Entrata anticipata e uscita posticipata
Scuola primaria statale
Per l’anno scolastico 2024-2025 i servizi di prescuola, postscuola meridiano e postscuola pomeridiano nelle scuole primarie fiorentine sono attivati dalla data richiesta dalla singola istituzione scolastica, comunicata alle famiglie da parte degli Istituti Comprensivi interessati, tenuto contro degli orario di ingresso ed uscita degli/delle alunni/e e degli spazi disponibili.
I servizi consistono nell'accoglienza, vigilanza e intrattenimento degli/delle alunni/edelle scuole primarie statali - in orario antecedente e/o successivo alle lezioni - in uno spazio programmato, dove i bambini svolgono attività ludico-espressive con la disponibilità di apposito materiale.
Gli/Le alunni/e sono suddivisi in gruppi di massimo 20 unità, ove possibile omogenei per età e classe; gruppi ridotti sono formati in caso di presenza di alunno/a con disabilità.
Entrambi i servizi sono svolti da operatori qualificati.
I servizi vengono svolti a condizione che il numero degli/delle iscritti/e non sia inferiore a 10.
Considerate le diverse condizioni di formazione e organizzazione dei gruppi, le nuove domande per accedere al servizio sono subordinate alla verifica da parte dell'Ufficio in collaborazione con l'Istituzione Scolastica di riferimento.
L'avvenuto accoglimento dell'istanza ovvero il suo diniego verranno comunicati a mezzo posta elettronica.
Scuola dell'infanzia statale
Per le scuole dell'infanzia statali è necessario rivolgersi alle rispettive segreterie didattiche per verificare termini e modalità del servizio. Per l'anno scolastico 2024-2025, in via sperimentale, sono in corso di attivazione i servizi di prescuola e postscuola pomeridiano in alcune scuole dell'infanzia statale.
I servizi consistono nell'accoglienza, vigilanza e intrattenimento dei/delle bambini/e delle scuole dell'infanzia statali che partecipano alla sperimentazione - in orario antecedente e/o successivo alle attività educative scolastiche - in uno spazio programmato, dove vengono svolte attività ludico-espressive con la disponibilità di apposito materiale.
Gli/Le alunni/e sono suddivisi in gruppi ridotti. Entrambi i servizi sono svolti da operatori qualificati.
I servizi vengono svolti a condizione che il numero degli/delle iscritti/e non sia inferiore a 10.
L'avvenuto accoglimento dell'istanza ovvero il suo diniego verranno comunicati a mezzo posta elettronica.
Scuola dell'infanzia comunale
L'orario scolastico ordinario delle scuole dell'infanzia è dalle 8:30 alle 16:30.
Al momento dell'iscrizione è possibile richiedere, per specifiche ed effettive necessità, l’ingresso anticipato (7:30 - 7:40 oppure 8:00 - 8:10) e/o l’uscita posticipata (16:50 - 17:00).
Maggiori informazioni su: