un'ampia varietà di giochi, giocattoli e materiali. C'è lo spazio del Giallo Girasole  che ospita giochi simbolici e di costruzione; lo spazio Verde Ranocchio per i giochi di movimento; lo spazio Rosso Pettirosso per i giochi da tavolo e di società; lo spazio Blu Stella di Mare  per i giochi dei più piccoli; lo spazio Fior di Lillà per il laboratorio di attività grafico pittoriche, creative, e di costruzione; il salone Azzurro Principe per le attività di teatro e i giochi in grandi gruppi. La Ludoteca attiva inoltre il prestito di libri e giocattoli.

Torna su

 
twitterfacebookyoutube