Catia Franci

e-mail nido.catiafranci@istruzione.comune.fi.it

entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30 e dalle 16 alle 16.30

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Educatori/trici (9 full time, 3 part time), esecutori/trici (4 full time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Serena Francioni (serena.francioni@comune.fi.it)

Referente amministrativa nido
Cristina Martinelli (cristina.martinelli@istruzione.comune.fi.it)

Ampio parcheggio esterno, autobus n°23 (capolinea)

Scuola dell’infanzia (statale) “Pertini” (via Isonzo, 21)
Scuola primaria “Pertini” (viale B. Croce, 51)

Il nido Catia Franci accoglie i/le bambini/e in quattro gruppi: piccol*, med*, e due sezioni di grandi speculari tra loro. Ogni sezione ha i propri angoli strutturati, bagni e stanze polivalenti, adibite al gioco e al sonno. Gli spazi-sezione sono differentemente allestiti, in base all’età dei bambini e delle bambine. Vi sono spazi comuni, quali il salone centrale utilizzato per proporre giochi motori e il “laboratorio” di manipolazione e pittura. E’ presente la cucina interna.
Gli spazi della struttura sono stati ridefiniti e rinnovati nella recente ristrutturazione del 2006. L’impiego di legno chiaro, colori tenui e ampie vetrate ha creato un ambiente caldo e luminoso.
Ogni sezione ha accesso al giardino che circonda tutta la struttura. Sono presenti una zona alberata, un ampio prato, un piccolo orto, una cucina per il gioco del far finta costruita con la collaborazione dei genitori.

Il nido mette al centro il benessere di ogni bambino/a, attraverso l’attenzione alla cura, la creazione di relazioni di qualità, il rispetto dei tempi e delle differenze. Lo spazio educativo accogliente, sereno e ricco di opportunità, vuole sostenere il bambino e la bambina nel percorso di crescita e di acquisizione delle sue prime importanti autonomie. Vengono privilegiate le attività di “piccolo gruppo” e sono valorizzate le relazioni tra bambini/e. L’ ampio giardino è un contesto importante di giochi, scoperte ed esperienze. Centrale è la relazione con le famiglie, che vengono costantemente coinvolte nella vita del nido e nelle scelte educative, e la cui partecipazione attiva viene promossa con progetti mirati: il “Prestalibro”, l’orto con i nonni, il laboratorio di Natale, la recita di fine anno. Il nido è aperto anche alla relazione con il territorio (progetto Verde++) e con la vicina scuola dell’infanzia Pertini, con cui collabora annualmente in progetti di continuità per accompagnare al meglio le bambine e i bambini nel “passaggio” tra i due mondi educativi.

Progetto permanente ''Prestalibro'': i bambini e le bambine scelgono un libro del nido da portare a casa all'interno di una “borsetta” contrassegnata dal proprio simbolino, da leggere insieme alla famiglia e riportare la settimana successiva.

Progetti speciali:

''L'orto di Petruzzo'': da molti anni il nido d'infanzia Catia Franci lavora mettendo al centro del proprio stile educativo la “cura” delle persone e degli ambienti interni ed esterni. È proprio la cura che ci ha spinto a dedicare una parte del nostro giardino all’allestimento di un piccolo orto dove i bambini, insieme agli adulti, possono prendersi cura di germogli e piantine, osservando la nascita dei loro frutti.

''Mamma-Lingua'' in collaborazione con la Biblioteca Villa Bandini: i bambini e le bambine hanno la possibilità di scegliere un libro da portare a casa per leggerlo in famiglia, tra tanti libri contenuti in una magica valigia che attraversa le sezioni del nido e che contiene testi in diverse lingue. Le nostre origini hanno radici anche nella nostra lingua madre ed è per questo che il progetto incoraggia ed alimenta la lettura all'interno della famiglia nella propria lingua di origine.

L'educazione attiva all'aria aperta: ispirandoci ai 10 diritti naturali di Gianfranco Zavalloni, i bambini e le bambine del nido Catia Franci trascorrono molto tempo nel giardino del Servizio, qui è possibile sporcarsi con acqua e terra, leggere e raccontare a cielo aperto, annusare fiori ed erbe aromatiche, nascondersi tra gli alberi, osservare colori e profumi, riconoscere piccoli e grandi animali, raccogliere ghiande e materiali naturali.