Centro multiculturale La Giostra

Via dell’Osteria n°109 Tel. 055-3424687
La giostra

Centro multiculturale: Spazio gioco, Nido a tempo corto, Nido sperimentale a tempo prolungato

Contatti
tel. 055-3424687
segreteria.tangram@gmail.com

Orario di apertura
dalle 8.00 alle 18.00 con diverse possibilità di frequenza e flessibilità

Capienza
37 bambini/e ampliabili fino a 42 di cui:

Spazio gioco orario 8.00 - 13.00
12 bambini/e
uscita dalle 12.00 alle 13.00 non è previsto il pranzo ma una piccola merenda.

Nido d’infanzia a tempo corto orario 8.00 - 14.30
10 bambini/e (12-36 mesi)- entrata dalle 8.00 alle 9.30,
uscita dalle 13.00 alle 14.30.

Nido sperimentale a tempo prolungato orario 10.30 - 18.00
15 bambini/e con possibilità di ampliamento fino a 20 (12-36 mesi)
entrata dalle 10.30 alle 11.00, uscita dalle 17.30 alle 18.00.

Le iscrizioni per questo servizio vengono accolte direttamente dalla Cooperativa Tangram

Gruppo di lavoro
educatori/trici, esecutori/trici

Gestore del servizio
ATI Cooperativa Tangram; Associazione Cospe
Esecutrice del servizio: Tangram - cooperativa sociale a r.l.

Coordinatrice della Cooperativa
Beatrice Falcini (beafalcini@gmail.com)

Referente per il Coordinamento pedagogico del Comune di Firenze
Lucia Paglione (lucia.paglione@comune.fi.it)

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Il Centro si trova nel plesso scolastico dell’Istituto comprensivo Gandhi ed è molto vicino alle scuole dell’infanzia del suddetto Istituto (Capuana, Duca D’Aosta). Nelle vicinanze si trovano anche altre scuole dell’infanzia: le scuole comunali Il Pesciolino ed Allori, le scuole dell’infanzia statali Lorenzini e Balducci.

Accessibilità
bus n.35, fermata Pistoiese 11. Non c'è parcheggio interno ma si può sostare per accompagnare i bambini e le bambine nello spazio d’ingresso.

Loghi Regione Toscana

Il presente servizio, ha beneficiato delle Risorse dell'Unione Europea e della Regione Toscana finalizzate a favorire l'accoglienza delle bambine e dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità.

Il servizio è posto al primo piano e si accede attraverso una scala all’interno del grande giardino recintato ed attrezzato per attività di educazione all’aperto.
Le sezioni del centro educativo multiculturale sono composte da quattro stanze fra loro comunicanti attraverso porte scorrevoli. Ogni stanza predispone diversi angoli che rispondono ai bisogni di apprendimento, di socialità e di sicurezza delle bambine e dei bambini. Essendo i nostri gruppi misti ogni stanza mette a disposizione materiali necessari per le varie fasce di età. Gli spazi sono accessibili e leggibili in modo che le bambine e i bambini possano usarli il più possibile in autonomia. Una quinta stanza è predisposta per due funzioni principali: una parte destinata alle attività degli/delle adulti/e, l’altra parte per il sonno di un gruppo di bambini/e. Nella stanza si svolgono anche le attività di media education, attività con il tavolo luminoso e giochi di luce.
Nell’ingresso è allestito un angolo genitori, dove oltre a un tavolo con sedie e divani, è collocato un pannello dove si trovano pubblicazioni del Comune di Firenze relative all'infanzia, documentazione di progetti ed esperienze fatte dai/dalle bambini/e nel nostro nido, ed un ampia biblioteca plurilingue. Il corridoio è lo spazio dedicato agli armadietti, all’angolo della Scatola azzurra, del PrestaLibro, della biblioteca plurilingue e nella parte finale dall’angolo dell’atelier. Dal corridoio si accede al bagno per bambini/e ed a quello degli/delle adulti/e. Sono presenti anche un office per lo sporzionamento del cibo e la preparazione delle colazioni e merende, un magazzino per il materiale e un ufficio.

Il Centro ‘La Giostra’ favorisce il processo di crescita individuale attraverso esperienze che sviluppano contemporaneamente apprendimenti affettivi, cognitivi e sociali, secondo quanto stabilito dalle linee guida del Comune di Firenze. Le esperienze sono favorite e facilitate dalla qualità delle relazioni tra adulti/e e bambini/e e tra bambini/e e bambini/e, dal ruolo dell’adulto/a che sostiene e facilita l’esperienza, dalla varietà, dalla coerenza e dalla continuità delle proposte di attività, vissute individualmente o in piccolo gruppo, dalla personalizzazione delle strategie educative e dalla flessibilità delle metodologie adottate, che pongono la bambina e il bambino al centro di un percorso educativo che tiene conto dei bisogni, dei ritmi e dei tempi di ciascuna/o.
Tutto questo all’interno di una cornice che assume l’orientamento interculturale ed il favorire lo sviluppo di un sereno bilinguismo come base di ogni specifica attività, progettando strumenti educativi che facilitano l’incontro e la relazione di comportamenti in grado di far emergere e di rispettare le diversità di ogni singola identità.

 

Continuità orizzontale: accogliere il bambino o la bambina al nido è accogliere anche la sua famiglia con la sua storia, la sua cultura, il suo stato sociale, attraverso: l’assemblea inizio anno, i colloqui individuali, gli incontri post-ambientamento, la condivisione del progetto educativo ed i campi d’esperienza, il consiglio di nido, i pomeriggi laboratoriali, le feste (natale, capodanno cinese, festa di primavera, festa di fine anno e consegna dei diari), ed altre occasioni di scambio e sostegno alla genitorialità in collaborazione con "Nati per leggere" e la BiblioteCanova del quartiere 4, promuovendo incontri di scambio e di lettura al nido e visita alla biblioteca.
PrestaLibro: attività che consente alle famiglie di prendere in prestito un libro dalla biblioteca del nido, da portare e leggere a casa. Ogni bambino/a ha le sue storie e letture preferite e può prenderne una in prestito in un giorno stabilito della settimana.
Biblioteca Plurilingue: nel corridoio è allestito un angolo morbido caratterizzato da un tappeto, una poltrona e dei cuscini dove i/le bambini/e e le famiglie hanno a disposizione vari libri in lingue diverse da poter sfogliare e leggere in determinati momenti organizzati.
Outdoor education: giardino senza frontiere, spazi ben connotati e riconoscibili dal/la bambino/a, un orto fiorito, un percorso sensoriale e di coordinamento, un’area costruzioni e una parete creativa. Lo spazio è sicuro e stimolante, permettere ai bambini e alle bambine di compiere esperienze di scoperta anche in autonomia e costruire una relazione sana e sicura con la natura.
Altre possibilità d’ampliamento dell’offerta educativa per i/le “cittadini/e” del servizio (bambini/e, famiglie, personale educativo e territorio) si realizzeranno all’interno del progetto nazionale “E se diventi farfalla” realizzato in Toscana da Cospe onlus grazie al contributo della Fondazione “Con i bambini” per il bando 0-6.

Gallerie correlate

Scroll to top of the page