Rete civica del Comune di Firenze
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » Oltre 14 anni
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina Twitter Facebook

Accesso veloce

CRED Ausilioteca

In evidenza

Centro Formazione Professionale Ristorazione e Turismo

Le iscrizioni al corso per "Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla distribuzione di pietanze e bevande" saranno aperte dal 05/11/18 al 19/12/2018 nel seguente orario: dal lunedì al venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-17, presso il Centro di Formazione Professionale Ristorazione e Turismo, Via Assisi 20, Firenze. Tel. 055229510-2207373-229177, e-mail cfp.rt@comune.fi.it. I corsi sono interamente gratuiti e si rivolgono a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni.

 

ITS in Yachting&Tourism Services Specialist

Un corso per professionisti nel settore turismo nautico, imparando l’arte dell’accoglienza di lusso riservata a barche e yacht,  diventando esperti di marketing e promozione territoriale.
Il corso ITS (Istituto Tecnico Superiore) è un progetto formativo alternativo all’università, cofinanziato dal POR FSE 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. E' una scuola di specializzazione dedicata al settore turismo nautico, con un programma biennale di 2.000 ore, di cui 800 dedicate a un’esperienza di stage.
Al termine del corso, con il riconoscimento del titolo di “Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali”, gli studenti saranno in grado di rispondere ai fabbisogni espressi da un lato dal tessuto produttivo portuale, che desidera rafforzare le competenze di coloro che lavorano nel porto e nelle agenzie marittime per fornire un servizio di accoglienza di alto livello e professionalità, dall’altro quello di promozione turistica, che vede nel settore nautico uno strumento per accrescere i flussi turistici su tutto il territorio regionale.

Il corso inizierà entro il 30 Ottobre 2018 ed è rivolto a 25 giovani tra i 18 e i 29 anni in possesso di diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado oppure di attestato di frequenza di un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.

Il bando di selezione e la domanda di iscrizione sono online sul  sito della Fondazione TAB (www.fondazionetab.it) e sul sito della Fondazione Campus (www.fondazionecampus.it). Il termine della presentazione delle domande di ammissione è prorogato al 19 Novembre 2018

 

Università dell'Età Libera

Per informazioni tel. 055 2625840/41/42/44 Via Nicolodi 2 ,1° piano -
e-mail: uel@comune.fi.it

 

Le iscrizioni, per questo anno, vengono effettuate presso l’ ufficio dell'U.E.L. dal 1° al 31 ottobre 2018 con orario 9:00-13:00 e dal  5 novembre 2018 al 31 gennaio 2019 con orario 12:00 – 13:00.

Dal  19 novembre al 31 gennaio 2019 coloro che hannno effettuato l'iscrizione per l'anno in corso,  potranno  effettuare, scegliendo in base alla disponibilità residua dei corsi,  una seconda iscrizione con tariffe ridotte.

Il  programma dei corsi con le modalità di iscrizione sarà disponibile presso l’ ufficio UEL (Via Nicolodi 2) a partire dal 24 settembre. Lo potete trovare in formato elettronico a fondo pagina.


Le iscrizioni si svolgono secondo una scansione alfabetica (per le donne è valido il cognome da nubile) che segue una rotazione annuale. Il dettaglio delle date di iscrizione disponibili secondo la rotazione alfabetica è contenuto nel programma. La possibilità di iscrizione ai corsi è subordinata all'effettiva disponibilità dei posti, determinata dalla capienza delle sale. È quindi essenziale, prima di effettuare il versamento, verificare con l'ufficio UEL la disponibilità, in particolare per i laboratori  che dispongono di un numero limitato di posti.
Per ulteriori chiarimenti sulle modalità di iscrizione, contattare le referenti del servizio ai numeri sopra indicati.

Le visite guidate saranno effettuate nel periodo maggio-giugno 2019, l'attività è riservata esclusivamente agli  iscritti che hanno  versato la quota di €10,00 nel periodo delle iscrizioni.


 

Progetto PLURAL - FAMI (2014-2020)

A conclusione del progetto europeo Plural presentiamo il racconto per immagini e parole del lavoro svolto, attraverso un partenariato tra Comune di Firenze e realtà del privato sociale. Il progetto si è rivolto ad adulti e minori migranti di origine non italiana e ha visto coinvolte numerose scuole fiorentine.
Le azioni del progetto:
INFORMARE sulle azioni/servizi educativi che operano sul territorio, rinforzando le relazioni tra le associazioni e i servizi del territorio.
FORMARE adulti e minori attraverso percorsi integrati di educazione linguistica e socio relazionale durante tutto l’anno, nel periodo scolastico ed extra-scolastico;
ORIENTARE i minori e le loro famiglie nella scelta del percorso formativo nel momento del passaggio curriculare.

Elenco di professionisti per attività di docenza e tutoraggio presso l'Agenzia Formativa Comune di Firenze

Con DD 7815 del 10/11/2017 è stato aggiornato l'elenco dei professionisti ammessi per incarichi di docenza e tutoraggio dell'Agenzia Formativa Comune di Firenze.

 

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006