Cucù

entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30 e dalle 16 alle 16.30

53 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Educatori/trici (10 full time, 2 part time), esecutori/trici (4 full time), aiuto-cuciniere/a (1 part time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Serena Francioni (serena.francioni@comune.fi.it)

Referente Amministrativa nido
Maddalena Galli (maddalena.galli@istruzione.comune.fi.it)

Raggiungibile con gli autobus n.11, 36, 37 e un piccolo tratto di strada a piedi. Possibilità di parcheggio

Scuola dell’infanzia (statale) “Ximenes” (via Ximenes, 68)
Scuola dell’infanzia e primaria (statale) “Acciaiuoli” (via Senese, 109)

Il nido d'infanzia Cucù presenta al suo interno spazi ampi e ben organizzati al fine di agevolare la migliore fruizione da parte di bambini/e e degli/delle adulti/e.
La struttura è composta da quattro sezioni all'interno delle quali sono presenti il bagno dei/delle bambini/e e la stanza del sonno, ad eccezione della sezione med* (9 bambini/e), che ha la stanza del sonno di fronte alla sezione.
Ogni sezione è caratterizzata da angoli ben riconoscibili con proposte educative specifiche ad esempio angolo della lettura, angolo simbolico, angolo musicale, e da spazi organizzati per giocare con attività non strutturate, materiali naturali, vassoi montessoriani.Tutte le sezioni hanno un piccolo spazio esterno adiacente lastricato e l'accesso diretto al giardino.
All'interno della struttura ci sono inoltre una stanza adeguatamente allestita per il movimento e le esperienze psicomotorie, un laboratorio per la pittura, uno spazio per le attività di vita pratica delle bambine e dei bambini, un angolo lettura con libri accuratamente selezionati.
Nella struttura si trovano anche la cucina, un piccolo ufficio, e uno spazio per le famiglie con divani e materiale informativo.

Il nido è circondato da un ampio giardino dove sono dislocate proposte educative di vario tipo, dalla sabbiera ai percorsi motori, dai tricicli ai vassoi per attività all'aperto, e un orto didattico curato dai/dalle bambini/e insieme al personale educativo.

Partendo dalle Linee Guida del Comune di Firenze, il nido d'infanzia Cucù vuole essere un luogo di cura e di educazione condivisa con le famiglie, dove bambini/e e adulti/e vengono accolti/e con attenzione, empatia, professionalità. Il benessere della bambina e del bambino e la promozione del suo armonico sviluppo psicofisico, ed emotivo affettivo sono alla base delle proposte educative, dei percorsi di esperienza e dei vari progetti speciali messi in atto durante l'anno educativo

- Il Presta-libro (i bambini e le bambine prendono in prestito un libro del nido per leggerlo in famiglia)
      - L’Ospite eccezionale (i genitori a turno condividono il momento del pranzo insieme ai/alle bambini/e e al personale)
      - Outdoor education per sfruttare al meglio la grande risorsa del giardino