Digital Women

10 corsi gratuiti rivolti a 100 donne per l'utilizzo e l'acquisizione di tecnologie (social media, e-commerce, realtà aumentata, stampanti 3D)

Prende avvio il progetto Digital Women, dedicato all’accrescimento delle competenze tecniche e digitali della popolazione femminile della Toscana di età compresa fra 18 e 50 anni e allo sviluppo tecnologico e occupazionale nella regione. Il Progetto, selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, gestito dal Centro Studi Turistici di Firenze in partnership con Comune di Firenze e Fondazione ITS della Toscana - Turismo, Arte e Beni culturali, prevede la realizzazione di 10 corsi della durata di 350 ore ciascuno di cui 150 di stage presso aziende turistiche, ricettive e tecnologiche. Le donne coinvolte dal progetto saranno 100. Quattro le aree tecnologiche sulle quali verterà la formazione: Augmented Reality (Realtà Aumentata), Applicazioni e software di e- business per il turismo, Social Media management e utilizzo di stampanti 3D per lo sviluppo di artefatti artistici. Il progetto ha l’obiettivo di colmare il gap digitale che colpisce il nostro Paese e la stessa Toscana rispetto agli Stati europei più avanzati: “Solo il 57,8% dei singoli cittadini toscani utilizza un pc e solo il 73,7% dei cittadini toscani con più di sei anni utilizza internet” (Toscana digitale, istruzioni per l’uso – luglio 2022). Questo obiettivo verrà conseguito grazie ad una formazione specialistica in quattro aree tecnologiche in grande sviluppo la cui formazione si avvarrà dei laboratori tecnologici della Fondazione Tab, Lab – Tab e Lab Tab 4.0 e della collaborazione con le aziende toscane Kentstrapper srl, MB Vision, Dotflorence. Il Progetto, completamente gratuito, è rivolto a donne giovani e adulte disoccupate, inoccupate, in cerca di occupazione o occupate che intendono migliorare le proprie competenze digitali, creare opportunità occupazionali o avanzamenti professionali e di carriera.

Il progetto è stato selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo - che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) - a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.

Scroll to top of the page