Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 0-3 anni » Approfondimenti» Media Education
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Media Education

 

I media oggi non solo entrano sempre più capillarmente nella vita quotidiana, ma hanno anche la capacità di attrarre i bambini e le bambine fin dai primi mesi di vita.
Sebbene le nuove tecnologie siano fondate su un uso intuitivo e sebbene l’infanzia sembri in grado di interagire con esse senza necessità di essere educata, istruita e formata a riguardo, le agenzie educative tradizionali hanno il compito di non lasciare soli i bambini e le bambine nei loro usi di tali strumenti, ma di accompagnarli, alfabetizzandoli e promuovendo gradualmente lo sviluppo di una competenza digitale che riguardi non soltanto la dimensione tecnologica, ma anche quella cognitiva ed etica.
Per affrontare la tematica in modo appropriato, tutto il personale del coordinamento pedagogico 0-3 e 3-6, insieme al personale amministrativo, ha frequentato  nell'a.s. 2015/16 un corso di formazione a cura dell’Università di Firenze, Dipartimento di Scienza della Formazione e Psicologia. Il progetto si è proposto di sensibilizzare il personale del  Coordinamento pedagogico del Comune di Firenze sui temi della Media Education e dell’educazione digitale, interpretandoli come strumenti utili oggi per promuovere un uso consapevole ed attivo dei dispositivi comunicativi e per la costruzione di forme di cittadinanza fin dalla prima infanzia.

 

Convegno "Famiglie 2.0, praticare la Media Education con bambini, bambine e famiglie"

Questionario Famiglie 2.0

Il Servizio Servizi all’Infanzia in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, attraverso un progetto di ricerca-azione Se.M.E. (Sensibilizzazione alla Media Education),
promuove  una riflessione sull’uso dei media con particolare riferimento alle  nuove tecnologie rispetto all’educazione dei bambini e delle bambine fin dai primi anni di vita.
Chiediamo quindi la collaborazione delle famiglie dei/delle bambini/bambine della fascia 0-6, invitandole a  compilare il questionario,
elaborato con il personale educativo e insegnante, che è stato recentemente inviato via e-mail dall’Ufficio Statistica del Comune di Firenze. 
I dati raccolti saranno trattati nel pieno rispetto della privacy in accordo con il D.lgs. 196/2003 e del segreto statistico di cui al D.lgs. 322/1989, pertanto saranno resi anonimi e  diffusi  in forma aggregata.
 

 
twitterfacebookyoutube

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006