Dragoncello

Nido a tempo prolungato

dragoncello@arcacoop.it

entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30, dalle 16 alle 16.30 dalle 17 alle 17,30.
Non è prevista l'uscita oltre le 16,30 per i/le bambini/e della fascia Piccoli.

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Educatori/trici ed esecutori/trici e un operatore/trice cuciniere/a

Gestore del servizio
RTI Arca/Coeso
Esecutore del Servizio Arca Coop.Soc.

Coordinatrice pedagogica della Cooperativa
Silvina Mateo
silvinamateo@arcacoop.it

Coordinatrice pedagogica del Comune di Firenze
Serena Francioni (serena.francioni@comune.fi.it)

Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Benedetto da Rovezzano” (via del Guarlone, 54/n)
Scuole dell’infanzia (statale) e primaria “Nuccio” (via della Ripa, 14)
Scuole dell’infanzia (comunale) “Dionisi” (v. Cambray Digny, 9)
Nido d’infanzia-Sezione Primavera “Margherita Fasolo” (via Cambray Digny, 7)

Bus n.20

Loghi Regione Toscana

Il presente servizio, ha beneficiato delle Risorse dell'Unione Europea e della Regione Toscana finalizzate a favorire l'accoglienza delle bambine e dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità.

Il nido Dragoncello è collocato al 1° piano di una struttura che al piano terra ospita il nido Strigonella. Si accede con le scale oppure con un ascensore.  Nell’ingresso sono collocati gli armadietti personalizzati di ogni bambino e bambina. Ogni gruppo sezione ha una stanza di riferimento con il rispettivo bagno e stanza del sonno. Le stanze sono allestite con varie zone: morbida, lettura, tana o piccolo nascondiglio, di gioco esplorativo, di gioco con le costruzioni e gli animali, di grafica e del gioco simbolico e travestimenti. Nel gruppo piccol* si privilegia il gioco motorio e di scoperta e nei gruppi med* e grandi le attività simboliche e rappresentative. I pasti si propongono nelle sezioni, in una zona allestita con tavoli e sedie adatte (la sezione piccol* conta di tavoli alti e seggioloni). Il nido dispone inoltre di quattro laboratori: movimento (al piano terra), naturale, espressivo e costruttività e linguaggio digitale, utilizzati a piccolo gruppo e di spazi per gli/le adulti/e (servizi, ufficio, cucina, magazzini).
Spazi esterni: il giardino è condiviso con il nido Strigonella ed è suddiviso in più zone: “l’angolo delle casette” per il gioco simbolico, “la zona dei giochi motori”, pavimentata per l’utilizzo in sicurezza di tricicli, “la zona verde”, caratterizzato da un ampio prato, dove si trovano una casina di legno, uno scivolo e un’aiuola per la cura di un piccolo orto.

Il nido Dragoncello mira a favorire lo sviluppo dell’identità e delle competenze dei bambini e delle bambine, attraverso un Progetto educativo che tenga conto delle loro caratteristiche individuali, i loro ritmi di sviluppo e i loro interessi. Si promuove inoltre un rapporto con le famiglie di tipo co-educativo, basato sulla fiducia, sull’accoglienza e la trasparenza, grazie agli scambi quotidiani, alla documentazione e varie iniziative (colloqui individuali, feste, laboratori, consiglio del nido e riunioni di sezione). Il progetto sostiene inoltre il rapporto costante con il territorio attraverso attività che favoriscono gli scambi e la continuità educativa verticale.

“Un ospite speciale” i genitori sono invitati a condividere il pranzo con i loro figli e figlie, nella seconda parte dell’anno educativo. Nel gruppo piccol* i genitori sono invitati a condividere lo spuntino del mattino e/o la merenda. A primavera invece, sono i nonni e le nonne ad essere invitati/e a partecipare a una merenda  per giocare e leggere insieme.
“Un orto tutto nostro”, curato insieme al nido Strigonella permette di vivere i cambiamenti e l’importanza della cura della natura.
“Il Prestalibro”, durante l’anno le famiglie sono invitate a prendere in prestito albi illustrati da leggere insieme ai loro figli e figlie a casa. I libri a disposizione sono quelli del nido e quelle che ogni famiglia porta al nido per scambiarlo con altre famiglie.
“Continuità con la Scuola dell’infanzia”, sono previsti percorsi per favorire il passaggio alla Scuola dell’infanzia. Nello specifico, con la scuola Benedetto da Rovezzano, si realizzano incontri con i bambini e le bambine della scuola e del nido e con le altre scuole si prevede un incontro di passaggio e condivisione dei percorsi educativi.