Il Nido del merlo

Via della Casella n° 110 Tel. 055-784828
Il nido del Merlo

Per l'anno educativo 2024-25 il nido sarà trasferito presso la scuola dell'infanzia comunale Bechi - via Pisana 771

Nido d’infanzia a tempo lungo

Contatti
tel. 055-784828 
e-mail: nido.nidodelmerlo@istruzione.comune.fi.it

Orario di apertura
entrata dalle 7.30 alle 9.30
uscita dalle 12.30 alle 13.30, dalle 15.00 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 16.30

Capienza
44 bambini/e.
La capienza non corrisponde alla disponibilità dei posti che varia ogni anno.
Per l'anno educativo 2024-25 non sarà possibile iscrivere i/le bambini/e del gruppo "piccoli" (0-12 mesi). Sarà possibile iscriverli/e agli altri nidi del quartiere. 

Gruppo di lavoro
educatori/trici (7 full time, 4 part time), esecutori/trici (3 full time, 1 part time) e operatore/trice cuciniere/a (1 full time)

Coordinatrice pedagogica
Elena Lepore (elena.lepore@comune.fi.it)

Referente amministrativa nido
Francesca Viviano (francesca.viviano@istruzione.comune.fi.it)

Accessibilità
Bus n. 77 e 78. Parcheggio nelle immediate vicinanze.

Vicinanza con altre strutture educative e scolastiche
Scuola dell’infanzia (comunale) “Bechi” (v. Pisana, 771)
Scuola primaria “M. L. King” (v.le Etruria, 2)

 

Il nido si trova in un edificio prefabbricato aperto nel 1979 di un solo piano, con ampie finestre che garantiscono ottima luminosità.
Nella struttura si trovano tre sezioni: piccol*, med*, grandi. Ognuna di esse è dotata di una stanza bagno, una stanza per il sonno e l’accesso ad una porzione del giardino che perimetra l’intero edificio.
E’ presente la stanza per il gioco motorio

Il giardino è prevalentemente pianeggiante, ricco di alberi ombreggianti e piante; attrezzato con scivoli, sabbiera ed altalena; si affaccia su strade poco frequentate. Le aree delle tre sezioni sono collegate tra loro e separate da staccionate di legno e siepi. E’ presente uno spazio coperto, vicino all’ingresso, per collocare i passeggini.

Il pensiero pedagogico che caratterizza il nido del merlo si fonda su un concetto basilare: il/la bambino/a è al centro del progetto educativo, pertanto l'ascolto e l'osservazione quotidiana di ciascun/a bambino/a sono basi privilegiate per il nostro agire educativo per elaborare strategie di interazione, evidenziarne i bisogni, per poterli soddisfare a livello individuale e di gruppo, sostenendo il/la bambino/a nella crescita e nella costruzione della propria identità, mantenendo una costante interazione con la famiglia che si concentra nei nostri Progetti speciali.

TRACCE DI ME: strumento di comunicazione ed interazione con le famiglie e di memoria del percorso individuale di ciascun/a bambino/a: una scheda settimanale dove genitori ed educatrici annotano le osservazioni sui/sulle bambini/e, completandola con documentazione fotografica
MERENDA/FESTA DELL’ACCOGLIENZA, prima dell’ambientamento, dove le nuove famiglie incontrano quelle che già frequentano il nido e tutto il personale.
LABORATORI DI NATALE e FESTE A TEMA in sintonia con i progetti educativi annuali, con la partecipazione attiva delle famiglie.

Scroll to top of the page