Corsi modellazione 3d finanziati per disoccupati

L’Agenzia Formativa Comune di Firenze realizza 4 corsi modellazione 3d e set up modelli finanziati interamente con voucher “Just in time” della Regione Toscana

La Regione Toscana ha approvato e inserito nel catalogo Just in Time 4 corsi, ciascuno della durata di 48 ore, proposti dall’Agenzia Formativa Comune di Firenze per:

1) Elaborazione 3D per prototipi e modelli (settore del mobile, modellistica e componenti d’arredo)

2) Grafica 3D dal disegno al render (settore edile e impiantistico)

3) Scansione 3D strumenti e metodi per il rilievo 3D (settori vari: pelletteria, design, studi ingegneria, artigianato artistico, protesico, ecc.)

4) Artigianato digitale, dal foglio al modello (settore artigianato artistico e di design)

I corsi, realizzati con Kentstrapper, primaria azienda italiana nel campo della tecnologia 3D, permetteranno di acquisire le tecniche di progettazione tridimensionale e apprendere in modo efficace l’utilizzo della stampa 3D (FDM), una tecnologia improntata sulla realizzazione di prototipi e modelli, per produrre oggetti di alta qualità. Forniranno le basi della modellazione 3D, la progettazione per la stampa 3D, l’ottimizzazione dei modelli per la stampa e le competenze necessarie per operare con sistemi CAD al fine di saper leggere un disegno/progetto e rappresentarlo in 2D o 3D per la realizzazione di modelli digitali basilari e non. Saranno basati sul software CAD Rhinoceros 7, un valido strumento per la creazione di modelli e prototipi tridimensionali, con rilascio di attestato che proverà le capacità acquisite. La Stampa 3D è la tecnologia del futuro: grazie allo sviluppo di svariati nuovi materiali e alla continua ottimizzazione dei processi produttivi si aprono costantemente nuovi campi di applicazione per la stampa 3D nei più disparati settori.

Sede: Centro di Formazione Professionale, Via Pisana 148 - Firenze

Calendari e orari saranno concordati successivamente.

Ai corsi si può accedere con voucher formativi finanziati dal Programma Regionale Toscana – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, presentando domanda di candidatura presso i Centri per l’Impiego. I voucher sono destinati a persone in possesso di tutti i requisiti richiesti (vedi volantino allegato)

Per maggiori informazioni Tel. 055/ 705772 – 710546 mail: cfp.ia@comune.fi.it