Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 3-6 anni
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebooktrova firenze

In evidenza

Il 16 gennaio partono le iscrizioni alla scuola infanzia

Le iscrizioni per l'a.s. 2017/18 alla scuola infanzia comunale si effettuano dal 16 gennaio al 6 febbraio, esclusivamente online.
Per problemi tecnici ci potrebbero essere rallentamenti per le iscrizioni.

    Open day scuole infanzia comunali e statali

    Le famiglie dei bambini e delle bambine che si apprestano a iscrivere i figli alla scuola dell'infanzia sono invitati a visitare le scuole dell'infanzia comunali, in occasione delle iscrizioni per l'anno scolastico 2017/ 2018. Le scuole saranno aperte nei giorni 10 e 17 gennaio 2017, dalle ore 17 alle 19, e sabato 21 gennaio 2017, dalle ore 9 alle ore 12 (ad eccezione della scuola Dionisi che sarà aperta per le visite  martedi 24 e giovedì 26 gennaio 2017 dalle ore 17.00 alle ore 19.00).

    Il calendario degli Open Days delle Scuole dell'infanzia statali ci è stato fornito dall'Ufficio Scolastico Provinciale alla data del 4 gennaio 2017.

    Riapre lo Spazio Libro

    Riapre lo Spazio libro 
    nella nuova sede di via Ferdinando Martini 27/C  nel quartiere 2.

    Dal giorno dell’apertura (19 gennaio 2017),  i bambini e le bambine, con i loro familiari,
    verranno accolti/e dal personale della cooperativa Arca e potranno visitare lo spazio libro, iscriversi, scegliersi un libro da leggere o da prendere in prestito, assistere ad una lettura animata.
    Questi gli orari di apertura: martedi e giovedi dalle 16.30 alle 19, sabato dalle 10 alle 13.

      Indagine Qualità nelle Scuole dell'Infanzia

      Elaborazione dell'indagine condotta nell'anno 2016 sulla qualità percepita dalle famiglie nelle Scuole dell'Infanzia comunali, uno strumento indispensabile per  migliorare e accrescere il  livello qualitativo del servizio rispondendo in modo sempre più efficace ai bisogni dei bambini, delle bambine e delle famiglie.

        Parliamo di Media Education

        E' disponibile il materiale relativo ai lavori del Convegno "Famiglie 2.0 - praticare la Media education con bambini, bambine e famiglie", organizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con l'Università di Firenze, svoltosi all'Istituto degli Innocenti il 19 novembre scorso.

          Buoni scuola a.s. 2016/2017 - pubblicazione graduatoria definitiva

          Il Comune di Firenze ha aderito al progetto della Regione Toscana per l'assegnazione dei buoni scuola 3 - 6 anni per i bambini e le bambine che frequentano le scuole dell'infanzia paritarie private anno scolastico 2016/2017.
          I termini per la presentazione delle domande decorrevano dal 6/06/2016 al 19/06/2016.

          Di seguito si pubblica la graduatoria definitiva (approvata con determinazione dirigenziale n. 06912 del 25/10/2016) che riporta l'elenco degli ammessi, i quali riceveranno un contributo massimo di € 631,08 annui. Si ricorda che i buoni scuola consistono in una riduzione del costo sostenuto dalla famiglia per la retta, riduzione che viene applicata direttamente dalla scuola d'infanzia cui è iscritto il bambino o la bambina.

          Per eventuali informazioni: buoniscuola.infanzia@comune.fi.it

           

           

          Il Ricettario della memoria

          Frutto di un lavoro condotto presso la scuola Vittorino da Feltre nel corso dell'a.s. 2015/16, ora disponibile in formato pdf, questo ricettario ci porta indietro nel tempo, ai sapori della nostra infanzia, una sorta di narrazione autobiografica che vi sorprenderà.

            Trasferimenti personale docente scuola infanzia a.s. 2016_17

            Approvazione graduatoria  trasferimenti personale docente Scuola Infanzia a.s. 2016-17
             

            Pubblicate le graduatorie dei nuovi iscritti alla scuola infanzia comunale a. s. 2016/17

            Approvate le graduatorie dei bambini e delle bambine che a partire dall'anno scolastico 2016/17 frequenteranno le scuole dell'infanzia comunali.

              Indagine sulla qualità del servizio nelle scuole dell’infanzia

              Nello scorso mese di aprile  2016 ha preso avvio l’indagine sulla qualità del servizio  nelle scuole dell’infanzia comunali con l’obiettivo di acquisire elementi utili per migliorarne e accrescerne il  livello qualitativo rispondendo in modo sempre più efficace ai bisogni dei bambini, delle bambine e delle famiglie.
              Le famiglie  hanno ricevuto via mail l’invito a compilare un questionario, in italiano, inglese, francese e spagnolo.
              I dati raccolti sono stati trattati nel pieno rispetto della privacy in accordo con il D.lgs. 196/2003 e del segreto statistico di cui al D.lgs. 322/1989; pertanto sono resi anonimi e  diffusi  in forma aggregata in " Indagine Qualità nelle Scuole dell'Infanzia" pubblicata in questa stessa sezione.
               

              Le cose da sapere sulla scuola infanzia comunale

              Sono disponibili le FAQ in lingua albanese, cinese, francese, inglese e spagnolo, sui quesiti più frequenti che i genitori possono avere sul servizio della scuola dell'infanzia offerto dal Comune di Firenze.

                Le Chiavi della Città

                Progetti e percorsi formativi per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado

                 

                Le adesioni a Le Chiavi della Città a.s. 2016-2017 per le sezioni 1-2-3-4 sono terminate. Si richiede a ciascun insegnante di verificare sul sito al link sotto riportato,  l'accettazione o meno del progetto e i successivi passaggi (calendario incontri). Per essere inseriti in eventuali liste di attesa, inviare una comunicazione a Info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
                riportando i dati relativi a scuola e classe.

                 

                 
                twitterfacebookyoutube

                città di firenze
                Comune di Firenze
                Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
                50122 FIRENZE
                P.IVA 01307110484

                Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006