Farfalla

Via Baldovinetti n° 9 Tel. 055-714121
nido Farfalla

Nido d’infanzia a tempo prolungato

tel. 055-714121 e-mail: farfalla@arcacoop.it

entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30, dalle 16.00 alle 16.30, dalle 17 alle 17,30.
Non è consentita l’uscita delle 17.30 per i bambini/e della fascia piccoli

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno

educatori/trici, esecutori/trici e operatore/trice cuciniere/a

Soggetti gestori del servizio
Cooperativa Arca
indirizzo E-mail: areainfanzia@arcacoop.it

Coordinatrice pedagogica della Cooperativa
Silvina Mateo (silvinamateo@arcacoop.it)

Referente per il Coordinamento pedagogico del Comune di Firenze
Annalisa Baroni (annalisa.baroni@comune.fi.it)

Scuola infanzia comunale “Niccolini” (v. di Scandicci, 42)

Accessibilità:
Bus n. 5, n. 6 e n.72. Fermata tramvia T1 Talenti o Federiga

L’ingresso del nido è allestito per favorire l’entrata e l’uscita delle bambine e dei bambini. In questo spazio si trovano gli armadietti dei gruppi med* e grandi, un divano e una panchina per le bambine e i bambini. Gli armadietti del gruppo piccol* sono collocati vicino all’ingresso della loro sezione. Superato l’ingresso si accede ad un’ampia piazza, luogo di ritrovo, di gioco e di incontro durante la giornata. Ogni gruppo sezione dispone di spazi di riferimento che comprendo un soggiorno, un bagno e una stanza del sonno. Le sezioni sono allestite definendo più zone, che favoriscono il gioco motorio, esplorativo, grafico, simbolico, costruttivo e comprendono inoltre, uno spazio per la lettura e la narrazione. I materiali di gioco sono collocati ad altezza bambino/a per favorire l’utilizzo autonomo da parte loro. Nel gruppo piccol* inoltre, vari mobili primi passi accompagnano il loro sviluppo motorio. All’interno di ogni sezione è allestita una zona con tavoli e sedie dove si propongono i pasti. Il nido conta inoltre di vari laboratori: movimento, costruttività, linguaggio digitale e gioco euristico, espressivo e la scatola azzurra, utilizzati a sottogruppi. La documentazione fotografica arricchisce i vari ambienti. Il nido è circondato da un ampio giardino al quale si accede dalle tre sezioni. Nella parte anteriore della struttura c'è una zona pavimentata circondata da prato e nella parte posteriore c'è un tappeto erboso. Le due aree sono collegate da un cancello. Il giardino è ricco di alberi, arbusti e fiori. E’ allestito con vari tavoli, panche, giochi in legno, una sabbiera, un labirinto in legno e due grandi gazebi. Questo grande giardino, che allo sguardo offre anche la vista delle colline distanti, è uno spazio nel quale si vive un contatto diretto con la natura, quotidianamente, e nel quale si sperimenta la continuità fra quel che avviene all'esterno e  quel che avviene all’interno della struttura.

La nostra progettazione educativa si propone di favorire la crescita e lo sviluppo armonico delle bambine e dei bambini, in collaborazione con le famiglie, in un contesto di apprendimento intenzionalmente pensato. La cura degli spazi e dei tempi, e la continua progettazione delle attività, favorisce una relazione educativa tra adulto/a e bambino/a accogliente e fiduciosa. La progettazione educativa mira inoltre a sostenere la genitorialità, con occasioni di confronto e opportunità concrete di partecipazione e di scambio per la valorizzazione delle risorse e delle diversità culturali. Infine, la nostra azione educativa mira a garantire una sempre maggiore integrazione con i contesti territoriali di riferimento.

Educazione all’aperto: il giardino del nido offre continue opportunità di relazione con la natura, motivo per il quale quotidianamente parte delle attività, come per esempio i pasti (nella bella stagione), ma anche la lettura, la grafica, il gioco simbolico, si svolgono all’aperto grazie all’allestimento degli spazi con specifici arredi e materiali.
Genitori al nido: durante l'anno i genitori partecipano a vari incontri sezione, colloqui individuali, attività laboratoriali, feste, Consiglio di nido e in particolare, alla iniziativa “genitori al nido”, che prevede la presenza dei genitori a pranzo, a merenda o alla condivisione dello spuntino del mattino, seguendo un calendario.
Prestalibro: “Leggimi ancora”: con il coinvolgimento della BiblioteCanova, il nido e le famiglie, ogni anno si ricrea un prestalibro autogestito, per favorire la lettura in famiglia.
Continuità: sono previsti incontri con le insegnanti delle Scuole dell'infanzia del quartiere per condividere le modalità di passaggio fra Nido e Scuole dell'infanzia e la progettazione di attività ponte con le scuole collocate nelle vicinanze del nido.
Passeggiate nel quartiere: a piccoli gruppi, durante l’anno, le educatrici propongono passeggiate alle bambine e ai bambini, alla scoperta del territorio.

logo Regione Toscana

Il presente servizio, ha beneficiato delle Risorse dell'Unione Europea e della Regione Toscana finalizzate a favorire l'accoglienza delle bambine e dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità.

Gallerie correlate