Rete civica del Comune di Firenze
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 3-6 anni
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina Twitter Facebook

In evidenza

Iscrizioni alla Scuola dell’infanzia comunale per l’anno scolastico 2019/20

Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali per l’anno scolastico 2019/20 si sono svolte in modalità on-line dal 7 al 31 gennaio 2019.

 

Per le scuole dell'infanzia comunali le graduatorie saranno disponibili on-line dal 30 marzo 2019.

 

Per le scuole dell'infanzia statali rivolgersi direttamente alla segreteria dell'istituzione scolastica prescelta.

 

Aiuto alle famiglie per le rette, agevolazioni per nidi, spazio gioco e scuole dell'infanzia paritarie

Per il secondo anno consecutivo arrivano anche a Firenze i fondi del Ministero dell'istruzione del piano infanzia per la fascia 0-6. Buono scuola 3-6 anni per agevolare la frequenza presso le scuole paritarie private.
Le famiglie riceveranno una comunicazione tramite i responsabili delle scuole paritarie.

 

Vaccinazioni: nuove disposizioni

Per l’anno scolastico/educativo 2018/2019,  sul sito della Regione Toscana si trovano  tutte le informazioni per le famiglie, a seguito della circolare congiunta Ministero della salute-Ministero dell’Istruzione.

 

Linee di indirizzo per le scuole dell'infanzia comunali- a.s. 2018/19

Informazioni generali sulle attività delle scuole d'infanzia comunali per l'anno scolastico 2018/2019

Le cose da sapere sulla scuola infanzia comunale

Sono disponibili le FAQ in lingua albanese, cinese, francese, inglese e spagnolo, sui quesiti più frequenti che i genitori possono avere sul servizio della scuola dell'infanzia offerto dal Comune di Firenze.

    Mangiare a scuola

    Il pranzo nella scuola dell’infanzia costituisce un elemento di forte rilevanza educativa, non solo per ciò che in quel momento è possibile realizzare sul piano degli apprendimenti pratici, ma soprattutto per il valore educativo dello stare insieme. Lo dimostrano i tanti progetti sul cibo e sull’alimentazione presenti nelle nostre scuole e la consuetudine di rendere protagonisti/e i bambini e le bambine con incarichi relativi alle routine (merenda, bagno e pranzo).
    Un’attenzione che arriva a coinvolgere le famiglie per promuovere un circolo virtuoso tra gusto, nutrizione, conoscenza e piacere di stare a tavola insieme.

     Coloro che intendono revocare il servizio di refezione per l'a.s. 2018/19 per il/la proprio/a figlio/a, devono inviare all'indirizzo  tariffe.serviziscolastici@comune.fi.it i moduli indicati di seguito, relativi alla rinuncia e alla liberatoria:

    Indagine sulla qualità nei servizi educativi e scolastici (anno scolastico 2017-18)

    Il 20 maggio 2018 si è conclusa l’indagine sulla qualità dei servizi all'infanzia comunali (servizi educativi e scuole dell'infanzia). L'indagine ha l’obiettivo di acquisire elementi utili per migliorarne e accrescerne il  livello qualitativo dei Servizi rispondendo in modo sempre più efficace ai bisogni delle bambine, dei bambini e delle famiglie.

    I dati raccolti saranno  trattati nel pieno rispetto della privacy in accordo con il D.lgs. 196/2003 e del segreto statistico di cui al D.lgs. 322/1989; pertanto saranno resi anonimi e  successivamente pubblicati in questa stessa sezione.

      Pollicino verde. Educazione all'aperto per bambini, bambine e adulti/e

      Per offrire ai bambini e alle bambine contesti educativi nei quali sviluppare un buon rapporto con la natura fin dai primi anni di vita, nella prospettiva di crescere, insieme alle famiglie, una generazione futura più attenta alla relazione con l'ambiente,
      l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Scuola per l'infanzia Margherita Fasolo, offre alla città una serie di iniziative/eventi per una primavera green.

      Per quanto riguarda gli eventi all'aperto è possibile che ci siano dei cambiamenti di programma in caso di pioggia nel caso è possibile telefonare alla struttura utilizzando i contatti reperibili in Rete civica, portale Educazione nelle sezioni relative a  Servizi e Scuole .

      Convegno "Zerosei Digit@l Children. Media Education nel nido e nella scuola dell'infanzia"

      Si è svolto sabato 19 maggio presso il Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti dalle ore 9,00 alle ore 13,30, il Convegno Zerosei Digit@l Children. Media Education nel nido e nella scuola dell'infanzia organizzato dal Servizio Servizi all'infanzia del Comune di Firenze, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia.

       
      twitterfacebookyoutube

      città di firenze
      Comune di Firenze
      Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
      50122 FIRENZE
      P.IVA 01307110484

      Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006