Ludoteche

Sono spazi pensati per le bambine, i bambini e le loro famiglie.
Spazi per la promozione della cultura del gioco e del giocattolo.

Le 10 ludoteche del Comune di Firenze riaprono le loro porte per accogliere bambini e ragazzi di età compresa da 0 a 14 anni accompagnati da un adulto.

L’ingresso in ludoteca rispetta assolutamente le misure per la prevenzione del contagio da COVID-19. Per l’accesso al servizio, gli utenti devono rispettare le misure di sicurezza contenute nel protocollo anticontagio. 

COSA NON CAMBIA
La ludoteca rimane sempre un luogo 
“intenzionalmente dedicato al gioco (…) dove si impara a giocare con e senza giocattoli (…) favorendo la relazione bambino/adulto”  (*)

COSA CAMBIA
L’ingresso per i bambini accompagnati da un solo adulto è su prenotazione.
Gli operatori delle ludoteche programmeranno periodicamente attività e laboratori per fasce omogenee di età. Valorizzeranno giochi, materiali, attrezzature e tutto il patrimonio ludico anche di epoche e culture diverse, in funzione dell’attività proposta e dell’età dei bambini.
Gli spazi non si configurano più in modo fisso e inamovibile, ma continuamente ripensati e riproposti secondo le esigenze e i bisogni dei bambini, in base alle attività da svolgere.
I genitori devono prendere visione della documentazione tradotta in varie lingue riportata in questa pagina:
Come si accede in ludoteca
Comportamento da tenere in ludoteca 

Procedura per la gestione di casi COVID

LE PROPOSTE LUDICHE
Si organizzeranno attività a carattere occasionale, di breve durata, che verranno riproposte in giorni diversi e/o in ludoteche diverse per dare opportunità di partecipazione a più bambini e  laboratori strutturati in più incontri, ai quali, lo stesso gruppo  di iscritti, potrà partecipare e frequentare per tutta la durata prevista.

COME SI PARTECIPA ALLE PROPOSTE
Cliccare su Allegati  e poi su Programmazione  per consultare le proposte e le relative informazioni e modalità di prenotazione di ciascuna delle 10 ludoteche del Comune di Firenze.

Scroll to top of the page