L’ordinamento scolastico italiano si struttura in due cicli di istruzione.
Il primo ciclo si articola in due percorsi scolastici consecutivi:
- la scuola primaria, della durata di cinque anni, obbligatoria per tutte le bambine e i bambini che abbiano compiuto sei anni di età entro il 31 dicembre. L’iscrizione è facoltativa per chi compie sei anni entro il 30 aprile dell’anno successivo
- la scuola secondaria di primo grado, della durata di tre anni, obbligatoria per tutte le ragazze e i ragazzi si conclude con l'esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo (scuola secondaria di secondo grado).
Il secondo ciclo di istruzione, rivolto a studentesse e studenti che abbiano concluso positivamente il primo ciclo di istruzione, è articolato in due tipologie di percorsi:
- scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale: le scuole organizzano percorsi di liceo, di istituti tecnici e di istituti professionali per le studentesse e gli studenti da 14 a 19 anni;
- percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) di competenza regionale.
Le famiglie che non hanno ancora provveduto all'iscrizione alla scuola per l'anno scolastico 2025-2026, devono presentare domanda d'iscrizione direttamente alla segreteria didattica studenti della scuola prescelta, che, in ipotesi di motivato diniego da parte della scuola e sentiti i genitori/esercenti la podestà genitoriale/affidatari/tutori, provvede a indirizzare la richiesta verso altra Istituzione Scolastica.
Le iscrizioni alle scuole primarie e secondarie statali di 1° e 2° grado per l’a.s. 2026/27 potranno essere presentate esclusivamente on line dalle ore 10 di martedì 13 gennaio alle ore 20 di sabato 14 febbraio 2026 utilizzando la Piattaforma Unica presente sul portale ministeriale inserendo le proprie credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature).
E' prevista anche la possibilità di avvalersi della istruzione parentale per l’istruzione dei/delle minori in obbligo di istruzione o formazione.