Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 0-3 anni
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

In evidenza

Graduatorie Nidi d'infanzia e Spazi gioco 2017/18 - Terzo aggiornamento

Si informa che con DD n° 06249 del 15/09/2017 è stato approvato
il terzo aggiornamento
delle graduatorie per i Servizi all'infanzia 0-3 per l'Anno Educativo 2017-2018.


Sarà possibile rinunciare all'ammissione utilizzando il Servizio On Line che si attiva con link  contenuto nella email d'ammissione, fino al  24 settembre..

 

Si ricorda  che dal 1 settembre al 30 novembre sono aperte le Iscrizioni fuori termine per tutti i gruppi:
Piccoli, Medi e Grandi.

Da quest'anno, inoltre, potranno iscriversi fuori termine anche i nati dal 1/06/2017 al 31/08/2017.

 

Apertura Iscrizioni fuori termine Nidi d'infanzia e Spazi gioco

Si ricorda che dalle ore 10.00 del giorno 1.9.2017 alle ore 24.00 del 30.11.2017 sono aperte le iscrizioni fuori termine ai servizi educativi 0-3.

 

Per maggiori informazioni:

Avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi) – anno educativo 2017/2018

Il Comune di Firenze ha partecipato all’Avviso pubblico di cui al Decreto della Regione Toscana n. 5331/2017 finalizzato al sostegno dell'offerta di servizi educativi per la prima infanzia per l’anno educativo 2017/2018, risultando a seguito del Decreto Regionale n. 12605/2017 assegnatario di contributi.

Tali contributi sono assegnati per il sostegno nella copertura di parte delle spese di gestione per i seguenti servizi gestiti indirettamente in appalto:

 

 

VACCINI: semplificazione per le famiglie

Un accordo sottoscritto il 24 agosto 2017  tra  le tre aziende sanitarie toscane (centro, nord est e sud ovest), l'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Toscana, e l'Ufficio scolastico regionale, prevede che le scuole trasmettano gli elenchi delle bambine e dei bambini  iscritti alle Asl, che verificheranno la situazione vaccinale di ogni bambino e di ogni bambina  e si attiveranno con le famiglie  per l'eventuale regolarizzazione.

Tutte le famiglie ricevono per mail comunicazione da parte del Servizio Servizi all’Infanzia.

 

Per eventuali comunicazioni scrivere a: vaccinazioni.asilinido@comune.fi.it

 

Le Chiavi della Città

Dal 7 settembre 2017 è on line l’offerta educativa e formativa de “Le Chiavi della Città”; da questa stessa data è possibile per gli insegnanti effettuare le adesioni.
Le indicazioni specifiche per richiedere i progetti sono riportate sul sito nella pagina delle Info specifiche per sezione.
Per il prossimo anno scolastico le novità sono molteplici:

Programmazione biennale

  • l’offerta educativa e formativa presentata ne Le Chiavi della Città sarà valida per gli aa.ss. 2017-2018 e 2018-2019, la durata e la scelta dei progetti rimane annuale;

Ampliamento del target

  • nell’ottica della continuità 0-6, sono stati inseriti in via sperimentale percorsi educativo-espressivi a cui possono attingere i servizi alla prima infanzia; 
  • sono previsti percorsi rivolti alle Scuole Secondarie di Secondo grado, inclusa l’attivazione di progetti di alternanza scuola-lavoro, da concordare con gli Istituti interessati;

Nuova Sezione tematica

  •  è stata inserita una nuova sezione tematica “Promozione della Salute e del Benessere” in collaborazione con la ASL Toscana Centro – Ambito di Firenze e con AFAM - Farmacie Comunali Firenze;

Restyling sito web

  • il sito www.chiavidellacitta.it è stato rinnovato nella grafica e nei contenuti.

    BUONI SERVIZIO anno educativo 2017/2018

    Si informa che con Determinazione N° 2017/DD/5420 del 03/08/2017 è stato approvato l'elenco dei beneficiari del Buono servizio anno educativo 2017-18.

     

    Calendario anno educativo 2017-2018

    Date e orari di apertura per l' Anno educativo 2017-2018 Servizi educativi 0-3 anni.

     

      Bonus asilo nido INPS

      Dalle ore 10 di lunedì 17 luglio 2017 sarà attivo  sul sito dell’INPS il servizio online per richiedere il bonus asilo nido.

       

      Indagine sulla qualità del servizio 0 - 3 anni a.e. 2016/17

      Il 10 aprile 2017 ha preso avvio l’indagine sulla qualità del servizio 0-3 anni comunali con l’obiettivo di acquisire elementi utili per migliorarne e accrescerne il  livello qualitativo rispondendo in modo sempre più efficace ai bisogni dei bambini, delle bambine e delle famiglie.

      Come di consueto l'indagine viene proposta online
      ciascun genitore/trice riceve una mail per ogni figlio/a iscritto al servizio. La mail (in 4 lingue) spiega brevemente le finalità dell'indagine e, nella parte finale, contiene il link al quale collegarsi per rispondere alle domande con il riferimento al/alla bambino/a per cui si sta rispondendo.
      Per ogni bambino/a che frequenta il Nido d'infanzia dovrà essere compilato un singolo questionario.

      I dati raccolti saranno  trattati nel pieno rispetto della privacy in accordo con il D.lgs. 196/2003 e del segreto statistico di cui al D.lgs. 322/1989; pertanto saranno resi anonimi e  diffusi  in forma aggregata in " Indagine Qualità nelle Scuole dell'Infanzia" pubblicata in questa stessa sezione.
       

      Il Trifoglio, il primo Centro educativo integrato Zerosei del Comune di Firenze

      Nato sulla base di una struttura già esistente (all’interno della quale erano presenti il nido Piccolo Naviglio, e la scuola dell'infanzia Amendola) il Centro educativo integrato Zerosei il Trifoglio accoglie complessivamente 95 bambini e bambine, di cui 45 dai 3 ai 36 mesi di età   in tre sezioni, mentre i bambini e le bambine più grandi, 50 in tutto, sono in due sezioni eterogenee per età.

      Il progetto educativo, così come individuato e definito dal Coordinamento Pedagogico 0-6, prevede l’integrazione delle attività rivolte alle diverse fasce di età accolte, attraverso adeguate modalità di organizzazione degli spazi, dei gruppi di bambini e bambine e dei turni del personale.
      È proprio questo aspetto – e non la semplice ubicazione nella medesima struttura di un nido e di una scuola dell’infanzia – che costituisce la vera essenza dell’esperienza dei centri educativi integrati 0-6, un modello che costituirà non solo un’opportunità per bambine e bambini di sperimentare un percorso unitario e coerente di crescita da 0 a sei anni, ma – anche –  un'importante occasione di crescita professionale e scambio di esperienze tra educatori, educatrici e insegnanti.

        Domanda agevolazione tariffaria

        La domanda di agevolazione tariffaria è unica e comprende le richieste per i Servizi di Supporto alla Scuola, per i Servizi educativi 0-3 anni e per i Centri estivi.

         
        twitterfacebookyoutube

        città di firenze
        Comune di Firenze
        Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
        50122 FIRENZE
        P.IVA 01307110484

        Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006