Pandiramerino

Via F. Martini, 27b Tel. 055 604110
nido Pandiramerino

Nido in Appalto a tempo prolungato
e-mail: pandiramerino@arcacoop.it

entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 13 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30, dalle 16 alle 16.30 dalle 17 alle 17,30.
Non è prevista l'uscita oltre le 16,30 per i/le bambini/e della fascia Piccol*.

72 bambini/e.
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Educatori/trici ed esecutori/trici e un operatore/trice cuciniere/a

Gestore del servizio
Cooperativa Arca

Coordinatrice pedagogica della Cooperativa
Silvina Mateo (silvinamateo@arcacoop.it)

Coordinatrice pedagogica del Comune di Firenze
Serena Francioni (serena.francioni@comune.fi.it)

Scuola dell’infanzia e primaria (statale) S. M. a Coverciano (via G. D’Annunzio, 172)
Scuola dell’infanzia (comunale) Andrea del Sarto (via di S. Salvi, 12)
Scuola dell’infanzia e primaria (statale) “Benedetto da Rovezzano” (via del Guarlone, 54/n)

Bus n.6, n.17 e n.20

Loghi Regione Toscana

Il presente servizio, ha beneficiato delle Risorse dell'Unione Europea e della Regione Toscana finalizzate a favorire l'accoglienza delle bambine e dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità.

Il nido Pandiramerino è collocato in una struttura che ospita al piano superiore il servizio Spazio libro. L’ingresso ad entrambi i servizi è caratterizzato da una grande piazza, molto luminosa, che accoglie chi entra. Ogni sezione dispone di locali di riferimento che comprendono due soggiorni comunicanti (dov’è allestita una zona nella quale si propongono i pasti), la stanza del sonno e il bagno. La Sezione Piccol* è caratterizzata da più zone morbide, arredate con tappeti e cuscini di varie dimensioni. Nelle sezioni arancione e verde l’allestimento promuove il gioco simbolico, il grafismo, la costruttività, la musicalità e la narrazione. Il nido dispone di vari spazi laboratoriali dedicati al movimento, all’espressione grafica, alla lettura, alla costruttività e al linguaggio digitale. Alle pareti del nido la documentazione fotografica lascia traccia delle relazioni che quotidianamente si sviluppano con i/le bambini/e e le loro famiglie.
Il giardino, accessibile dalle tre sezioni, è caratterizzato da una zona pavimentata (per giochi di movimento, di travaso, di manipolazione) e da una zona erbosa nella quale crescono siepi e alberi, e dove è stato creato un orto in vasca e una spirale di erbe aromatiche. La zona verde è dedicata alla scoperta della natura, con attività simboliche nella casetta di legno, alle costruzioni con i materiali naturali e alla scoperta delle proprie capacità motorie. La vita in giardino, a piccoli gruppi, comprende la condivisione di attività e talvolta dei pasti perché la continuità fra interno ed esterno crea benessere e apertura alle relazioni e agli apprendimenti. E’ in questo spazio che si propongono i laboratori e le feste all’aperto con le famiglie.

Osservare, documentare, valutare e verificare, sono le azioni che stanno alla base del nostro progetto, perché solo a partire dalle relazioni e dal riconoscimento del valore individuale di ognuno/a è possibile rispettare i ritmi di sviluppo differenziati e favorire la crescita e gli apprendimenti. La giornata al nido comprende momenti di cura e momenti di gioco e di attività a piccolo gruppo dedicati all’esplorazione e alla scoperta sia negli spazi interni che esterni del nido. Durante l’anno sono definiti percorsi di esperienza specifici condivisi dalle tre sezioni, ma differenziati per le varie età e per gli interessi evidenziati.  Il nido Pandiramerino mira inoltre a favorire un rapporto di co-educazione tra servizio e famiglia (attraverso colloqui, incontri di sezione, laboratori, feste, consiglio del nido), in modo tale da promuovere una cultura dell’infanzia inclusiva, che tenga conto delle diversità e delle peculiarità. Infine, la relazione con il territorio, attraverso passeggiate a piccolo gruppo, progetti di continuità con la Scuola dell’infanzia, collaborazione con lo Spazio libro e le associazioni del territorio risultano indispensabili a creare legami che arricchiscono l’esperienza educativa.

La continuità educativa con la scuola d’infanzia, si sviluppa con incontri fra educatrici e insegnanti per definire un progetto annuale che comprende visite e attività con i bambini e le bambine della scuola e del nido. Inoltre, è previsto un incontro di passaggio di informazioni con le insegnanti delle varie scuole del quartiere.
Festa dei nonni e delle nonne: nel mese di aprile sono invitat/ei a partecipare un pomeriggio per fare merenda con i/le propri/e nipoti. In quell’occasione la cuoca prepara la merenda e poi insieme cantiamo le canzoni del nido.
Genitori al nido: i genitori sono invitati nei mesi di aprile/maggio, seguendo un calendario, a partecipare al momento del pranzo educativo e a condividere la lettura di un libro o di un racconto, insieme al gruppo delle bambine e dei bambini.
Passeggiate nel quartiere: a piccoli gruppi, nelle vicinanze del nido, con le educatrici.