Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 3-6 anni
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebooktrova firenze

In evidenza

Trasferimenti personale docente scuola infanzia a.s. 2016_17

Di seguito il personale docente delle scuole dell'infanzia comunali può trovare le informazioni e il modello di domanda per i trasferimenti a.s. 2016-17. La scadenza per la presentazione delle domande è il giorno 11 luglio 2016.
 

Buoni scuola a.s. 2016/2017 - bando e modello domanda

Il Comune di Firenze ha aderito, anche quest'anno, al progetto della Regione Toscana per l'assegnazione dei buoni scuola 3 - 6 anni per i bambini e le bambine che frequentano le scuole dell'infanzia paritarie private anno scolastico 2016/2017

I requisiti per partecipare sono:

- essere residenti in un Comune della Toscana;
- Isee del nucleo familiare 2016 in corso di validità (con il nuovo modello di calcolo di cui al DPCM 159/2013) non superiore a € 30.000,00.
- frequentare una scuola dell'infanzia paritaria privata situata nel Comune di Firenze

 

Le domande vanno presentate dal 6/06/2016 al 19/06/2016 esclusivamente via mail all'indirizzo PEC: direzione.istruzione@pec.comune.fi.it

Per informazioni: buoniscuola.infanzia@comune.fi.it

 

Di seguito trovi il bando,  il modello di domanda (in formato word e pdf) per richiedere i buoni scuola, l'avviso regionale e il DPCM 159/2013

 

    Pubblicate le graduatorie dei nuovi iscritti alla scuola infanzia comunale a. s. 2016/17

    Approvate le graduatorie dei bambini e delle bambine che a partire dall'anno scolastico 2016/17 frequenteranno le scuole dell'infanzia comunali.

      Iscrizioni fuori termine scuola infanzia a.s. 2016/2017

      Sono concluse iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali per l’anno scolastico 2016/17, la graduatoria delle domande pervenute nei termini  è stata pubblicata nel mese di maggio 2016.
      Dal giorno 11 aprile al 30 giugno 2016 è possibile effettuare le iscrizioni fuori termine, anche queste in modalità online.

        Indagine sulla qualità del servizio nelle scuole dell’infanzia

        Dal giorno 8 aprile 2016 ha preso avvio l’indagine sulla qualità del servizio  nelle scuole dell’infanzia comunali con l’obiettivo di acquisire elementi utili per migliorarne e accrescerne il  livello qualitativo rispondendo in modo sempre più efficace ai bisogni dei bambini, delle bambine e delle famiglie.

        Le famiglie  hanno ricevuto via mail l’invito a compilare un questionario dal mittente Comune di Firenze statistica@comune.fi.it
        Il  questionario è in italiano, inglese, francese e spagnolo.
        Poichè alcuni indirizzi di posta elettronica segnalati dalle famiglie non risultano funzionanti, si ritiene opportuno estendere al 26 aprile il termine entro cui rispondere ai questionari, utlizzando il link che è stato inviato per mail a tutte famiglie nei giorni scorsi.
        Si suggerisce di verificare che il questionario non sia stato consegnato perché filtrato impropriamente come spam.
        Se nonostante tale controllo qualche famiglia non avesse ricevuto il questionario può segnalarlo scrivendo direttamente a statistica@comune.fi.it, fornendo un indirizzo mail valido.

        I dati raccolti saranno trattati nel pieno rispetto della privacy in accordo con il D.lgs. 196/2003 e del segreto statistico di cui al D.lgs. 322/1989; pertanto saranno resi anonimi e  verranno diffusi  in forma aggregata.
         

        Buoni scuola a.s. 2015/2016 - graduatoria definitiva - integrazioni

        È pubblicata la graduatoria definitiva con integrazioni per l'assegnazione dei buoni scuola 3 - 6 anni per i bambini e le bambine che frequentano le scuole dell'infanzia paritarie private anno scolastico 2015/2016. La graduatoria definitiva riporta l'elenco degli ammessi al beneficio dei buoni scuola, che consiste in una riduzione del costo sostenuto dalla famiglia per la retta (fino ad un massimo di € 990,95 per il corrente anno scolastico), riduzione che viene applicata direttamente dalla scuola d'infanzia cui è iscritto il bambino o la bambina. Si ricorda che l'erogazione dei buoni scuola è subordinata alla sottoscrizione di una apposita convenzione tra la scuola e il Comune di Firenze, all''autorizzazione della famiglia beneficiaria ad erogare i buoni scuola spettanti e all'effettiva frequenza del bambino/a alla scuola dell'infanzia paritaria privata.
         

        Per informazioni: buoniscuola.infanzia@comune.fi.it


        Open day Servizi educativi 0-3

        Open day dei servizi educativi 0-3, in vista delle iscrizioni all'anno scolastico 2016/17

         

          Riaperto lo Spazio Libro

          E' stata riaperta la biblioteca/prestalibro, per bambini dai 2 ai 6 anni accompagnati dai genitori o altre figure familiari.
          Lo Spazio Libro è aperto tutti i sabati da gennaio a giugno dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

            Le cose da sapere sulla scuola infanzia comunale

            Sono disponibili le FAQ in lingua albanese, cinese, francese, inglese e spagnolo, sui quesiti più frequenti che i genitori possono avere sul servizio della scuola dell'infanzia offerto dal Comune di Firenze.

              Continuità educativa 0 - 6 anni - nuova pubblicazione

              Il percorso formativo, documentato attraverso questa pubblicazione, è stato realizzato nei cinque quartieri della città nell’anno educativo/scolastico 2013-2014 ed è stato rivolto a educatrici/educatori dei servizi alla prima infanzia e a insegnanti delle scuole dell’infanzia della città. Il tema della continuità viene affrontato attraverso alcuni punti fondanti il pensiero e l’azione educativa quali il gioco, il giocattolo, la narrazione, le emozioni che adulti e bambini/bambine vivono nella loro quotidianità.

                Le Chiavi della Città

                Progetti e percorsi formativi per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
                anno scolastico 2015-16

                  Un progetto della scuola dell'infanzia comunale Villani - Dai grandi ai piccoli.... i genitori raccontano

                  Il progetto è dedicato alla lettura e all’ascolto di storie, le insegnanti della scuola dell'infanzia comunale Villani hanno aperto le porte ai genitori disposti a regalare un po’ del loro tempo per raccontare una fiaba ai bambini.

                  Bando "Tuttinsieme per l'integrazione"

                  Scaduto lo scorso 30 aprile 2016 il bando per la presentazione delle proposte progettuali per "Tuttinsieme per l'integrazione" anno scolastico 2016-2017

                  Un racconto lungo un anno

                  Interessante il seminario del gruppo Toscano Nidi e Infanzia che si è svolto lo scorso 9 gennaio 2016 a Pistoia e che ha visto il contributo del Coordinamento Pedagogico delle Scuole dell'Infanzia del Comune di Firenze.

                     
                    twitterfacebookyoutube

                    città di firenze
                    Comune di Firenze
                    Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
                    50122 FIRENZE
                    P.IVA 01307110484

                    Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006