Fortini

Via Benedetto Fortini, 16/b, Tel 055.685215

nell' anno scolastico 2024 2025 la Scuola Fortini sarà interessata da lavori e sarà quindi trasferita in altra struttura nel Quartiere 3

Contatti
tel. 055-685215
e-mail: sic.fortini@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 8:30 alle 9:00
uscita dalle16:00 alle16.30

Capienza
100 bambini e bambine (n. 4 sezioni eterogenee ).

Gruppo di lavoro
8 insegnanti, 4 esecutori/trici

Referente per il Coordinamento Pedagogico
Lucia Boncristiani
lucia.boncristiani@comune.fi.it

Referente per il Coordinamento del Consorzio:
Chiara Bimbi
c.bimbi@arcacoop.it

Accessibilità
autobus delle linee 23

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Spazio gioco "Tartaruga"
Scuola primaria dell' Istituto Comprensivo G. Puccini
Viale Donato Giannotti, 41

Attualmente sono in corso lavori di riqualificazione della struttura. Nell'anno scolastico 2024/25 le sezioni saranno trasferite presso la Scuola Sandro Pertini, V.le Benedetto Croce, 51, Firenze, fino al completamento dei lavori.

La scuola “Benedetto Fortini” si trova nel quartiere 3, nella zona detta Ricorboli. È caratterizzata dalla vicinanza del fiume Arno e dalla presenza del verde collinare sul quale si affaccia la struttura scolastica. L'edificio della scuola ospita anche lo Spazio Gioco Tartaruga. La scuola è composta da un ingresso, 4 aule con bagno interno che si affacciano sul giardino, uno spazio polivalente utilizzato prevalentemente per la psicomotricità, uno spazio biblioteca, 2 spazi polivalenti utilizzati per i laboratori, 2 refettori, un giardino che ruota intorno all'edificio, un piccolo giardino interno.

Con l'a.s. 2023/24 inizia un nuovo percorso triennale dedicato al tema del viaggio per la sua valenza educativa, poiché il viaggio è una metafora di vita e di costruzione della propria identità. Il senso del sé e della propria unicità si forma attraverso le relazioni in famiglia, nella scuola e nel territorio, sperimentando differenti ruoli mediante il riconoscimento degli/lle altri/e nella società. La scuola è un luogo privilegiato che accompagna i/le bambini/e nella loro crescita, nello sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza. Il nostro progetto intende esplorare gli aspetti legati all’identità e alla cultura. Le insegnanti promuoveranno un’educazione interculturale e inclusiva, rispettosa delle specificità di ognuno/a. Quest’anno simuleremo un viaggio e, grazie alla collaborazione delle famiglie, che arricchiranno il progetto con esperienze della loro cultura d’origine, ci conosceremo. Ogni sezione svilupperà proposte coerenti con i bisogni e gli stimoli emersi dai/lle bambini/e.

Grazie al progetto Genitori in Gioco, sono ripresi gli inviti alle famiglie per partecipare a momenti della vita scolastica, come il circle-time, attività di lettura ad alta voce, esperienze grafico-pittoriche, sensoriali, musicali, linguistiche, di movimento, ecc. per rafforzare i rapporti di conoscenza tra scuola e famiglie e consolidare il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Dall'anno scolastico 2000-2001 è attivo il progetto Biblioteca, ideato per valorizzare l’uso del libro, diffondere il piacere della lettura e promuovere la collaborazione con le famiglie, potete trovare la storia e le attività della nostra Biblioteca sul portale Libriamoci "Bibliotecando con le famiglie".

La Festa dell'accoglienza, nata nel 2014, prende il via a novembre, con una giornata in cui la scuola si apre alle famiglie, e si conclude a giugno, con la Festa del Saluto dedicata ai/alle bambini/e che andranno alla scuola primaria. Sono momenti semplici, ma con l'obiettivo importante di favorire la conoscenza reciproca, promuovere un clima sereno e migliorare la collaborazione tra scuola e famiglia.

Negli anni il gruppo di lavoro dedica sempre maggiore attenzione all'outdoor education. Lo spazio esterno è stato reso rispondente ai bisogni dei/delle bambini/e, un luogo dove fare esperienze significative in coerenza col progetto didattico della scuola. Due anni fa è nato il FortinOrto, gestito in collaborazione con le famiglie.

Da molti anni il Collegio Docenti della scuola “Fortini” ha riservato al momento del pranzo una particolare attenzione e cura per farlo diventare un'esperienza educativa per tutti i bambini e tutte le bambine.

Da due anni la scuola Fortini partecipa al progetto della regione Toscana "Leggere: Forte!".

Scroll to top of the page