Pre e post scuola

Entrata anticipata e uscita posticipata

Scuola dell'infanzia comunale

L'orario scolastico ordinario delle scuole dell'infanzia è dalle 8:30 alle 16:30.
Al momento dell'iscrizione è possibile richiedere, per specifiche ed effettive necessità, l’ingresso anticipato (7:30 - 7:40 oppure 8 - 8:10)  e/o l’uscita posticipata (16:50 - 17).

Maggiori informazioni su:

Per le scuole dell'infanzia statali è necessario rivolgersi alle rispettive segreterie didattiche per verificare termini e modalità del servizio.

Scuola primaria

Nelle scuole primarie i servizi di prescuola, postscuola meridiano e postscuola pomeridiano – come previsto dalla Delibera di Giunta n. 378 del 31.08.2021 (pubblicata in data 03.09.2021) – inizieranno lunedì 27 settembre 2021, previa comunicazione da parte degli Istituti Comprensivi
interessati degli orari definitivi di ingresso ed uscita degli/delle alunni/e e degli spazi disponibili.
Alle famiglie interessate verrà data comunicazione a mezzo posta elettronica della data di inizio concordata con l'istituzione scolastica ovvero del mancato accoglimento della domanda di iscrizione al servizio.

---------------------------

I servizi consistono nell'accoglienza, vigilanza e intrattenimento degli alunni delle scuole primarie statali - in orario antecedente e/o successivo alle lezioni - in uno spazio programmato, dove i bambini svolgono attività ludico-espressive con la disponibilità di apposito materiale. Gli alunni sono suddivisi in gruppi di massimo 20 unità, possibilmente omogenei per età e classe; gruppi ridotti, di 10 unità, sono formati in caso di presenza di alunno con disabilità.
Entrambi i servizi sono svolti da operatori qualificati.

I servizi vengono svolti a condizione che il numero degli alunni iscritti non sia inferiore a 10.

Considerate le diverse condizioni di formazione e organizzazione dei gruppi imposte dalla necessità di contenere l'epidemia COVID 19, le nuove domande per accedere al servizio sono subordinate alla verifica da parte dell'Ufficio in collaborazione con l'Istituzione Scolastica di riferimento per evitare di alterare la composizione dei gruppi che devono essere stabili ed omogenei durante l'intero anno scolastico.

L'avvenuto accoglimento dell'istanza ovvero il suo diniego verranno comunicati a mezzo posta elettronica.

Il prescuola si svolge in orario antecedente le lezioni a partire dalle ore 7.35 fino all'inizio delle stesse, con entrata libera fino alle 8.00.

Il postscuola meridiano è riservato esclusivamente alle classi a modulo per i giorni con orario breve ed è comprensivo anche dell'assistenza degli alunni durante la refezione.
Si svolge in orario compreso tra la fine delle lezioni e le 14.30 con possibilità di uscita intermedia alle ore 14.00.

Il post scuola pomeridiano si svolge dalle ore 16.30 alle ore 17.30 - con possibilità di uscita intermedia alle 17 - sia per le classi a tempo pieno sia per i giorni di rientro delle classi a modulo. E' attivo presso le scuole: Lavagnini, Mameli, Matteotti, Rossini, Villani e Marconi.

Scroll to top of the page