Capitan Uncino - C.i. L a nave

Via delle Panche n° 26, tel. 055-4223701
Capitan Uncino

Nido privato accreditato a tempo prolungato con acquisto posti

Le famiglie utenti hanno la possibilità di richiedere e usufruire di contributi economici Comunali (Buoni servizio), unicamente al momento dell'apertura delle iscrizioni per i servizi 0-3 anni.

lanave@abbaino.it

entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30, dalle 16.00 alle 16.30, dalle 16.30 alle 17.30, dalle 17.30 alle 18.30.

66 bambini/e di età compresa tra 03 a 36 mesi .
Una parte dei posti è riservata al Comune di Firenze.

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

educatori/trici ed esecutori/trici e un operatore/trice cuciniere/a

Gestore del servizio
Cooperativa Abbaino

Coordinatrice pedagogica della Cooperativa
Paola Cecchi
cecchi@abbaino.it

Referente per il Coordinamento pedagogico del Comune di Firenze
Rossana Azzari (rosa.azzari@comune.fi.it)

Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Don Minzoni” (v. R. Giuliani, 180)
Scuola dell’infanzia “La nave” (v. delle Panche, 26)
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Matteotti” (v.le Morgagni, 22)

Parcheggio interno, bus n. 20, tramvia linea T1 fermata Morgagni

Spazi interni: le sezioni sono distribuite su due piani, alla sezione piccol* è dedicata una parte  al primo piano e un arredamento adeguato alle cure del bambino e della bambina nel primo anno di vita con angoli morbidi, mobili primi passi, stanza del sonno adiacente alla sezione, e un ingresso riservato. Le sezioni dai 12 ai 36 mesi sono strutturate  e arredate in maniera omogenea distrubendo lo spazio in angoli di gioco libero, angolo simbolico, angolo morbido e della lettura.  I bambini e le bambine pranzano all’interno della sezione e sono presenti delle pedane contenenti per ciascun/a bambino/a un materassino per il momento del sonno qualora previsto. La struttura ha tre laboratori per le attività espressive e una stanza della psicomotricità; è presente la cucina interna.
Spazi esterni: la struttura offre un grande giardino con un’area  delimitata dedicata ai/alle più piccoli/e e un’area più grande dove sono presenti una zona protetta da un tendone e una zona più ampia per varie attività ludico motorie e di giardinaggio.

Il centro Infanzia La Nave è un centro Zerosei e propone, nell’ambito di un progetto educativo volto all’integrazione e al sostegno delle famiglie, servizi rivolti a bambini/e di età dai 3 mesi ai 6 anni, con l’obbiettivo di offrire un percorso di continuità e integrazione tra grandi e piccoli/e. All’interno del Centro i bambini e le bambine non vivono soltanto un’esperienza di cura e protezione, ma un cammino volto alla definizione di una loro identità attraverso un naturale protagonismo e la costruzione di una propria esperienza e conoscenza. Il personale educativo e ausiliario partecipa e vive con loro l’evento educativo. Le famiglie sono coinvolte a partecipare alla vita del Nido con incontri come feste e laboratori, il progetto “genitore al nido”, riunioni e incontri sulla genitorialità durante il corso dell’anno.

"Leggere: Forte!". Da quest’anno il Centro partecipa al progetto della regione Toscana promuovendo la lettura con le/i bambine/i come strumento di acquisizione di competenze linguistiche e sociali;
"Presta Libro": ogni sezione mette a disposizione uno spazio dedicato alle famiglie che possono autonomamente portare e prendere in prestito libri lasciando se vogliono una traccia di quello che quella storia ha lasciato durante la lettura in famiglia;
Outdoor Education: nel progetto educativo particolare rilevanza è data alla continuità tra gli spazi interni e esterni, recupero di materiali naturali, possibilità di svolgere all’esterno attività che tradizionalmente si svolgono nei laboratori o in sezione come ad esempio letture, attività espressive e simboliche;
Media education: il nido propone esperienze e attività legate alla sfera del digitale, per  sensibilizzare i/le bambini/e e famiglie ad un uso corretto e consapevole degli strumenti digitali;
"Verde ++": la struttura in primavera mette a disposizione delle famiglie il proprio giardino e il personale educativo secondo una programmazione dedicata alle attività all’aperto;
"Genitore al nido": Il Progetto Pedagogico prevede inoltre la partecipazione delle famiglie alla vita del nido, momenti di incontro per favorire la conoscenza delle famiglie stesse e scambi con il territorio.
Laboratori con i nonni: nonne e nonni sono coinvolte/i in vari laboratori come ad esempio la costruzione del Presepe a Natale, l’orto in giardino insieme ai/alle loro nipoti e al personale;
Continuità orizzontale e verticale: ogni anno il Centro collabora con le scuole dell’infanzia vicine, Matteotti e Don Minzoni, e con la scuola dell’infanzia La Nave nell’ambito del progetto di continuità educativa nido-scuola dell’infanzia;
Feste: da sempre vengono organizzati laboratori e feste per le famiglie al fine di creare momenti di conoscenza e di scambio.
Progetto "Family Hub": il progetto ogni anno offre incontri nell’ottica di andare a sostenere la fascia di età di bambini/e da zero a tre anni insieme alle loro famiglie.