Pollicino

Viale L. Ariosto, 18 Tel. 055 225169
nido Pollicino

ISCRIZIONI SOSPESE PER L'ANNO EDUCATIVO 2024/2025

Nido d'infanzia a tempo lungo

Telefono 055 225169
e-mail: nido.pollicino@istruzione.comune.fi.it

entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30 e dalle 16 alle 16.30

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Educatori/trici (9 full time, 1 part time), esecutori/trici (4 full time, 1 part time aiuto cucina) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Angela Trentanovi (angela.trentanovi@comune.fi.it)

Referente Amministrativa nido
Laura Cammelli (laura.cammelli@istruzione.comune.fi.it)

Bus n.6, 11, 36, 37, C4

Scuola dell’infanzia (comunale) “Mazzei” (piazza del Carmine, 9)
Scuola dell’infanzia (comunale) e primaria “Agnesi” (via Maffia, 21)
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Torrigiani-Ferrucci” (via della Chiesa, 81)

Al piano superiore si trovano la sezione piccol*, la stanza della motricità e la cucina; al piano inferiore le sezioni delle bambine e dei bambini med* e grandi e la stanza della pittura. Ogni sezione è suddivisa in angoli caratterizzati da arredamenti e oggetti adeguati all’età delle bambine e dei bambini, che rispondono ai loro bisogni e interessi (angolo morbido, tana, angolo musicale, giochi sensoriali, manipolazione, travasi, incastri, gioco simbolico, lettura, grafico-pittorico).
L’esterno, come l’interno, è uno spazio pensato per stimolare l'esplorazione della natura, la creatività, il gioco. È suddiviso in aree: il cortile, attrezzato con tricicli e altri giochi a disposizione delle bambine e dei bambini, ha tre angoli dedicati a diverse attività: gioco simbolico, attività grafico pittoriche, manipolazione e travasi; due spazi verdi con altalene, scivoli, casette,  terrario e sabbiera. Uno spazio  dedicato all'orto in cassetta. Un angolo sonoro (gong, coperchi, pentole) realizzato dai genitori con materiale di recupero.

Il nido Pollicino sostiene il benessere e lo sviluppo delle bambine e dei bambini da 0 a 3 anni, accompagnandole/i nella loro crescita affettiva, cognitiva e relazionale, e supporta le famiglie in un’ottica di condivisione e partecipazione. Lo spazio del nido  è pensato e organizzato per sostenere l’autonomia dei bambini e delle bambine, il nostro agire quotidiano progettato con attenzione e cura e numerosi sono i progetti speciali che realizziamo nel corso dell’anno per garantire la continuità tra nido, famiglie e territorio.

"Merenda di inizio anno" (i bambini e le bambine nuovi/e conoscono i/le già frequentanti, insieme alle famiglie);
"L'ospite speciale" (un genitore è coinvolto nelle attività del nido per l’intera mattinata);
"Biscotti ribelli" (preparati con il cuoco a Natale e a Pasqua);
"Quadernino personale comunicazioni nido-famiglie" (osservazioni di momenti di vita della/del bambina/o al nido);
"Presta libro";
Uscite in visita alle scuole dell’infanzia, uscite in biblioteca (sezione grandi);
"Verde++" (apertura degli spazi verdi alle famiglie del quartiere).