Scoiattolo

Via G.Bugiardini n° 43 Tel. 055-7322304
nido Lo Scoiattolo

Nido d’infanzia a tempo lungo

tel. 055-7322304
e-mail: nido.scoiattolo@istruzione.comune.fi.it

entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 16.30

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

educatori/trici (7 full time, 4 part time), esecutori/trici (3 full time, 1 part time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Daniela Belli (daniela.belli@comune.fi.it)

Referente amministrativa nido
Azzurra Minuti (azzurra.minuti@istruzione.comune.fi.it)

Bus n.5, tranvia linea T1

Scuola dell’infanzia (comunale) “Bechi” (v. Pisana, 771)
Scuola primaria “Bechi” (v. Bugiardini, 25)

Un ampio ingresso accoglie i bambini e lee bambine con i loro genitori. L’ambiente del nido comprende tre sezioni - Piccol*, Med*, Grandi - ognuna con il proprio bagno e la stanza del sonno e alcuni spazi comuni quali: la stanza della motricità, la zona del corridoio predisposta per attività polivalenti, un’altra stanza della motricità con la vasca delle palline e un atelier per la pittura e i giochi sporchevoli. All’interno del nido è presente una cucina per la preparazione dei pasti.
Ogni sezione ha accesso diretto al giardino: è presente una zona esterna piastrellata e un’ampia zona con alberi e prato dove sono presenti strutture in legno per il movimento (scivoli, tunnel), per il gioco simbolico (casine), tavolini per le bambine e per i bambini, vasche per i travasi con la sabbia.

Il nido è un servizio educativo che accoglie le bambine e i bambini e promuove “una alleanza educativa” con le famiglie attraverso la partecipazione, il confronto e il sostegno. Il gruppo di lavoro opera insieme per realizzare il progetto educativo, collabora per offrire al/la bambino/a opportunità di crescita, di apprendimento in un ambiente “pensato” e in continua verifica e cambiamento.
Lo stile educativo messo in atto, fonda il suo agire sull’educazione all’autonomia, sul “fare da sé come si può” (Montessori).
L’adulto/a assume il ruolo di regista (prepara l’ambiente e i materiali) e attento/a osservatore/trice sia delle dinamiche messe in atto dal gruppo, che delle caratteristiche personali del/la singolo/a.
Nel nostro progetto educativo sia gli spazi interni che l’ampio giardino (outdoor education) sono pensati per offrire l’opportunità di sperimentare, esplorare e intrecciare relazioni significative.

Il nido Scoiattolo si propone di realizzare una continuità orizzontale (con la famiglia) e una continuità verticale (con la scuola dell’infanzia e con il territorio con progetti speciali come il "Verde++" e attività di scambio con la biblioteca comunale Canova).