Palazzuolo

Via Palazzuolo, 35 Tel. 055 214131
nido Palazzuolo

Nido d'infanzia a tempo corto

Telefono 055 214131
palazzuolo.nido@cepisscoop.it

entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 14.30

22 bambini/e (di età compresa tra i 12 e i 36 mesi) in due sezioni miste - Gufi e Civette - di 11 bambini/e ciascuna
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Educatori/trici, esecutori/trici

Gestore del servizio
Consorzio Metropoli (www.consorziometropoli.org) consorziata esecutrice Cepiss scs Onlus

Coordinatrice pedagogica della Cooperativa
Barbara Giacomelli  (barbara.giacomelli@cepisscoop.it)

Referente per il Coordinamento pedagogico del Comune di Firenze
Elena Lepore (elena.lepore@comune.fi.it)

Scuola dell’infanzia (comunale) “Rucellai” (via Palazzuolo, 35)

Il Nido si trova in Ztl; il parcheggio più vicino è presso la Stazione Santa Maria Novella a pagamento.
Essendo vicino alla Stazione Centrale è raggiungibile con Tramvia e bus

Salone centrale: arredato con gli armadietti dei/delle bambini/e e con bacheche di presentazione del servizio e per comunicazione varie
Sezione Civette: suddivisa in angoli strutturati: cucina, travestimenti, lettura, costruzioni e macchinine, angolo morbido, con un grande tappeto e cuscini, angolo per il pranzo: si tratta di una zona polifunzionale utilizzata anche per attività diverse
Sezione Gufi: anch’essa suddivisa in angoli diversi: costruzioni e macchinine, tana, spazio morbido e della lettura, angolo della cura delle bambole, cucina, angolo del pranzo organizzato con tavoli, dove vengono proposte anche altre attività, angolo del gioco cognitivo con puzzle, incastri e ceste degli animali.
Stanza per attività motorie: spazio condiviso con la Ludoteca ed organizzato con tappeti e moduli morbidi, oltre a contenitori con cerchi, palle, stoffe, nastri.
Bagno dei/delle bambini/e: sono presenti sanitari adeguati all’età, un fasciatolo con specchio e due scaffali a scomparti per le scatole del cambio.
Zona sporzionamento: del pasto principale e della preparazione delle merende.
Il cortile esterno è organizzato con casetta e un tunnel di legno oltre a due lavagne a muro, sabbiere, tricicli, carriole e vasiera in legno per le piante aromatiche. Sono presenti tavoli e sedie necessari per svolgere le attività o momenti di routine.

Il progetto educativo del Nido Palazzuolo si basa su un’attenzione importante alla relazione, intesa come rapporto tra bambini/e ed educatori/trici, tra bambini/e e tutti/e gli/le adulti/e che operano nel nido, e tra personale educativo e famiglie. Questo approccio si traduce nel valorizzare e sostenere le interazioni e gli scambi sociali come un elemento indispensabile a sostenere lo sviluppo dell’affettività e della conoscenza della bambina e del bambino. Il Nido Palazzuolo offre inoltre un contesto interculturale e questo favorisce la valorizzazione delle diversità familiari, di genere, cultura, religione, attraverso un approccio attento alla multiculturalità e alla pedagogia inclusiva.

Progetto Intercultura: lo sguardo interculturale è uno sfondo integratore della programmazione: al Nido d’Infanzia Palazzuolo si percepisce la diversità come condizione normale e quotidiana, attraverso esperienze con materiali, oggetti, musiche e immagini che provocano curiosità e stupore nei confronti del mondo nel quale viviamo e che educatori/trici e bambini/e imparano a condividere con i sensi e le emozioni. Anche la relazione con le numerose famiglie straniere viene costruita e sostenuta in questa ottica.
Progetto Continuità: la vicinanza con la Scuola dell'infanzia Rucellai permette la costruzione di un percorso condiviso e costruito passo passo tra educatori/trici del Nido e insegnanti della Scuola dell'infanzia; a tal fine è stato creato uno spazio lettura/biblioteca comune alle bambine e ai bambini dei due servizi, in cui vengono create occasioni di conoscenza e svolte attività di lettura condivise.

logo Regione Toscana

Il presente servizio, ha beneficiato delle Risorse dell'Unione Europea e della Regione Toscana finalizzate a favorire l'accoglienza delle bambine e dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità.