Avvio dei servizi educativi e scolastici

Le novità e le modalità in vista dell’anno scolastico 2020-2021

Tra pochi giorni nidi e scuole riapriranno per l’anno scolastico 2020-2021 e lo faranno con la presenza in aula di bambini e studenti. Gli asili nido comunali riapriranno dal 7 settembre mentre dal 14 settembre sarà la volta delle scuole d’infanzia, delle primarie e delle secondarie di 1° grado. In questi mesi, in cui gli istituti sono rimasti chiusi, sono stati effettuati molti interventi alle strutture per adattarle alle nuove esigenze anticontagio e rendere il ritorno in classe adeguato alle norme di sicurezza. Ma anche i vari servizi scolastici presenteranno alcune novità dovute alla situazione creatasi a seguito dell’emergenza sanitaria; vediamo quali:

Il servizio ripartirà il 7 settembre. Nel pieno rispetto delle “Linee Guida 0-6”, è stato garantito l’accesso allo stesso numero di bambini senza diminuire la capienza ordinaria delle strutture, assicurando anche i consueti orari e la medesima qualità di offerta. Per garantire la massima sicurezza dei bambini, anche se per la fascia d’età 0-6 non è previsto dalla normativa il distanziamento fisico, il personale sarà dotato di dispositivi di protezione individuale specifici( oltre alle ordinarie mascherine, visiere etc ) e gli ambientamenti verranno svolti a piccoli gruppi, con un solo genitore e in modo graduale.
È stato anche attivato un programma di reperimento di personale aggiuntivo, nel profilo professionale Esecutore dei Servizi Educativi, per tutto il periodo legato all’emergenza sanitaria, in particolare per i 30 nidi a gestione diretta.

Lunedì 14 settembre prenderà l’avvio il nuovo anno scolastico. Anche per le scuole è stata attivata la richiesta di un organico aggiuntivo del personale del profilo professionale Esecutore dei Servizi Educativi.  

Gli orari previsti sono i seguenti:

- dal 14 al 25 settembre incluso, dalle ore 8:30 alle 14:00 con servizio mensa;

- dal 28 settembre con orario ordinario (dalle ore 8:30 alle 16:30) con orari di anticipi/posticipi previsti e concessi

I bambini e le bambine neo-iscritti/e di 3 anni entreranno il 14 settembre alle ore 9:30 ed usciranno alle 14:00. Tale orario sarà effettuato fino al 25 settembre compreso.

Resta attivo il servizio di assistenza educativa e scolastica per bambini e alunni con disabilità certificata. L’amministrazione attuerà una stretta sinergia sia con le diverse Istituzioni scolastiche sia con la ASL e, in particolare, con i neuropsichiatri infantili in modo da rendere effettiva l’inclusione e il pieno coinvolgimento di ogni bambino e di ogni alunno in condizione di disabilità. 

Resta attivo il servizio dei centri di alfabetizzazione per alunni stranieri della scuola primaria e secondaria di primo grado. 

Il servizio ripartirà in concomitanza con l’avvio delle scuole il 14 settembre. La data di inizio effettivo potrà variare a seconda dei plessi scolastici in base alle diverse situazioni e alle richieste dei singoli dirigenti. Il servizio verrà effettuato nei refettori su turni, da articolare in raccordo con i dirigenti scolastici e in alcuni plessi, dove necessario, con il pasto in classe. Conformemente alle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico, l’apparecchiatura nei refettori o nelle classi dovrà avvenire con materiale in uso alla mensa scolastica. Il ricorso alle monoporzioni è da considerarsi eccezionale e residuale. 

Il servizio partirà dal 28 settembre per adeguarsi alle nuove linee guida in corso di predisposizione. Sarà riservato ai residenti nel Comune di Firenze e che hanno un tragitto casa-scuola superiore ad un chilometro. Per i bambini che hanno un tragitto casa-scuola inferiore ad un chilometro saranno previsti servizi di accompagnamento alternativi in grado di garantire in sicurezza il compimento del percorso casa-scuola. Il servizio potrà essere modificato a seguito di nuove disposizioni. Sempre dal 28 settembre sarà garantito anche il trasporto alunni con disabilità.

Nelle scuole dell’infanzia comunali, il servizio sarà avviato dal 28 settembre. Almeno fino al termine dell’attuale periodo di emergenza sanitaria, sarà svolto con la presenza di ogni insegnante di sezione. Nella scuola dell’obbligo la valutazione di avviare il servizio, sempre a partire dal 28 settembre, spetterà ai singoli dirigenti scolastici.

Notizie correlate

Scroll to top of the page