Tasso Barbasso

Via A.Canova n°204 Tel. 055-7874057
nido Tasso Barbasso

Nido d’infanzia a tempo lungo

e-mail: nido.tassobarbasso@istruzione.comune.fi.it

entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30, dalle 16.00 alle 16.30

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno

educatori/trici (10 full time, 2 part time), esecutori/trici (5 full time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Annalisa Baroni (annalisa.baroni@comune.fi.it)

Referente Amministrativa Nido
Maddalena Galli (maddalena.galli@istruzione.comune.fi.it)

Bus n.5, 9, 78,77, 44

Scuola dell’infanzia (statale) “Laura Poli” (v. dell’Argingrosso,135)
Scuola primaria “Calvino” (v. S. Maria a Cintoia, 8)

Il nido è diviso in tre sezioni. Piccol*: una stanza gioco, stanza sonno, bagno
Med*: due stanze gioco, stanza sonno, bagno
Grandi: due stanze gioco, stanza sonno, bagno
Spazi comuni: stanza della motricità/teatro; stanza della pittura; stanza della natura/mediaeducation. Corridoio con armadietti delle bambine e dei bambini.
Spazi esterni: ogni sezione è dotata di una terrazza parzialmente coperta, a cui si accede direttamente dalle sezioni. Dalle terrazze si arriva ad un giardino comune, con siepi che dividono parzialmente lo spazio tra la sezione piccol* e med*-grandi. Il giardino prosegue lateralmente; confina con la scuola scuola primaria Calvino e la scuola dell'infanzia Poli.

Il nostro nido dedica un’attenzione particolare a progetti che si concretizzano in proposte educative e in specifici percorsi di esperienze quali:
la narrazione che viene affrontata attraverso molteplici linguaggi (libri, scatole narranti, storie immersive che prevedono l’utilizzo di tablet, lavagna luminosa e proiettore)
;
l’educazione all'aria aperta
che offre la possibilità di intendere lo spazio esterno come luogo di esplorazione e scoperta in tutte le stagioni;

uscite alla Bibliotecanova, ai musei, ai giardini del quartiere.
Ogni anno educativo sono previsti progetti di continuità:
- continuità verticale: collegamento con le scuola dell'infanzia del territorio
- continuità orizzontale: inclusione di tutte le famiglie nel progetto educativo con attenzione alla multiculturalità.
Il nido d’infanzia intrattiene rapporti con tutte le scuole del comprensivo Pirandello

Progetti di:
- narrazione che viene affrontata attraverso molteplici linguaggi (libri, scatole narranti, storie immersive che prevedono l’utilizzo di tablet, lavagna luminosa e proiettore);
- educazione all'aria aperta

- uscite alla Bibliotecanova, ai musei, ai giardini del quartiere.
Ogni anno educativo sono previsti progetti di continuità:
- continuità verticale: collegamento con le scuola dell'infanzia del territorio