Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
testata per stampa

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

  Home » 3-6 anni
testo piccolo testo mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

In evidenza

VACCINI: semplificazione per le famiglie

Un accordo sottoscritto il 24 agosto 2017  tra  le tre aziende sanitarie toscane (centro, nord est e sud ovest), l'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Toscana, e l'Ufficio scolastico regionale, prevede che le scuole trasmettano gli elenchi delle bambine e dei bambini  iscritti alle Asl, che verificheranno la situazione vaccinale di ogni bambino e di ogni bambina  e si attiveranno con le famiglie  per l'eventuale regolarizzazione.

Per l'anno 2017/18 per accedere ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia, occorre presentare la documentazione che provi l’avvenuta vaccinazione, anche con una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà reperibile nella sezione modulistica.

Tutte le famiglie ricevono per mail comunicazione da parte del Servizio Servizi all’Infanzia.


Per eventuali comunicazioni scrivere a: vaccinazioni.infanzia@comune.fi.it

 

Iscrizioni fuori termine Scuole d'Infanzia Comunali

Per l'anno 2017/18 per accedere alle scuole dell'infanzia, occorre presentare la documentazione che provi l'avvenuta vaccinazione, anche con una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà reperibile nella sezione modulistica.  Pertanto, alle nuove domande fuori termine deve essere allegata idonea documentazione.

 

E' consultabile online la graduatoria  delle iscrizioni fuori termine alle scuole dell’infanzia comunali.

Per la formazione delle sezioni saranno usati gli stessi criteri indicati nella Circolare annuale per le iscrizioni e stabiliti dal Servizio (ad es. equilibrio numerico tra le tre fasce di età; appartenenza di genere; eventuali situazioni di disagio di differente natura; fratelli o gemelli che non sono inseriti nella medesima sezione per motivi pedagogici, ecc.), tenendo in debita considerazione anche la complessità di ogni realtà scolastica.

Gli elenchi sezioni verranno affissi presso ciascuna scuola all’inizio del mese di settembre di ogni nuovo anno scolastico e, comunque, prima dell’inizio delle attività didattiche.
Si precisa che ci si iscrive alla scuola e non alla singola sezione: le eventuali preferenze espresse dalle famiglie in relazione a una sezione o a un insegnante non potranno in nessun caso essere determinanti per la formazione delle sezioni.

Per ulteriori Info:

e-mail: iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it
telefoni: 055 2625725/055 2625616



Comunicazioni alle famiglie per l'avvio dell'a.s. 2017/18

Refezione scolastica 

 

Coloro che intendono revocare il servizio di refezione per l'a.s. 2017/18 per il/la proprio/a figlio/a, devono inviare all'indirizzo iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it i moduli indicati di seguito, relativi alla rinuncia e alla liberatoria:

 

Buoni Scuola A.S. 2017-18 Scuole dell'Infanzia Paritarie Private

Il Comune di Firenze ha aderito al progetto della Regione Toscana per l'assegnazione dei Buoni Scuola 3-6 anni per i bambini e le bambine che frequentano le scuole dell'infanzia paritarie private per l'anno scolastico 2017-18.

Si invita a consultare l'Avviso pubblico per avere indicazioni circa i requisiti e, se interessati,  compilare il seguente modulo di richiesta da inviare al Comune di Firenze  entro e non oltre il 6.10.2017 - allegando copia carta identità - all'indirizzo e-mail: direzione.istruzione@pec.comune.fi.it

Linee di indirizzo per le scuole d'infanzia comunali- Anno Scolastico 2017/2018

Informazioni generali sulle attività delle scuole d'infanzia comunali per l'anno scolastico 2017/2018

Approvazione delle graduatorie dei nuovi iscritti/e alle scuole infanzia comunali a.s. 2017/18

Sono state approvate le graduatorie dei bambini e delle bambine che frequenteranno le scuole comunali dell'infanzia a partire dall'a.s. 2017/18.

 

    Indagine sulla qualità del servizio nelle scuole dell’infanzia a.s. 2016/17

    Il 10 aprile 2017 ha preso avvio l’indagine sulla qualità del servizio  nelle scuole dell’infanzia comunali con l’obiettivo di acquisire elementi utili per migliorarne e accrescerne il  livello qualitativo rispondendo in modo sempre più efficace ai bisogni dei bambini, delle bambine e delle famiglie.

    Come di consueto l'indagine viene proposta online: ciascun genitore/trice riceve una mail per ogni figlio/a iscritto al servizio. La mail (in 4 lingue) spiega brevemente le finalità dell'indagine e, nella parte finale, contiene il link al quale collegarsi per rispondere alle domande con il riferimento al/alla bambino/a per cui si sta rispondendo. Per ogni bambino/a che frequenta la scuola  dovrà essere compilato un singolo questionario

    I dati raccolti saranno stati trattati nel pieno rispetto della privacy in accordo con il D.lgs. 196/2003 e del segreto statistico di cui al D.lgs. 322/1989; pertanto saranno resi anonimi e  diffusi  in forma aggregata in " Indagine Qualità nelle Scuole dell'Infanzia" pubblicata in questa stessa sezione (vedi sotto l'indagine dello scorso anno scolastico)
     

    Il Trifoglio, il primo Centro educativo integrato Zerosei del Comune di Firenze

    Nato sulla base di una struttura già esistente (all’interno della quale erano presenti il nido Piccolo Naviglio, e la scuola dell'infanzia Amendola) il Centro educativo integrato Zerosei il Trifoglio accoglie complessivamente 95 bambini e bambine, di cui 45 dai 3 ai 36 mesi di età   in tre sezioni, mentre i bambini e le bambine più grandi, 50 in tutto, sono in due sezioni eterogenee per età.

    Il progetto educativo, così come individuato e definito dal Coordinamento Pedagogico 0-6, prevede l’integrazione delle attività rivolte alle diverse fasce di età accolte, attraverso adeguate modalità di organizzazione degli spazi, dei gruppi di bambini e bambine e dei turni del personale. È proprio questo aspetto – e non la semplice ubicazione nella medesima struttura di un nido e di una scuola dell’infanzia – che costituisce la vera essenza dell’esperienza dei centri educativi integrati 0-6, un modello che costituirà non solo un’opportunità per bambine e bambini di sperimentare un percorso unitario e coerente di crescita da 0 a sei anni, ma – anche –  un'importante occasione di crescita professionale e scambio di esperienze tra educatori, educatrici e insegnanti.

     

      Le cose da sapere sulla scuola infanzia comunale

      Sono disponibili le FAQ in lingua albanese, cinese, francese, inglese e spagnolo, sui quesiti più frequenti che i genitori possono avere sul servizio della scuola dell'infanzia offerto dal Comune di Firenze.

         
        twitterfacebookyoutube

        città di firenze
        Comune di Firenze
        Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
        50122 FIRENZE
        P.IVA 01307110484

        Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006