Centro di Formazione Professionale

L'Amministrazione comunale vanta un'esperienza pluridecennale in materia di formazione professionale. La formazione professionale rappresenta una valida opportunità per coloro che vogliono entrare a pieno titolo nell'universo del lavoro e i corsi di formazione offrono la concreta possibilità di apprendere, in tempi brevi, una professione.

Servizio Bar e Sala (BASS3)

Si aprono dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026 le iscrizioni al corso triennale di Istruzione e Formazione Professionale BASS3 - Bar e Servizio Sala - per Operatore della Ristorazione – Indirizzo Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande che si svolgerà da settembre 2026 a agosto 2029 presso il Centro di Formazione Professionale Ristorazione Turismo del Comune di Firenze in Via Assisi 20 (zona Isolotto). 

Possono iscriversi Giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione. I giovani di età inferiore i 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, possono essere ammessi purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento della licenza media in contemporanea con la frequenza del corso IeFP; la licenza media dovrà essere conseguita dall’allievo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del corso IeFP.
Gli allievi stranieri devono essere in regola con il permesso di soggiorno e possedere un livello di conoscenza della lingua italiana A2 come da Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue (QCER) in assenza delle certificazioni richieste è prevista una prova di lingua italiana (test scritto + colloquio) per accertare il livello di conoscenza.

Il corso interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse FSE+ 2021/2027 rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani ed è finalizzato alla formazione della figura professionale di Operatore della Ristorazione – Indirizzo Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande con rilascio di certificazione delle competenze e di qualifica finale, previo superamento di esame.

La frequenza è obbligatoria. 

La durata complessiva di 2970 ore in 3 anni, comprende 800 ore di stage e 30 ore di accompagnamento sia individuale che collettivo per offrire agli allievi un costante sostegno e monitoraggio durante il percorso formativo. In particolare questo tipo di percorso è studiato per contrastare l’abbandono scolastico dei minorenni e per creare un aggancio fra il mondo della scuola e quello del lavoro, grazie anche ai docenti professionisti del settore ristorazione e alla collaborazione delle aziende del territorio fiorentino che si rendono disponibili ad accogliere i ragazzi nel periodo di stage, che non di rado si trasforma in opportunità di lavoro.

Il corso è organizzato dall’Agenzia Formativa Comune di Firenze in partenariato con La Base s.c.a.r.l.

Le domande d’iscrizione possono essere redatte:
- Online sul portale “Istruzioni on line” del Ministero dell’istruzione e del merito
- Su apposito modulo scaricato dal questo sito e/o reperibili presso le sedi:
Centro di formazione Professionale Comune di Firenze, Via Assisi 20 Firenze, Tel. 055 229510-055 2207373;
La Base, Via Leoncavallo 15/2 Firenze, Tel 055 289977 – 055 2699241
Le iscrizioni possono essere consegnate a mano presso gli uffici del Centro di Formazione Professionale Comune di Firenze, Via Assisi 20 FI oppure inviate via mail all’indirizzo cfp@istruzione.comune.fi.it

La Regione Toscana ha approvato e inserito nel catalogo Just in Time i seguenti corsi di modellazione 3d e di ristorazione:

- Elaborazione 3D per prototipi e modelli (settore del mobile, modellistica e componenti d’arredo - 48 ore)

- Grafica 3D dal disegno al render (settore edile e impiantistico - 48 ore)

- Scansione 3D strumenti e metodi per il rilievo 3D (settori vari: pelletteria, design, studi ingegneria, artigianato artistico, protesico, ecc. - 48 ore)

- Artigianato digitale, dal foglio al modello (settore artigianato artistico e di design - 48 ore)

- Servizio catering / banqueting e accoglienza del cliente (55 ore)

- Corso di caffetteria per baristi (58 ore)

- Corso di cocktail per barman (48 ore)

- Preparazione di cibi freddi e rigenerazione a caldo (50 ore)

Ai corsi si può accedere con voucher formativi finanziati dal Programma Regionale Toscana – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, presentando domanda di candidatura presso i Centri per l’Impiego. I voucher sono destinati a persone in possesso di tutti i requisiti richiesti (vedi volantino allegato)


055 229510 055 2207373
cfp@istruzione.comune.fi.it
Via Assisi 20

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17

Scroll to top of the page