Erbastella

Via della Loggetta, 44 Tel. 055-6266125

Contatti
tel. 055-6266125
e-mail: nido.erbastella@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30 
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15 alle 15.30 e dalle 16 alle 16.30

Capienza
56 bambini/e
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.

Gruppo di lavoro
Educatori/trici (8 full time, 5 part time), esecutori/trici (4 full time, 1 part time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice Pedagogico
Rossella Bertocci (rossella.bertocci@comune.fi.it)

Referente Amministrativa Nido
Cristina Martinelli (cristina.martinelli@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità
Bus n. 20 - capolinea (3 min.a piedi). Non c’è parcheggio interno, la possibilità di parcheggio è limitata alla zona stradale.

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuole dell’infanzia (statale) e primaria “Benedetto da Rovezzano” (via del Guarlone, 54/n)
Scuole dell’infanzia (statale) e primaria “Nuccio” (via della Ripa, 14)
Scuole dell’infanzia (comunale) “Dionisi” (via Cambray Digny, 9)
Nido e Scuola dell’infanzia “Margherita Fasolo” (via Cambray Digny, 7)

La struttura del nido, su un unico piano, si articola in 3 sezioni (piccol*, med*, grandi). L'ingresso è un ampio e luminoso spazio che viene utilizzato, all’occasione, anche per eventi tipo feste (Natale, Carnevale) o per piccole rappresentazioni teatrali e narrative.
Dal salone si dirama il corridoio di accesso alle sezioni:
la sezione piccol* si trova nell'area più isolata della struttura. Al suo interno sono previste aree separate: zona giorno (accoglienza, attività e movimento), zona pranzo, zona bagno e zona sonno.
Le sezioni med* e  grandi sono strutturate nello stesso modo: entrambe sono suddivise su due stanze separate da una porta scorrevole. Ogni stanza è dotata di due tavoli per le attività quotidiane e per il pranzo e la merenda. La prima stanza è dedicata all’accoglienza, al gioco libero e a letture di storie e giochi cantati. La seconda stanza è suddivisa in angoli per il gioco simbolico. Anche qui, per entrambe le sezioni, troviamo il bagno e la stanza della nanna separati. Le sezioni hanno un accesso diretto alla stanza della psicomotricità attrezzata per il libero movimento.Tutte le sezioni hanno l’accesso diretto al giardino che prevede una zona più riparata con arredi (tavoli, scaffalature, panche) per svolgere attività più sporchevoli. La prima parte del giardino è lastricata per permettere di muoversi con le macchinine e i tricicli; nella parte erbosa, più ampia, si trovano una sabbiera, una casina, una capanna di legno, e un gazebo. All’interno del nido si trovano anche la cucina, per la preparazione quotidiana dei pasti, e una stanza “degli adulti” dove si svolgono le riunioni del gruppo di lavoro, i laboratori e i colloqui con i genitori.

L'obiettivo di partenza del gruppo di lavoro del nido Erbastella è quello di offrire ai bambini e alle bambine un contesto affettivamente rassicurante e di stimolo per le esperienze di ciascuno/a, nel rispetto e nella valorizzazione delle individualità, secondo principi di accoglienza e di sospensione del giudizio. Per far questo privilegiamo il lavoro a piccolo gruppo, attraverso il quale è possibile offrire una cura e una attenzione specifici nel potenziare le caratteristiche di ognuno/a. Attraverso il supporto della nostra formazione e del coordinamento pedagogico, nonché della collaborazione con i servizi presenti sul territorio, cerchiamo di trovare strategie e modalità idonee per accogliere i bambini, le bambine e le loro famiglie. A questo proposito da alcuni anni il nido Erbastella partecipa attivamente al progetto verde++ sostenendo così, ancora di più, le relazioni con le famiglie, in una sorta di coeducazione per il benessere della bambina e del bambino.

Il nido Erbastella partecipa al progetto "Verde++" (in primavera, e a rotazione con altri servizi, il nido apre lo spazio verde alla cittadinanza a alle famiglie con bambini e bambine da 0 a 6 anni).

Scroll to top of the page