Corso di formazione gratuito "Top Restaurant"

Iscrizioni aperte fino a venerdì 24 febbraio

Il Centro di formazione professionale (CFP) del Comune di Firenze e il CST - Centro Studi Turistici, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, propongono un corso di formazione gratuito per imparare le tecniche di barman e bartender, la gestione del servizio di sala, l'accoglienza e il servizio al tavolo, le degustazioni e gli abbinamenti cibo-vino, i servizi di banqueting e catering. 

Il corso prevede 150 ore di formazione di aula e laboratorio, presso la sede del CFP di via Assisi 20, e 350 ore di stage in azienda; l'inizio è previsto indicativamente per il 20 marzo 2023.

Potranno iscriversi giovani di età inferiore ai 35 anni, disoccupati o inoccupati, in cerca di occupazione e che non studiano, sia italiani che stranieri con permesso di soggiorno, residenti e domiciliati nell'area metropolitana di Firenze. Il 50% dei posti sarà riservato a donne e il 20% a categorie protette con idoneità psico-fisica al ruolo.

Ai partecipanti che concluderanno il percorso formativo partecipando almeno all’80% delle ore previste dal percorso (400) e superando l’esame finale, verrà assegnato un contributo di € 500.

Per iscriversi è necessario inviare la domanda di partecipazione, completa di curriculum vitae, fotocopia di un documento d’identità, autocertificazione o certificato di iscrizione al Centro per l'impiego. I candidati stranieri, che non abbiano frequentato la scuola in Italia, dovranno produrre una certificazione di conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2. 
L'iscrizione dovrà essere inviata entro il 24 febbraio agli indirizzi s.masi@cstfirenze.it o s.imundo@cstfirenze.it oppure consegnata a mano presso Centro Studi Turistici, via Piemonte 7, Firenze.

Al corso potranno partecipare otto candidati: i primi 50 iscritti in ordine cronologico saranno ammessi ad una selezione che prevede il superamento di un test scritto di cultura generale, conoscenza del settore di riferimento e lingua inglese; un colloquio motivazionale; la valutazione del curriculum vitae. I primi 30 candidati che avranno superato il test, saranno ammessi al colloquio motivazionale.

 

Scroll to top of the page