Ludoteche

Sono spazi pensati per le bambine, i bambini e le loro famiglie.
Spazi per la promozione della cultura del gioco e del giocattolo.

Favoriscono la socializzazione, le capacità creative ed espressive, lo sviluppo dell’autonomia di chi le frequenta. L'iscrizione è gratuita. Accolgono minori di età compresa tra 0 e 14 anni accompagnati da un adulto. Le attività e gli spazi sono articolati per fasce d’età. Nelle Ludoteche del Comune di Firenze vengono organizzati anche  incontri periodici con le famiglie al fine di promuovere la cultura ludica e il valore sociale del gioco. Sono luoghi nei quali una comunità impara a vivere e crescere insieme e in cui la/il bambina/o trova negli adulti dei compagni di gioco.
Sono gestite da personale in possesso di adeguata professionalità, capacità, competenza. Avere buona conoscenza delle culture ludiche, saper programmare le attività, essere disponibile all’ascolto e avere un comportamento accogliente, sono solo alcuni dei requisiti fondamentali per svolgere giornalmente il lavoro del ludotecario.
Il Comune di Firenze è da tempo impegnato nella organizzazione di corsi di formazione  e aggiornamento per ottimizzare la preparazione professionale dei ludotecari, aggiornarne le competenze già possedute, svilupparne di nuove.

English version

Dieci sono le Ludoteche del Comune di Firenze.

L'Albero di Alice
Quartiere 4
055 780216
Via del Cavallaccio 10
La Prua
Quartiere 5
055 315173
Via della Sala 2/I
Scroll to top of the page