Giornata di studi

Venerdì 18 ottobre presso la Biblioteca delle Oblate si terrà la giornata di studi su povertà educativa, comunità educante, cittadinanza attiva.

La Giornata di studi è promossa e organizzata da ConcertAzioni. Scuola e società in quartieri sensibili in collaborazione col Comune di Firenze, partner del progetto, ed è aperta a tutte le scuole, i soggetti del Terzo settore, ricercatori e cittadini.

Il progetto, della durata di tre anni a partire da settembre 2018, è rivolto agli adolescenti tra gli 11 e ­17 anni e alle loro famiglie, ai docenti e operatori dei Quartieri 4 e 5 del Comune di Firenze.

La giornata si aprirà alle 9,30 con i saluti istituzionali di Sara Funaro, Assessore all’Educazione, Università e Ricerca, Formazione Professionale, Diritti e Pari Opportunità del Comune di Firenze, dei Presidenti dei Consigli di Quartiere 4 e 5, Mirko Dormentoni e Cristiano Balli, il VicePresidente e il Coordinatore del Consorzio Martin Luther King, Alessandro Sansone e Andrea Malpezzi; mentre terminerà con le conclusioni di Sabrina Tosi Combini e Stefania Lamberti del progetto ConcertAzioni, previste per le 17/17,30.

Al convegno parteciperà la partnership di ConcertAzioni: Consorzio Martin Luther King (capofila), Comune di Firenze in collaborazione con i Quartieri 4 e 5, I.C. M. Gandhi, I.C. Pirandello, IIS Sassetti Peruzzi, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, La Riforma Coop. Soc., COSPE, AICIC – Ass. per l’Interscambio Culturale Italia Cina, Ass. Culturale Italo Araba Al Wifaq, Il Pozzo Coop. Soc., Università di Siena, inAgorà, IRIS, Azzerokm.

Assieme a: il progetto La nostra buona stella. Diritto alla crescita: costruiamo il nostro futuro, il progetto Stelle di periferie. Scuole attive per l’Inclusione, Il progetto Bella presenza, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Associazione Arianna Onlus, Centro Alfredo Rampi Onlus, Ass. Progetto Arcobaleno, Coordinamento Toscano Marginalità, Centro Ricerche Interculturali e Documentazione Didattica (CRID), L’Abbaino Coop. Soc.

Scroll to top of the page