Grillo parlante

Via di Mantignano n° 160/a Tel. 055-7877367
nido Grillo parlante

Nido d’infanzia a tempo lungo gestito indirettamente

e-mail: grilloparlante@arcacoop.it

entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30, dalle 16.00 alle 16.30 , dalle 17 alle 17,30.
Non è consentita l’uscita delle 17.30 per i bambini/e della fascia piccol* .

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

educatori/trici, esecutori/trici e operatore/trice cuciniere/a

Soggetti gestori del servizio
Cooperativa Arca

Coordinatrice pedagogica della Cooperativa
Silvina Mateo (silvinamateo@arcacoop.it)

Referente per il Coordinamento pedagogico del Comune di Firenze
Elena Lepore (elena.lepore@comune.fi.it)

Scuola dell’infanzia (comunale) e primaria “Ambrosoli” (v. di Mantignano, 154)

Bus n. 44. Parcheggi pubblici vicini all'entrata

Loghi Regione Toscana

Il presente servizio, ha beneficiato delle Risorse dell'Unione Europea e della Regione Toscana finalizzate a favorire l'accoglienza delle bambine e dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità.

La struttura è ampia, luminosa e suddivisa in varie stanze interconnesse. Ogni gruppo sezione conta di locali di riferimento che comprendono una zona con gli armadietti personali delle bambine e dei bambini, un soggiorno (con una zona dedicata ai pasti), una stanza del sonno e un bagno. Questi spazi sono allestiti in modo da comunicare fiducia e sicurezza e sono pensati per favorire la cura, il gioco e l’attività autonoma. Nella sezione piccol* si privilegia il gioco motorio ed esplorativo attraverso materiali di diverse qualità percettive e strutture d’appoggio e mobili primi passi; nelle sezioni arancione e blu, è maggiormente favorito il gioco simbolico, costruttivo e imitativo, attraverso una varietà di materiali che richiamano le attività di travestimento, di disegno, di costruzione, di lettura e di narrazione. Il nido conta inoltre di: il laboratorio del movimento, la casetta della lettura, il laboratorio espressivo, il laboratorio degli elementi naturali, la stanza della costruttività e del linguaggio digitale e la stanza del gioco simbolico, utilizzati a piccoli gruppi.
Lo spazio esterno del nido è ricco di alti alberi, siepi, alberi da frutti e arbusti fioriti. In continuità con gli spazi interni, è vissuto emotivamente dai/dalle bambini/e permettendo loro di sperimentare un rapporto costante con la natura. Il giardino  è suddiviso in varie aree che comprendono zone verdi e zone pavimentate. Sul prato si trovano uno scivolo, una tana, un gazebo, una sabbiera e varie panche e tavoli in legno. Nella zona pavimentata si propone il gioco con i tricicli e il gioco motorio.

La nostra progettazione educativa mira a favorire lo sviluppo armonico delle bambine e dei bambini, in collaborazione con le famiglie, mediante la definizione di un contesto intenzionalmente pensato. Durante l’anno si favoriscono gli apprendimenti attraverso  attività e  giochi prevalentemente proposti a piccolo gruppo ed è previsto un percorso d’esperienza per ogni gruppo sezione. Sono previste iniziative periodiche che coinvolgono le famiglie: colloqui individuali, riunioni di sezione, consiglio del nido, laboratori e feste, nell’ottica di favorire un rapporto co educativo centrato sul benessere, la cura e l’educazione delle bambine e dei bambini. Infine il nido realizza attività con il territorio che comprendono la continuità con la Scuola dell’infanzia e le passeggiate nei dintorni del nido con i bambini e le bambine, a piccoli gruppi, durante l’anno.

Aggiungi un posto a tavola: invito ai genitori delle sezioni Arancioni e Blu per condividere il momento del pranzo con il proprio bambino o bambina.
Giochiamo insieme? invito ai genitori della sezione Gialla per condividere la colazione in sezione e l'attività della giornata con il proprio bambino o bambina.
Presta-libro Librillo: il nido dispone di uno spazio dedicato alla lettura, condiviso con le famiglie. I libri possono essere presi in prestito per leggere a casa in famiglia. Il prestito è autogestito e prevede il coinvolgimento della BiblioteCaNova dell’Isolotto.
Pollicino verde: apertura periodica del giardino del nido alla città con la presenza delle educatrici, promosso dal Comune di Firenze.
Continuità con la Scuola dell’infanzia: progetto di continuità con le insegnanti della Scuola Ambrosoli che coinvolge i bambini e le bambine della Scuola e del nido e incontro di passaggio con le rappresentanti della continuità delle Scuole dell’infanzia del quartiere.