Piccolo Principe

Via Cavour, 9
Nido Piccolo principe

Nido d'infanzia a tempo lungo

cell. 3738812198
piccoloprincipe.nido@cepisscoop.it

entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30 e dalle 16 alle 16.30

22 bambini/e di età compresa tra 12 e 36 mesi.
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Educatori/trici ed esecutori/trici, non è presente la figura dell’operatore/trice cuciniere/a in quanto il pranzo viene fornito da un catering specializzato.

Gestore del servizio
Consorzio Metropoli
Consorziate esecutrici: Cepiss Scs Onlus e G. Barberi Scs Onlus

Coordinatrice pedagogica della Cooperativa
Barbara Giacomelli (barbara.giacomelli@cepisscoop.it)

Referente per il Coordinamento pedagogico del Comune di Firenze
Daniela Belli (daniela.belli@comune.fi.it)

Scuola dell’infanzia “Istituto degli Innocenti” (comunale) (piazza. S.S. Annunziata, 12)
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Cairoli” (via della Colonna, 1)

Bus n.23, n.17, n.20, n.1, n.7, n.25 e n.6

Ingresso: allestito con gli armadietti dei/delle bambini/e, bacheche sull'organizzazione del servizio e sul progetto Nido Sicuro.
Salone principale: suddiviso in angoli. Angolo della lettura, angolo del movimento, angolo del gioco cognitivo, angolo dei travestimenti, angolo della cucina. Stanza del riposo: organizzato con lettini adeguati all’età di bambine e  bambini, bacheche con immagini e foto. Stanza Atelier: adibita alle attività più ‘sporchevoli’. Stanza per i pasti: organizzata con tavoli, sedie e piani di appoggio. Lo spazio permette la suddivisione in quattro tavoli, ai quali prendono posto un/a adulto/a ed un piccolo gruppo di bambini/e. Bagno dei/delle bambini/e: allestito con fasciatoio con scaletta, scaffalature per i cambi, vasini, mensole con spazzolini e dentifricio di ogni bambino/a. La zona dell’antibagno è stata allestita con arredi per il gioco dei travestimenti relativo all’igiene e alla cura personale.
Altri spazi: gli altri spazi del Nido sono rivolti al personale e comprendono lo spogliatoio, 2 bagni e la zona sporzionamento del pasto principale e della preparazione delle merende
Lo spazio esterno è organizzato con alcuni grandi giochi, un piccolo orto ed una zona pavimentata, utilizzata per i travasi o per giochi d’acqua.

Il progetto educativo del Nido Piccolo Principe si basa su un’attenzione importante alla relazione, intesa come rapporto tra bambini/e ed educatori/trici, tra bambini/e e tutte le figure adulte che operano nel Nido, e tra educatori/trici e famiglie. Questo approccio si traduce nel valorizzare e sostenere le interazioni e gli scambi sociali come un elemento indispensabile a sostenere lo sviluppo dell’affettività e della conoscenza del/la bambino/a.
Il Nido Piccolo Principe offre inoltre un contesto che consente ai bambini e alle bambine di sviluppare e consolidare le proprie potenzialità di apprendimento, incentivando il ‘fare’ e facilitando la costruzione di relazioni significative con coetanei/e e adulti/e: in questo ambito l’educatore/trice ha un ruolo di facilitatore/trice e di mediatore/trice tra bambini/e e bambini/e, tra bambini/e e lo spazio.

Il fulcro centrale del progetto è costituito dalla relazione ed il coinvolgimento delle famiglie; durante l’anno vengono proposti riunioni, feste, laboratori, incontri. Dal mese di marzo, i genitori del Nido vengono coinvolti nell’iniziativa “L’ospite speciale”, ovvero giornate in cui, uno o due genitori per volta, entrano nel Nido e partecipano alle proposte educative oppure propongono attività alle bambine e ai bambini. Si tratta di un momento di integrazione, scoperta e conoscenza della vita del/la proprio/a figlio/a al nido.
Progetto "Nido sicuro": un progetto legato alla cultura della sicurezza che ha come scopo quello di favorirla fin dalla primissima infanzia e nelle famiglie: al nido le vie di esodo sono indicate con piccole impronte a terra; ogni gruppo di bambini/e ha a disposizione una corda con manopole colorate che favoriscono l’esodo in caso di emergenza, vengono proposte attività per bambini/e e/o per adulti/e sul tema della sicurezza a casa o al nido.

logo Regione Toscana

Il presente servizio, ha beneficiato delle Risorse dell'Unione Europea e della Regione Toscana finalizzate a favorire l'accoglienza delle bambine e dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità.