Fantaghirò

Via P.Petrocchi n° 17 Tel. 055/0456744

Nido d’infanzia a tempo prolungato gestito indirettamente

Cellulare 3346505312

entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30, dalle 16.00 alle 16.30 , dalle 17 alle 17,30.
Non è consentita l’uscita delle 17.30 per i bambini/e della fascia piccoli.

56 bambini/e

La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

educatori/trici ed esecutori/trici e un operatore/trice cuciniere/a

Gestore del servizio
Società Cooperativa Sociale Gialla

Coordinatrice pedagogica della Cooperativa
Pamela Giglioli (p.giglioli@csgialla.it)

Referente per il Coordinamento pedagogico del Comune di Firenze
Lucia Paglione (lucia.paglione@comune.fi.it)

Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Don Minzoni” (v. R. Giuliani, 180)
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Mameli” (v. A. Corsali, 3)
Scuola dell’infanzia (statale) e primaria “Fanciulli” (v. P. Petrocchi, 17)

Bus n.23, parcheggio interno

Loghi Regione Toscana

Il presente servizio, ha beneficiato delle Risorse dell'Unione Europea e della Regione Toscana finalizzate a favorire l'accoglienza delle bambine e dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità.

La struttura si sviluppa su un unico piano, all’entrata troviamo un grande ingresso dedicato all’accoglienza e alla documentazione per le famiglie.
Nel nido sono presenti tre sezioni (corredate da bagno e zona nanna):

• La sezione Rosa accoglie bambini/e da 3 a 12 mesi,

• La sezione Viola accoglie bambini/e da 13 a 24 mesi

• La sezione Gelsomino accoglie bambini/e da 25 a 36 mesi.

All’interno della struttura è presente una stanza dedicata alle attività manipolatorie e di pittura, un’ampia palestra, una cucina corredata di magazzino, un ufficio amministrativo, spogliatoi e bagni per il personale.
Il nido possiede un grande giardino arredato con casette in legno, tavolini a misura di bambino/a, contenitori per giochi e sabbiera.

Nella progettazione delle esperienze educative, elaborata collegialmente dalle educatrici con la supervisione della coordinatrice pedagogica, vengono identificati gli obiettivi specifici di ciascuna sezione che dipendono dall'età dei/delle bambini/e che la compongono. Le educatrici definiscono inoltre la scelta dei tempi, degli spazi e dei materiali attraverso cui organizzare le attività per consentire al/la bambino/a di fare esperienze significative che possono accomunare tutte le dimensioni dello sviluppo.
Il progetto che coinvolge tutto il gruppo in un processo di confronto e di riflessione continua sull'efficacia delle esperienze proposte, garantisce una certa flessibilità poiché può modificarsi durante il percorso in base alle reazioni dei/delle bambini/e o alle valutazioni circa l'adeguatezza delle scelte pedagogiche o organizzative ipotizzate.
In un contesto ideato ed organizzato dall'adulto/a il/la bambino/a assume un ruolo da protagonista attivo/a attraverso il gioco e l'esplorazione, matura le competenze necessarie al suo sviluppo affettivo, cognitivo, relazionale e sociale. Ogni bambino/a affronta il proprio percorso di crescita, seguendo il suo stile e i suoi tempi.

PROGETTO “NIDO APERTO”: secondo un calendario concordato, genitori e nonni/e vengono accolti al nido: i genitori condividono il "pranzo educativo", un momento privilegiato e di relazione tra bambini e bambine e tra adulti/e e bambini/e; mentre i nonni e le nonne propongono a un gruppo di bambini/e un'attività  pensata e progettata insieme.

PROGETO “ORTO DIDATTICO”:  nasce con l’intento di favorire nelle bamnbine e nei bambini un uso corretto delle risorse a disposizione e una corretta e sana alimentazione, stimolando e acquisendo la consapevolezza sull’alimentazione, l’agricoltura, l’ambiente e il territorio.

PROGETTO “PRESTA LIBRO”: questo progetto ha l’obiettivo di avvicinare i bambini e le bambine alla lettura e di creare una continuità tra nido e famiglia. Ogni fine settimana  viene  scelto un librino da portare a casa e leggere insieme, riconsegnandolo al nido il lunedì.

PROGETTO “OUTDOOR EDUCATION”: propone percorsi di educazione attiva che privilegiano l'ambiente esterno, consiste in un campo di pratiche, studi e ricerche che dà vita a un sistema educativo e culturale articolato in cui gli interventi educativi individuano come focus principale di svolgimento l'ambiente esterno, lo stare all'aria aperta. Il 'fuori' offre ai/alle bambini/e una quantità ed una varietà di stimoli difficilmente ricreabili all'interno di una sezione, è il setting privilegiato per conoscere attraverso i sensi e per fare esperienze significative; all'esterno i/le bambini/e possono esplorare, possono scoprire la grande varietà dei materiali che la natura può offrire.