Il Palloncino

Via di Villamagna, 150/m Tel. 055 6530005
Il palloncino

Nido d'infanzia a tempo lungo

e-mail nido.palloncino@istruzione.comune.fi.it

entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30 e dalle 16 alle 16.30

35 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Educatori/trici (6 full time, 2 part time), esecutori/trici (3 full time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Angela Trentanovi (angela.trentanovi@comune.fi.it)

Referente amministrativa nido
Cristina Martinelli (cristina.martinelli@istruzione.comune.fi.it)

Bus n. 3 (capolinea) e n.8 (capolinea); n.23 fermata a 600mt. Accanto al cancello d’ingresso ci sono aree di sosta libera, mentre non è consentita la sosta all'interno del piazzale dell'edificio.

Scuola dell’infanzia (comunale) “Grifeo” (via delle Lame, 8)
Scuola dell’infanzia (statale) “Villamagna” (via Villamagna, 25/b)
Scuola dell’infanzia (statale) “Villani” (via Bocchi, 13)
Scuola primaria “Villani” (viale Giannotti, 41)

Il nido Palloncino accoglie i/le bambini/e in tre gruppi: piccol*, med* e grandi. Ogni sezione ha i propri angoli strutturati, bagni e stanze polivalenti adibite al gioco e al sonno. Gli spazi/sezione sono differentemente allestiti in base all’età dei/delle bambini/e e i materiali ed i giochi garantiscono la loro sicurezza ed il loro benessere.
Vi sono spazi comuni, quali la stanza dei giochi di motricità ed un piccolo laboratorio per attività di pittura. Nella cucina, interna al nido, vengono realizzati i pasti per bambini/e ed adulti/e.
Il nido è circondato da due ampie zone verdi, separate da un cancellino. Nella parte anteriore, molto ombreggiata, vi sono: un’area rivestita di moquette sintetica e una zona a prato, prevalentemente pianeggiante, con dei dossi pensati per stimolare la motricità delle bambine e dei bambini, oltre ad aiuole per le attività di giardinaggio. Vi è, poi, una zona coperta da una tettoia, con tavoli e scaffali con materiale per le attività in piccolo gruppo tipo atelier naturale. Nel grande prato dietro il nido si trovano l'orto e la sabbiera.

Il nido mette al centro il benessere dei/delle bambini/e facendo attenzione alle loro individualità, alle loro differenze, e rispettando i diversi tempi di ognuno/a di loro. Vengono privilegiate le attività di piccolo gruppo e le attività di interazione tra bambini/e. Le relazioni con le famiglie vengono coltivate quotidianamente nel confronto reciproco, nello scambio di informazioni sull’andamento della giornata del/la bambino/a, sulle esperienze e conquiste giornaliere, sia verbalmente sia attraverso la trascrizione nell’apposito taccuino individuale, dedicato alle comunicazioni giornaliere con la famiglia.
Sono molte le iniziative realizzate abitualmente con le famiglie, tra cui: Progetto “Prestalibro”, in cui le bambine e i bambini prendono in prestito al nido un libro da leggere in famiglia; progetto "Nonni in orto” (con la collaborazione di genitori e nonni/e) , “Indovina chi viene a pranzo” (i genitori a turno condividono il momento del pranzo insieme a bambini/e e al personale), oltre a vari momenti laboratoriali nel corso dell’anno.
È molto forte la relazione con il territorio e con le strutture più vicine. Con il Quartiere 3 collaboriamo per la festa di Carnevale, con il centro Linar prepariamo la Festa di Natale e con la scuola d’infanzia Grifeo condividiamo progetti di continuità per accompagnare al meglio bambini e bambine nel passaggio dal nido alla scuola d’infanzia.
Il nido partecipa, inoltre, ad altre iniziative per le famiglie promosse dal Comune di Firenze come “Verde ++” ed il “ Festival dei bambini”.

Progetto "OPEN aperti a"... composto da esperienze quali:
1. Continuità nido - scuola dell'infanzia Grifeo, molti incontri e attività insieme sia al nido sia a scuola per tutto l'anno educativo da dicembre in poi;
2. Progetti col TERRITORIO:
- CARNEVALE di quartiere b. e famiglie di ogni età;
- MOMENTI SPECIALI di festa col Centro Linar per disabili;
- PROGETTO BIBLIOTECA con Villa Bandini: letture al nido e utilizzo settimanale del Bibliobus;
- NONNI IN ORTO: coltivare insieme adulti/e e bambini/e i nostri fiori e i nostri frutti. L'importanza della cura quotidiana, della fatica e dell'attesa, vissute da tutta la comunità educante. La cuoca prepara cibi in concomitanza con i frutti dell'orto (simili ma non gli stessi...);
- VERDE++  giardino aperto;
- STIAMOINSIEME genitori a pranzo
(i genitori a turno condividono il momento del pranzo insieme ai/alle bambini/e e al personale)