Birillo

piazza S.S. Annunziata,12 Tel. 055-2037381
nido Birillo

Nido d’infanzia privato convenzionato a tempo corto.
Il nido fa parte del Polo per l’infanzia Innocenti che comprende anche il Nido Trottola, il Nido Biglia, il Centro educativo integrato 0-6 Girandola, la Scuola dell’Infanzia Comunale Innocenti, il Centro per bambini e famiglie Crescere insieme

Contatti
tel 055-2037381
nidobirillo@istitutodeglinnocenti.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 14.30

Capienza
19 bambini/e (di età compresa tra i 3 e i 36 mesi).
Tutti i posti sono riservati al Comune di Firenze.
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
educatori/trici, esecutori/trici

Gestore del servizio
Istituto degli Innocenti

Coordinatrici pedagogiche
Cristina Gabbiani (gabbiani@istitutodeglinnocenti.it)
Claudia Romoli (c.romoli@arcacoop.it)

Coordinatrice pedagogica del Comune di Firenze
Anna Tomaselli (anna.tomaselli@comune.fi.it)

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (comunale) “Istituto degli Innocenti” (p.zza. S.S. Annunziata, 12)
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Cairoli” (v. della Colonna, 1)

Accessibilità
Bus n.6, n.14, n.20, n.23 e n.31

Il servizio educativo è collocato all’interno della sede dell’Istituto degli Innocenti. Situato al primo piano e dotato di ascensore, si compone di una zona ingresso, un corridoio che porta agli spazi dedicati alla sezione ed un servizio igienico per bambini/e. Lo spazio dedicato alle attività delle bambine e dei bambini è composto da un ampio e luminoso salone organizzato secondo le diverse tipologie di attività e suddiviso in due ambienti tramite porta scorrevole. A disposizione delle bambine e dei bambini è anche il “giardino d’inverno”, un ampio e luminoso spazio collocato al secondo piano e allestito con materiali che facilitano il movimento, l’esplorazione, la rappresentazione di storie. La cucina è interna all’Istituto, nel nido è presente uno spazio per lo sporzionamento.
A disposizione del nido anche il giardino grande, ampio spazio verde con diverse alberature ed allestito con arredi naturali, dove i bambini e le bambine possono muoversi in sicurezza avventurandosi e facendo nuove scoperte.

Il progetto educativo del nido si muove a partire dagli orientamenti del Tuscan Approach all’educazione dei/delle bambini/e. L’educatore/trice ha il compito di organizzare un contesto di vita e di esperienze capace di promuovere a pieno il benessere della bambina e del bambino, predisponendo spazi e attività, definendo contenuti, metodi, materiali, strumenti e riconoscendo il valore di tutte quelle esperienze (dall’ambientamento ai momenti di cura, dal gioco alle attività) che vengono osservate, raccontate e documentate e che mettono in evidenza il protagonismo attivo di bambine e bambini. La partecipazione delle famiglie è quotidianamente sostenuta e promossa, anche attraverso l’organismo del Consiglio del nido. Il Coordinamento pedagogico garantisce un accompagnamento di cura gestionale e qualità educativa.

Il nido Birillo fa parte del “Polo 0/6 Innocenti per l’Infanzia”. Il progetto del polo prevede un’integrazione tra la pedagogia del nido e quella della scuola dell’infanzia, con una cornice di riferimento coerente, che tiene conto anche delle specificità di tutti i servizi, creando una connessione tra le varie istituzioni che collaborano tra loro attraverso attività di progettazione, di coordinamento e di formazione comuni. I servizi generali, spazi collettivi e risorse professionali sono condivisi nei limiti delle possibilità organizzative dei servizi e nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Il
nido partecipa da alcuni anni al Progetto promosso dal Comune di Firenze “Pollicino Verde”, che prevede la realizzazione di laboratori tematici aperti alle famiglie del territorio presso il giardino dell’Istituto degli Innocenti.

Scroll to top of the page